Risultati da 1 a 5 di 5

Stai leggendo la discussione Cos'Ŕ un Browser? nella sezione Browser appartenente alla categoria Software dello Sciax2 Forum, Community di giovani webmaster.   Siccome ho visto molte guide, ma fra queste nessuna che spiegasse cosa fosse un Browser, bhe ve lo spiegher˛ io qui di seguito. Per ...

Moderatore

L'avatar di Fede.
    Icona 45x45 Icona 45x45 Icona 45x45
    #weareacmilan
    Registrazione
    02/08/2008
    LocalitÓ
    Milano
    EtÓ
    20
    Grazie ricevuti
    66

Inserzioni Blog
    1

Cos'Ŕ un Browser?

Siccome ho visto molte guide, ma fra queste nessuna che spiegasse cosa fosse un Browser, bhe ve lo spiegher˛ io qui di seguito.
    Per poter accedere alle pagine web Ŕ necessario utilizzare un programma apposito chiamato BROWSER, che permette di "sfogliare" le pagine Web fino a trovare ci˛ che ci serve. I pi¨ diffosi Browser presenti sul mercato sono: Internet Explorer e Mozilla Firefox.
    I computer che sono connessi in rete vengono identificati tramite l'indirizzo IP (IP sta per Internet Protocol), composto da gruppi di cifre comprese tra 0 e 255, separati da punti. La memorizzazione di tali indirizzi risulta per˛ alquanto difficoltosa per l'uomo, benchŔ sia semplice e funzionale dal punto di vista delle macchine, perci˛ si ovvia al problema con un "indirizzo simbolico DNS (Domain Name Service) detto URL (Uniforme Resource Locator). Tramite l'URL il computer connesso a Internet viene dotato di un nome, composto da stringhe di caratteri di lunghezza illimitata, separati tra loro da punti.
    La parte pi¨ a destra di un indirizzo Internet indentifica il "dominio di primo livello", una sigla fissata a livello internazionale.

VARIE SIGLE:

edu: UniversitÓ ed Enti di Ricerca;
    com: organizzazioni Commerciali;
    gov: enti governativi;
    mil: enti Militari;
    net: organizzazioni di supporto e di gestione della rete;
    org: organizzazioni ed enti di diritto privato non rientranti nelle categorie precedenti, come enti privati no profit, associazioni, organizzazioii non governative;
    it: sito italiano;
    us: sito degli Stati Uniti;
    uk: sito della Gran Bretagna;
    de: sito della Germania;
    fr: sito della Francia.

Per avviare Internet Explorer basta fare doppio clic sull'icona corrispondente che generalmente si trova sul desktop di Windows; se il computer non Ŕ connesso a Internet, appare la finestra di connessione remota: inserisci i dati e fai Clic su Connetti.

ALCUNI STRUMENTI:

La Barra del titolo identifica il nome del documento web attualmente visualizzato.
    La Barra dei Men¨ riporta i men¨ utilizzabili con Internet Explorer.
    La Barra degli Strumenti contiene le icone per accedere rapidamente ai comandi e alle opzioni pi¨ comuni. Ognuna delle icone permette quindi, con un solo clic del mouse, di eseguire un'operazione che altrimenti richiederebbe l'utilizzo di un men¨.

ALCUNI LINGUAGGI UTILI:

HTTP: HyperText Transfer Protocol: Ŕ il protocollo che definisce l'insieme delle regole utilizzate per il trasferimento in rete dei documenti ipertestuali.

ISP: Internet Service Provider: Ŕ l'azienda o l'organizzazione che fornisce all'utente l'accesso a Internet con i relativi servizi.

FTP: File Transfer Protocol: Ŕ il protocollo di traferimento dei file, che definisce le regole per trasferire dati in rete in maniera efficiente e affidabile, con un sistema client-server.

By -Dj-FeDe94-
    Ultima modifica di Fede.; 26/04/2009 alle 20:31

#weareacmilan

Abe
    Abe non  Ŕ collegato
    Session_destroy( );

L'avatar di Abe

Registrazione
    16/04/2007
    Grazie ricevuti
    332

Inserzioni Blog
    4

Predefinito

credo che non spiegano mai cos'Ŕ un browser perchŔ danno per scontato che chi legge sappia giÓ cos'Ŕ

comunque buona guida io dico che quasi quasi un bel rilievo ci sta

Moderatore

L'avatar di Fede.
    Icona 45x45 Icona 45x45 Icona 45x45
    #weareacmilan
    Registrazione
    02/08/2008
    LocalitÓ
    Milano
    EtÓ
    20
    Grazie ricevuti
    66

Inserzioni Blog
    1

Predefinito

Grazie Abe
    Lo danno per scontato ma se un utente vuole pi¨ informazioni e non sÓ molto bene cos'Ŕ, Ŕ bene he approfondisca le sue conoscenze, per questo l'ho postata.

#weareacmilan

Registrazione
    06/11/2010
    LocalitÓ
    roma
    EtÓ
    15
    Grazie ricevuti
    0

Predefinito Riferimento: Cos'Ŕ un Browser?

Molto bravo..Ottima guida..sai anche fare una relazione sulle pagine web? contenenti 4500 parole grazie

L'avatar di Walter

Registrazione
    10/04/2010
    Grazie ricevuti
    244

Predefinito Riferimento: Cos'Ŕ un Browser?

Citazione Originariamente Scritto da cavallopower Visualizza Messaggio
    Molto bravo..Ottima guida..sai anche fare una relazione sulle pagine web? contenenti 4500 parole grazie
    Hai riaperto un thread di tre anni fa in modo del tutto inutile!
    Se ti serve qualcosa apri un nuovo thread e non chiedere nel primo che capita!

Leggi anche il regolamento del forum se non vuoi incorrere in sanzioni.