FAR PARTIRE SUONO .XM IN UN PROGRAMMA IN DELPHI
Come prima cosa scaricatevi un chiptune .xm, ho uppato una cartella piena di chiptune, ecco il download: *Registrati per vedere i link, basta cliccare qui, poi scaricate le librerie *Registrati per vedere i link, basta cliccare qui e come ultima cosa scaricate *Registrati per vedere i link, basta cliccare qui. Adesso che abbiamo tutto il materiale possiamo cominciare con la guida:
ATTIVAZIONE WINHEX:
Una volta estratto WinHEX ed eseguito, aprite il Keygen nella cartella \Keymaker e fate partire il keygen, generate una vostra licenza, copiate tutto il contenuto del box sottostante tornate su WinHEX -> Help -> Register e incollate la licenza.
Adesso creiamo un nuovo progetto con qualsiasi versione di Delphi (anche con lazarus) io utilizzerò Delphi 2007 andate nella cartella del progetto e incollateci i due file nell'archivio uFMOD.7z, andate nel codice del programma e sotto "uses" aggiungete la libreria "uFMOD" (senza apici), adesso apriamo il nostro suono .xm con WinHEX, una volta aperto si vedrà il codice binario del programma:

adesso andate su Edit -> Copy All -> Pascal Source, andate nel codice del progetto e incollate il codice subito sotto "{$R *.dfm}" come costante, quindi prima di incollare il codice scrivete "const" (senza apici) e subito sotto incollateci il codice.
Adesso per far partire il suono basterà scrivere:
Codice:
uFMOD_PlaySong(@data,length(data), XM_MEMORY);
"data" è il nome dell'Array, cioè del codice che avete incollato.
invece per stoppare:
Fonte: Cervello di Stoker