Tecnologia devRant: il social network per programmatori

Santo Cariotti

Viviamo in un periodo storico in cui socializzare diventa più flessibile, questo dovuto ai social network. Tra i più famosi possiamo citare Facebook e Twitter, ma essi non mirano ad un target specifico o ad un tema: forse dovuto alla quantità di utenti misti che si trovano? Molti appunto, trovano un punto di interesse con i gruppi (nel caso di Facebook) e con le liste (nel caso di Twitter).

Anche devRant è un social network, che cerca però di richiamare a sé i programmatori. Quasi come un gruppo, dove tutti gli iscritti ne capiscono di informatica, ed in particolar modo, della programmazione.

Cos’è devRant?

Progetto nato dalla Hexical Labs, un team formato da David Fox e Tim Rogus. Come tutti i social network che si rispettino, è possibile modificare il proprio profilo (visualizzabile da tutti) con le proprie info personali: una biografia, le proprie skills in ambito di programmazione, il link al proprio sito web, la località e l’account GitHub. È possibile modificare l’avatar, modificando le caratteristiche fisiche e gli abiti.

devRantI post vengono sostituiti da una funzione chiamata Rant, in cui si può inserire un messaggio massimo di 5000 caratteri e/o allegare un’immagine (gif comprese). I Rant sono indicizzati da un sistema di Tag; si può inserire anche più di 1 tag.

Il sistema di Likes ricorda molto quello di reddit; è infatti possibile dare un +1 o -1 ai Rant (ed ai commenti). Infatti è possibile anche commentare i Rant, ed eventualmente citarli o segnalarli. Purtroppo i Rant possono essere modificati solo entro i 5 minuti successivi alla pubblicazione.

Nel profilo si possono visualizzare 4 sezioni:

  • Rants
  • +1’s
  • Comments
  • Favorites

La sezione Favorites visualizza i Rant segnati come favoriti dall’utente.

Oltre alla possibilità di cercare i Rants in base al tag o ad un termine specifico, la sezione Weekly Rant racchiude i Rant in base ad una domanda; per esempio, la settimana del 10/10/16, è Dumbest project/startup idea pitched to you?.

Adesivi gratis

La sezione Swag permette di poter comprare accessori per gli avatar, t-shirt o adesivi. È possibile vincere gli adesivi gratuitamente in caso un post arrivi a 20 +1’s o una stress ball in caso fossero 200 +1’s.

L’applicazione è disponibile per Android e OS X.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Santo Cariotti on Github
Santo Cariotti
Sono uno studente d'informata con l'amore verso ogni forma d'arte: pittura, cinema e OOP!
Trackback URL