Mobile

WhatsApp: a breve le videochiamate

Facebook vuole introdurre anche le videochiamate su WhatsApp, rendendolo così un client IM ancora più completo e poliedrico: Zuckerberg si sente pronto a sfidare colossi del settore come Skype, FaceTime e Viber?

La prossima versione del famoso client di messaggistica istantanea (IM) WhatsApp, che arriverà a breve sui nostri dispositivi mobile, introdurrà secondo le ultime indiscrezioni diffuse sulla rete, la possibilità di effettuare videochiamate, che si affianca alla già presente chiamata vocale VoIP.

Alla stregua di quest’ultime, anche le videochiamate viaggeranno via internet (sfruttando dunque sempre la tecnologia VoIP) e sarà possibile effettuarle e riceverle sia tramite rete WiFi, che tramite reti mobili 3G e 4G.
A partire dai primi screenshot diffusi in giro, a quanto pare il funzionamento delle videochiamate di Whatsapp sarà molto simile a quanto già visto con Facetime di Apple: l’app mostrerà a tutto schermo il “video” che riceviamo dal nostro interlocutore mentre in una piccola finestrella sarà visibile un anteprima di ciò che invece stiamo filmando noi.

whatsappvideochiamate

Altre funzionalità prevedono lo switch in-call fra videocamera anteriore e posteriore ed anche un bottone per attivare e disattivare il microfono, mutandoci. Queste ed altre novità arriveranno col prossimo aggiornamento dell’applicazione, che non dovrebbe tardare molto ad arrivare.