La domanda che in molti si faranno è cosa ci guadagna Amazon in tutto ciò? La risposta è assolutamente nulla, se non una recensione. Immagino sia poco per tutti noi, ma è evidente che i fondatori del sito non abbiano motivo di pensarla così! Infatti, da un sondaggio svolto da Nielsen è emerso che il 66% degli utenti afferma di fidarsi delle recensioni online, e che 9 su 10 acquirenti consultano almeno una recensione prima di acquistare un qualsiasi articolo.
Unica pecca, Amazon Vine non è per tutti: per accedere al servizio bisogna disporre di un invito, che Amazon stessa invierà ai clienti che valuterà affidabili in base al feedback che noi tutti possiamo lasciare alle varie recensioni (per essere più chiari, in base ai SI e ai NO che clicchiamo sotto le recensioni alla domanda “Questa recensione ti è stata utile?“); per coloro che sperano di essere selezionati quindi sarà un dovere lasciare recensioni di spicco ai prodotti acquistati seguendo le linee guida di Amazon.
Il servizio è già attivo, quindi se siete in alto alla classifica presto potreste ricevere una bella sorpresa, lo conferma la risposta ufficiale di Amazon.it sulla loro pagina Facebook:
Molto chiari e diretti, ma lasciano anche intendere che in futuro potrebbe essere possibile un’adesione al progetto via richiesta anziché attendere un invito che talvolta potrebbe anche essere rifiutato. Per il momento, non resta che darsi da fare e sperare in un briciolo di fortuna.