Notice: La funzione register_sidebar è stata richiamata in maniera scorretta. Nessun id è stato impostato nell'array degli argomenti per la barra laterale "sidebar-1". Si utilizzerà il valore predefinito "sidebar-1". Imposta manualmente id a "sidebar-1" per nascondere questo avvertimento e mantenere il contenuto attuale della barra laterale. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 4.2.0.) in /var/www/vhosts/sciax2.it/httpdocs/blog/wp-includes/functions.php on line 6031
Sciax2.it

E3 2016: Microsoft presenta Xbox One S e Project Scorpio

All’E3 di quest’anno, durante la conferenza della Microsoft, è stata presentata al pubblico la nuova Xbox One S: una console che non andrà a sostituire la precedente, ma che risulta essere esclusivamente una revisione con un nuovo form-factor “slim” dell’attuale Xbox One, sebbene introducendo qualche novità.

Xbox One S: stessa console, design rivisto

La nuova console sarà più piccola di quella attuale, con l’alimentatore finalmente integrato alla console e non esterno. Le dimensioni dovrebbero essere all’incirca del 40% in meno dell’Xbox One. La questione delle dimensioni però non andrà ad aumentare la prestazione che essa avrà durante le sessioni di gioco. Si vociferava che era stata aumentare la CPU e la GPU, ma in parte, dato che secondo uno sviluppatore della software house, ha detto che la console non andrà ad intaccare minimamente la qualità del gioco.

Il nuovo controller della console utilizzerà la tecnologia Bluetooth, in modo da poter giocare sia su Xbox One S, ché su PC, tablet e cellulari. La console potrà essere posizionata verticalmente, proprio come la precedente Xbox 360. Una delle maggiori novità che Microsoft si è vantata durante la conferenza è che potrà far girare i video a 4K. La qualità Ultra HD però non sarà disponibile per i videogiochi, ma solamente per i video. Insomma, i film in DVD oppure quelli di Netflix per intenderci. Ecco le parole di Phil Spencer riguardo la console:

Xbox One S è stata creata per far girare i giochi come il modello base, l’unica differenza è il range dinamico. Non voglio girare intorno alla questione, non abbiamo concepito la macchina per far girare meglio i giochi rispetto alla vecchia

Il lancio dell’Xbox One S è previsto per la fine di questa estate, e si potrà comprare nella versione da 2TB. Puoi prenotarla da Amazon da questo link.

Project Scorpio

Quest’anno la Microsoft, oltre l’Xbox One S sopra citata, ha anche parlato di Project Scorpio: una console che andrà forse a sostituire l’Xbox One in futuro, ma che dai dati che sono stati riferiti, sembra un passo importante per l’azienda di Redmond, che si spinge a far parlare di Xbox come uno stile di gioco e non più come una semplice console da salotto.

Pare che le due software house, Microsoft e Sony, si stiano buttando sullo sviluppo di console che facciano girare i giochi a 4K. Infatti, a solo qualche settimana dalle vociferazioni dell PS4K, ché la Microsoft ci sbatte in faccia, oltre la versione slim dell’Xbox One, anche una console che sarà in grado di far girare i giochi, appunto, in Ultra HD. Non sono state trapelate tutte le specifiche tecniche della nuova console, ma quelle quasi sicure pare siano la GPU capace di girare fino a 6 teraflops, una RAM di 320 GB/s e una CPU a 8 core. Potranno essere supportati anche i giochi per la realtà virtuale VR.

Il lancio previsto di suddetta è alla fine del prossimo anno.

Hai seguito questo E3? Cosa ne pensi tu della scelta di Microsoft di presentare entrambe console?

Exit mobile version