Notice: La funzione register_sidebar è stata richiamata in maniera scorretta. Nessun id è stato impostato nell'array degli argomenti per la barra laterale "sidebar-1". Si utilizzerà il valore predefinito "sidebar-1". Imposta manualmente id a "sidebar-1" per nascondere questo avvertimento e mantenere il contenuto attuale della barra laterale. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 4.2.0.) in /var/www/vhosts/sciax2.it/httpdocs/blog/wp-includes/functions.php on line 6031
Sciax2.it

mBot, un buon metodo per imparare a programmare?

Dal nome possiamo già intuire cosa sia, infatti mBot è proprio un robot, solo che dovrai essere proprio tu a montarlo e programmarlo.

L’aspetto è davvero simpatico, il prezzo non va mai oltre i 100€ ma molto spesso è anche in sconto!
Il prodotto si presenta con una scatola molto piccola, questa scatola contiene:

Per quanto possa sembrare difficile (soprattutto per i principianti) in realtà solo la fase di montaggio può prendere massimo 20-30 minuti: non ci vogliono saldature, solamente avvitare qualche vite e attaccare pochissimi cavi.

Abbiamo detto che il cervello del nostro robot è Arduino, un hardware simile esteticamente alla scheda madre di un personal computer, ma molto più piccolo.

Una volta costruito il tuo robot, non ti basta che dire al cervello come reagire a ogni singolo comando.
Ma non c’è bisogno di disperare, programmare questo robottino è davvero un gioco!

Per farlo si usa l’ambiente di sviluppo mBlock; il principio è come quello di Scratch, LEGO Mindstorms o qualsiasi altro software per la programmazione a blocchi.

Non sto qui a spiegare come programmarlo data la sua semplicità e intuitività; in oltre sulla piattaforma di streaming Youtube, ci sono tantissimi tutorial, anche in italiano!

Che dire, se vuoi avvicinarti alla programmazione ma non sai come iniziare, questo è un prodotto che può far davvero utile!
Se sei interessato all’acquisto e allo stesso tempo supportarci, puoi comprarlo attraverso questo link: http://amzn.to/2nEisCM.

Exit mobile version