Notice: La funzione register_sidebar è stata richiamata in maniera scorretta. Nessun id è stato impostato nell'array degli argomenti per la barra laterale "sidebar-1". Si utilizzerà il valore predefinito "sidebar-1". Imposta manualmente id a "sidebar-1" per nascondere questo avvertimento e mantenere il contenuto attuale della barra laterale. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 4.2.0.) in /var/www/vhosts/sciax2.it/httpdocs/blog/wp-includes/functions.php on line 6031
KLIM Domination: tastiera meccanica low-budget - Sciax2.it
Recensione

KLIM Domination: tastiera meccanica low-budget

20-10-2017 Alessandro Musumeci

Dopo aver testato la KLIM Chroma, tastiera RGB a membrana, l’azienda KLIM mi ha fornito quest’altra tastiera: la  KLIM Domination; sorella maggiore della Chroma, può vantare una solidità ben più accentuata, i tasti completamente meccanici e un’illuminazione RGB con molte più soluzioni.

Confezione

In tutti i prodotti dell’azienda è visibile una chiara ricerca del gusto non solo nel prodotto, ma anche nella confezione. La confezione risulta molto ben protettiva, e nel contempo bella da vedere con la tastiera illuminata in bella vista e, sul retro, informazioni tecniche sulla tastiera in varie lingue tra cui l’italiano.

Aprendo la confezione si trova la tastiera con il libretto d’istruzioni, anche qui chiaramente è presente la lingua italiana.

Prime impressioni

Al primissimo contatto con la tastiera si avverte immediatamente l’estrema pesantezza del prodotto, sinonimo di solidità e di materiali resistenti. Il cavo USB è decisamente lungo, creato con un materiale che ne previene in maniera ottimale l’attorcigliamento. L’installazione è come sempre rapidissima, e dalla prima accensione i LED RGB iniziano subito a dare spettacolo. La tastiera è totalmente nera, i tasti da spenti sono comunque abbastanza visibili, ma obiettivamente non l’ho mai utilizzata senza l’illuminazione. Vi sono diversi tasti che gestiscono l’illuminazione della tastiera. Attraverso il tasto FN è possibile infatti selezionare 7 preset di default, inoltre vi sono i tasti per regolare l’intensità dell’illuminazione e la velocità del movimento dei colori.

Contrariamente alla sorella minore, la KLIM Domination può inoltre vantare i tasti macro; sempre per mezzo del tasto FN è infatti possibile regolare il volume, intervenire sui brani musicali e aprire in pochi secondo calcolatrice, mail e altre funzioni senz’altro molto comode.

Il passaggio da tastiera a membrana a tastiera meccanica non è stato così duro come mi aspettavo. La tastiera risponde in maniera prontissima, e non è rumorosa come altre tastiere meccaniche che ho provato. Il feedback è sicuramente molto buono e già dopo pochi minuti di utilizzo si riesce a scrivere in maniera fluida e precisa.

Conclusioni

KLIM DominationDevo ammettere di aver provato diverse tastiere meccaniche, spesso più costose di questa, che non mi hanno convinto allo stesso modo.

Il prezzo di questa tastiera – circa 60€ – è davvero competitivo se paragonato ad altre avversarie di lusso. Nonostante il prezzo comunque molto onesto è possibile, non solo portare a casa una tastiera meccanica sicuramente accattivante considerata l’illuminazione davvero variegata che è possibile ottenere,  ma anche una tastiera molto robusta che dà, sin dal primo tocco, un feedback anni luce distante dal feedback di una tastiera economica.

Non mi resta dunque che consigliare questo prodotto ai gamer, o agli appassionati dell’illuminazione RGB che vogliono una tastiera meccanica a costo ridotto.


Deprecated: Il file Tema senza comments.php è deprecato dalla versione 3.0.0 senza alcuna alternativa disponibile. Includi un template comments.php nel tuo tema. in /var/www/vhosts/sciax2.it/httpdocs/blog/wp-includes/functions.php on line 6031

Una risposta a “KLIM Domination: tastiera meccanica low-budget”

  1. […] aver testato la KLIM Domination e la KLIM Chroma, questa volta è il turno dell’ultima rimasta, della più venduta: la KLIM […]

Lascia un commento