Notice: La funzione register_sidebar è stata richiamata in maniera scorretta. Nessun id è stato impostato nell'array degli argomenti per la barra laterale "sidebar-1". Si utilizzerà il valore predefinito "sidebar-1". Imposta manualmente id a "sidebar-1" per nascondere questo avvertimento e mantenere il contenuto attuale della barra laterale. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 4.2.0.) in /var/www/vhosts/sciax2.it/httpdocs/blog/wp-includes/functions.php on line 6031
Sciax2.it

La lotta contro Cowboys, Messicani e Indiani – Wildguns

Wildguns

Wildguns è un browsergame strategico abbastanza vecchio, sviluppato e pubblicato da Gameforge GMBH.

Siamo nel continente Americano, dove vi si deve scegliere uno fra i 3 popoli tipici per le proprie caratteristiche e genere:

  1. I messicani: sono bilanciati per quanto riguarda orientamento offensivo e difensivo, hanno uno slot aggiuntivo nella coda da costruzione, hanno i bastioni migliori.
  2. Gli indiani: hanno un orientamento offensivo, riducono l’efficacia del nascondiglio, hanno una difesa scarsa.
  3. Cowboys: hanno un orientamento difensivo, hanno il contadino, un unità che può ottenere materie prime extra, hanno uno nascondiglio due volte più grande rispetto alle altre nazioni.

Per prima cosa l’utente dovrà iniziare a costruire il proprio villaggio ed iniziare a razziare gli altri altrimenti potrebbe diventare preda degli altri giocatori. Ogni razza ha un villaggio di stile differente, il quale permette di costruire vari edifici, come l’edificio principale, il quale permette di velocizzare le costruzioni della città. Chi riuscirà a conquistare questo mondo?

Cosa ci possiamo trovare nella città di Wildguns:

Città Messicana quasi completa

Le funzionalità del gioco

Ora andiamo a spiegare la mappa del gioco, dato che Wildguns è un gioco vecchio, creato similmente a Travian. Tanto tempo fa Travian è stato comprato da Gameforge; qualche anno dopo, Travian ricomprò la licenza per la lingua italiana e per questo motivo che Gameforge ha copiato Travian (Travian 2) e la mappa con le medesime funzionalità ma con un diverso tema (galli, romani e teutoni).

La mappa di Wildguns

È possibile inviare messaggi privati etichettati al team del gioco e agli altri gamers e vedere i vari attacchi che subiamo nel nostro villaggio/città.

I resoconti di battaglia

Un’altra funzionalità che hanno messo in questo gioco sono i successi: ognuno di esso è completato da certi punti da vincere e raccogliere.

I successi

Nella sezione Classifica è possibile visionare varie classifiche presenti nel gioco, come ad esempio la classifica dei giocatori, delle alleanze, dei villaggi, punteggio degli attacchi, punteggio della difesa e varie statistiche del server. Essi risultano molto interessanti se qualcuno vuole scalare queste posizioni arrivando ai primi posti.

Un’altra funzionalità è la possibilità di scrivere un qualsiasi nome nelle varie classifiche per conoscere la posizione

Le classifiche

Ora se viene cliccato il pulsante a forma di chiave inglese è possibile trovarci le varie opzioni per gestire l’account di gioco: qui troviamo l’opzione per modificare l’indirizzo e-mail o semplicemente modificando la nostra password o impostare la modalità vacanza, utilizzabile soltanto per 37 giorni.

Troviamo anche un campo per chi ha ricevuto per email un codice per un rimborso di pepite.

Ci sono altre due funzionalità dove è possibile settare le varie notifiche sui rapporti di commercio e quello delle miniere d’oro.

C’è anche l’opzione per cancellare l’account: qui basta mettere nel relativo campo la password di iscrizione nel gioco.

Poi c’è la sezione Profilo che permette di inserire nel proprio account qualsiasi scritta, ma è possibile anche caricare una immagine ma in questo caso non funziona nel caso in cui sei un free to play perché è utilizzabile solamente con il Premium.

Opzioni di Gioco

Dopo aver fatto le funzionalità generali di Wildguns che sembra essere semplice, ci sono alcune funzionalità in cui servono l’utilizzo di una particolare valuta che può essere presa soltanto pagando con i soldi reali. Ad esempio, se si vuole velocizzare la costruzione di un qualsiasi edificio ad un livello avanzato del gioco, bisogna spendere delle pepite d’oro.

Comunque Wildguns non sembra molto pay-to-win: gli utenti che non vogliono pagare possono giocare tranquillamente, anche perché se si clicca sul pulsante “Premium” troviamo un servizio premium come descritto in questo gioco che ha i seguenti servizi:

Poi gli altri pacchetti riguardano soprattutto sulle varie produzioni delle risorse al 25% in più, oppure avere il valore d’attacco e/o di difesa del 15% e mettere in ciascun villaggio almeno 3 cassette di sicurezza per gli artefatti e/o conquistare le miniere d’oro.

Premium

Un’altra funzionalità molto comoda se l’utente non ha abbastanza risorse da produrre nuove unità, può usare il servizio 1:1 Mercante per scambiare le pepite d’oro con una certa quantità di risorse (legno, argilla e ferro).

Mercante

Per fortuna in Wildguns dopo un po’ di tempo vengono implementati le miniere d’oro che sono la nuova invenzione della Gameforge per far completare il gioco con molte più guerre fatte da diverse alleanze, i quali componenti devo prendere un tot di oro all’ora. L’alleanza deve raggiungere una produzione di 10000 oro all’ora. Se l’alleanza riesce a mantenere la produzione per 7 giorni, essa vince questo turno di gioco.

Di solito il server viene disattivato dopo qualche giorno; per evitare che ciò accada è necessario sottrarre all’alleanza un numero di miniere sufficiente per fare scendere sotto il limite il livello di produzione.

Conclusioni

Da quello che ho potuto provare, Wildguns è davvero carino anche se la Gameforge l’aveva definito come gioco completo; anche se di completo c’ho visto poco. Il gioco resta comunque giocabile e perfetto per chi abbia voglia di giocare ad un browsergame di questo genere senza spendere una lira.

Exit mobile version