The Uncensored Library è il nome di questa maestosa libreria, ideata da Repoter senza frontiere per difendere la libertà di stampa nei paesi in cui viene spesso fronteggiata dagli stessi governi.
Apparentemente è una rappresentazione ideologica della loro battaglia, ma con un grosso valore di fondo: all’interno di essa, vi si trovano ben 200 libri di Minecraft in cui sono riportati articoli e post censurati in cinque paesi del mondo: Messico, Vietnam, Arabia Saudita, Egitto e Russia. La libreria è infatti suddivisa in ben 5 aree ognuna dedicata ai paesi sopracitati, comprendendo il testo originale ed una versione inglese.
Pubblicato in data 12 marzo 2020, proprio in virtù della Giornata Mondiale contro la Cyber Censura, questo progetto mira ad essere incensurabile proprio grazie a Minecraft: è infatti disponibile un server ufficiale accessibile a tutti, ma anche il download della mappa completa. Quest’ultima conta ben 12,5 milioni di blocchi, costruita da 24 costruttori di 16 paesi diversi!
I contenuti sono stati resi noti pubblicamente sul sito ufficiale.
Personalmente la curiosità è stata indotta dalla struttura, un enorme e superbo complesso neo-classico che affascina gli occhi di tutti. Ho letto alcuni testi riportati che possono senz’altro suscitare l’interesse di alcuni, ma l’intento di dare un’immagine degna di nota è stato soddisfatto a pieni voti!