• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema Determinare il massimo e il minimo tra tre interi, solo con nozioni di base di IF

DarkGaara

Utente Mitico
Autore del topic
23 Gennaio 2008
6.002
78
Miglior risposta
0
Ciao a tutti, ho iniziato da poco lo studio del C e sto apprendendo dal manuale di Deitel&Deitel, sono attualmente al capitolo 1 che tratta principalmente del printf, scanf, aritmetica del c e l'inizio dell'if.
Nella pagina degli esercizi mi viene richiesto di fare un programma che, immessi tre numeri da tastiera, ne determini la somma, la media, il prodotto, il minimo e il massimo però SOLTANTO con le nozioni imparate nel prime capitolo, dove l'IF viene solo introdotto.

Il problema risiede quando devo fare il massimo e il minimo, come posso fare usando soltanto IF, senza else?

Ricordandomi del valore logico & fatto alle superiori ho risolto il problema mettendo 3 if che confrontavano in un solo step tutti i valori ma questo non è stato spiegato nel primo capitolo e quindi ho barato semplicemente.
Grazie a chi mi risolverà questo dubbio.
 
Puoi provare così con le variabili a, b, c, minore, maggiore:
C:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Il processo inverso (cambiando > con < e maggiore con minore).
 
Ciao ti ringrazio ma hai usato gli if nidificati, che nel capitolo in cui sono non vengono spiegati.
Io qualcosa lo ricordo, questo programma, ripeto, l'ho risolto ma non seguendo ciò che mi dice il libro che è quello che vorrei fare.
Posso utilizzare solo printf, scanf, aritmetica e if di base senza else o if nidificati