Info Sistema operativo della NASA

oscarandrea

Utente Colossal
Autore del topic
23 Novembre 2013
3.293
101
Miglior risposta
0
FONTE:iffl.org

In un recente video rilasciato della NASA notiamo che i tecnici utilizzano Ubuntu nei loro sistemi.

Ubuntu nel video della NASA
Ubuntu è attualmente la distribuzione Linux più conosciuta al mondo e molto probabilmente anche la più utilizzata. In questi anni abbiamo visto come molte aziende, enti, comuni, ecc hanno deciso di abbandonare Microsoft Windows per passare ad Ubuntu o altre distribuzioni Linux. Proprio la NASA (nota agenzia spaziale statunitense) utilizza Linux esempio nel Supercomputer chiamato Pleiades per effettuare la maggior parte delle proprie ricerche, inoltre il sistema operativo libero viene utilizzato anche per un robot esplorativo chiamato K-10, che fa parte di un progetto per lanciare nuove sonde sulla Luna e su Marte. Anche la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) ha deciso di puntare su Linux rimuovendo l'ormai obsoleto Microsoft Windows per installare nei propri sistemi Debian 6 Squeeze distribuzione che sarà supportata fino a febbraio 2016. La NASA inoltre utilizza Ubuntu Linux nei propri sistemi, a confermarlo è proprio un recente video nel quale troviamo proprio la distribuzione di Canonical utilizzata per operare in alcune mappe satellitari.

Lo notiamo dal video "OIB: Across the Ross" dove al minuto 01:25 troviamo inquadrato Ubuntu che "gira" all'interno dei vari sistemi dell'agenzia spaziale statunitense.



La scelta della NASA di puntare su Linux è molto saggia visto che il sistema operativo libero garantisce sistemi molto più affidabili e soprattutto molto più sicuri evitando cosi problemi di attacchi informatici da user malintenzionati o il rischio di virus, malware ecc.


FERMATE IL VIDEO A 1.28

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


- - - Aggiornato - - -
@-Universal e @#Settings Un valido motivo per passarea linux :emoji_relieved:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Matheeus
Io non ho mai ammesso che linux fosse inferiore a windows, ma ho semplicemente detto che mi trovo molto meglio con windows prima di tutto che ci adopero da una vita e secondo me leggere i file exe è molto utili.

Ps: So che esiste Wine ma certi programmi non riesce a leggerli. :emoji_slight_smile:
 
Io non ho mai ammesso che linux fosse inferiore a windows, ma ho semplicemente detto che mi trovo molto meglio con windows prima di tutto che ci adopero da una vita e secondo me leggere i file exe è molto utili.

Ps: So che esiste Wine ma certi programmi non riesce a leggerli. :emoji_slight_smile:
si lo so che non hai mai detto questo :emoji_smiley: ma ci sarà un giorno in cui ti convinecerò a mettere linux ^^ , ma oggi non è quel giorno (-cit) xD
 
si lo so che non hai mai detto questo :emoji_smiley: ma ci sarà un giorno in cui ti convinecerò a mettere linux ^^ , ma oggi non è quel giorno (-cit) xD
Io ho tenuto linux ma ripeto anche con la scuola riesco a stare molto meglio e non avendo un pc particolarmente potente non posso supportare 2 sistemi operativi.
 
  • Like
Reactions: 1 person
Non ho mai avuto linux, quindi non posso giudicare. Sinceramente credo che si tratti solo di una questione d'abitudine, una volta che usi sempre Windows, mi/ti risulterà difficile cambiare sistema operativo.
 
Non ho mai avuto linux, quindi non posso giudicare. Sinceramente credo che si tratti solo di una questione d'abitudine, una volta che usi sempre Windows, mi/ti risulterà difficile cambiare sistema operativo.

Io usavo windows da quando ero piccolo ora sono da un anno con linux e mi trovo benissimo :emoji_smiley: provare non nuoce magari anche in dual boot
 
uso Linux da tanti anni (almeno una decina). La prima distro che ho installato su un PC portatile è stata Red Hat. Poi mi sono avvicinato ad Ubuntu, e da allora continuo con la distro di Canonical. Anche la famosa "riga di comando " , all'inizio ostica e difficile, oggi è una delle cose che apprezzo di più sui sistemi Unix. Non sono un assolutista di Linux, in casa mia oltre a quelli con Ubuntu ci sono pc con Windows, ma se dovessi scegliere per sempre, sceglierei Unix. Proprio per questo ho un home server che ovviamente gira su Ubuntu Server (solo da riga di comando) che ospita il mio web server, il mio blog WordPress e Forum phpbb e che viaggia che è uno spettacolo.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: alblinux
uso Linux da tanti anni (almeno una decina). La prima distro che ho installato su un PC portatile è stata Red Hat. Poi mi sono avvicinato ad Ubuntu, e da allora continuo con la distro di Canonical. Anche la famosa "riga di comando " , all'inizio ostica e difficile, oggi è una delle cose che apprezzo di più sui sistemi Unix. Non sono un assolutista di Linux, in casa mia oltre a quelli con Ubuntu ci sono pc con Windows, ma se dovessi scegliere per sempre, sceglierei Unix. Proprio per questo ho un home server che ovviamente gira su Ubuntu Server (solo da riga di comando) che ospita il mio web server, il mio blog WordPress e Forum phpbb e che viaggia che è uno spettacolo.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ti ringrazio per aver condiviso con noi la tua esperienza con Linux, però facciamo attenzione al regolamento: lo spam di altri forum non è ammesso su Sciax2 ;)
 
Quando ho installato Ubuntu per la prima volta mi sono trovato subito benissimo, accantonando Windows per un po' di tempo. Ovviamente una distro Linux non è obbligatoria per chiunque studi o lavori nel campo dell'informatica, infatti continuo ad utilizzare Windows quando mi serve (più che altro per il software Unity).

Come dice il buon caro Zeb89: "Non fate di Linux una religione" :emoji_nerd: