• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Richiesta Creazione script numeri vincenti

Server21

Utente Medio
Autore del topic
7 Agosto 2010
170
43
Miglior risposta
0
Buongiorno a tutti,
Avrei bisogno di una mano nella creazione di un piccolo script per il mio sito web.
L'idea sarebbe quella di dare la possibilità agli utenti di poter inserire un codice il quale potrà risultare vincente o perdente, oppure ovviamente errato; e di conseguenza mostrare a schermo cosa hai vinto grazie a quel codice.

Secondo voi è una cosa fattibile?

Grazie anticipatamente per le risposte
 
Vuoi fare una cosa più semplice o più complicata con MySQL?
 
Vuoi fare una cosa più semplice o più complicata con MySQL?
Ciao Kaost, secondo te cos'è meglio? o meglio..cosa comporterebbe fare una cosa più semplice? Sinceramente preferirei MySQL per la miglior gestione dei codici che poi sicuramente aggiungerò. Ma dimmi tu cosa sarebbe più utile
 
Dipende dal tipo di lavoro che vuoi realizzare, e poi potrò vedere cos'è meglio per te.

PS: ti ho inviato un MP per chiarire meglio.
 
In generale è abbastanza facile da realizzare, alla fine dei conti si tratta di un semplice script PHP che interroga il database cercando la riga che corrisponde al codice inserito e di conseguenza recuperarne i dati relativi, se presente nel database.

Ovviamente, bisogna capire se questi codici che dovresti distribuire sono pochi (quindi che creeresti tu a mano popolando il database) oppure se vanno magari generati facendo una determinata azione.
 
In generale è abbastanza facile da realizzare, alla fine dei conti si tratta di un semplice script PHP che interroga il database cercando la riga che corrisponde al codice inserito e di conseguenza recuperarne i dati relativi, se presente nel database.

Ovviamente, bisogna capire se questi codici che dovresti distribuire sono pochi (quindi che creeresti tu a mano popolando il database) oppure se vanno magari generati facendo una determinata azione.
nono assolutamente, nel caso li inserirei io a mano...unico dilemma che ho e più che altro non saprei come fare è quello di assegnare anche un premio ad ogni codice vincente, e poi mostrarlo a video per farti un esempio stupido: inserisci "dsv6fdv" clicchi "conferma" e ti uscirà "Hai vinto 100€" oppure "Hai vinto un pupazzo" , poi ci sarà lo Step successivo con "Inviando i tuoi dati potrai ritirare il premio al negozio di riferimento e partecipare all'estrazione finale!" ovviamente qui ci sarà il FORM con mail, cellulare, nome. Così poi riceverà una mail dove ci sarà poi scritto più o meno la stessa cosa.
Io non credo sia molto complicato solo che non so come strutturare il tutto

ps: visto che questa è una pagina web che spunta da un'applicazione smartphone nel caso dovrebbe poi essere formattata per cellulari.
 
nono assolutamente, nel caso li inserirei io a mano...unico dilemma che ho e più che altro non saprei come fare è quello di assegnare anche un premio ad ogni codice vincente, e poi mostrarlo a video per farti un esempio stupido: inserisci "dsv6fdv" clicchi "conferma" e ti uscirà "Hai vinto 100€" oppure "Hai vinto un pupazzo" , poi ci sarà lo Step successivo con "Inviando i tuoi dati potrai ritirare il premio al negozio di riferimento e partecipare all'estrazione finale!" ovviamente qui ci sarà il FORM con mail, cellulare, nome. Così poi riceverà una mail dove ci sarà poi scritto più o meno la stessa cosa.
Io non credo sia molto complicato solo che non so come strutturare il tutto

ps: visto che questa è una pagina web che spunta da un'applicazione smartphone nel caso dovrebbe poi essere formattata per cellulari.

Molto semplicemente, crei una tabella nel database che abbia più campi/colonne es:

Tabella: codici_premi
Colonne: ID | codice | premio

Quando esegui una query sul database, ti cerchi la riga con quel codice e di conseguenza puoi estrapolarti da quella stessa riga anche il premio associato.
Dai un'occhiata qui:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Una query d'esempio potrebbe essere SELECT premio FROM codici_premi WHERE codice = "dsv6fdv";

Per inviare i dati devi adibire un form HTML (eventualmente, farei un semplice form mail che l'utente compila e poi il server, tramite l'opportuna funzione PHP invierà quei dati ad un'email che deciderai tu, dai un'occhiata qui:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
)

Infine, se questa pagina dovrà spuntare sia su cellulari che su desktop, dovrai creare una pagina HTML responsive utilizzando le media queries del CSS, altrimenti se comparirà solo su smartphone (suppongo che l'app apra un browser integrato che punti alla pagina web) semplicemente sviluppala come una normale pagina HTML, solo tenendo conto che ovviamente dovrà apparire su piccoli schermi (fai qualche test su come il tutto si vede utilizzando gli Strumenti Sviluppatore di Chrome che ti permettono di fare test con varie risoluzioni di vari telefoni molto diffusi come i vari iPhone, Galaxy S e Nexus) un consiglio su mobile e di tenere tutto a width: 100%; ed applicare del padding giusto all'elemento body per evitare che gli elementi della pagina si "azzecchino" alle cornici del telefono.
 
Molto semplicemente, crei una tabella nel database che abbia più campi/colonne es:

Tabella: codici_premi
Colonne: ID | codice | premio

Quando esegui una query sul database, ti cerchi la riga con quel codice e di conseguenza puoi estrapolarti da quella stessa riga anche il premio associato.
Dai un'occhiata qui:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Una query d'esempio potrebbe essere SELECT premio FROM codici_premi WHERE codice = "dsv6fdv";

Per inviare i dati devi adibire un form HTML (eventualmente, farei un semplice form mail che l'utente compila e poi il server, tramite l'opportuna funzione PHP invierà quei dati ad un'email che deciderai tu, dai un'occhiata qui:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
)

Infine, se questa pagina dovrà spuntare sia su cellulari che su desktop, dovrai creare una pagina HTML responsive utilizzando le media queries del CSS, altrimenti se comparirà solo su smartphone (suppongo che l'app apra un browser integrato che punti alla pagina web) semplicemente sviluppala come una normale pagina HTML, solo tenendo conto che ovviamente dovrà apparire su piccoli schermi (fai qualche test su come il tutto si vede utilizzando gli Strumenti Sviluppatore di Chrome che ti permettono di fare test con varie risoluzioni di vari telefoni molto diffusi come i vari iPhone, Galaxy S e Nexus) un consiglio su mobile e di tenere tutto a width: 100%; ed applicare del padding giusto all'elemento body per evitare che gli elementi della pagina si "azzecchino" alle cornici del telefono.

Purtroppo non essendo molto pratico con le connessioni al db non sono riuscito dopo innumerevoli tentativi.
Ti spiego, al momento ho questa pagina PHP:
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Che mi mostra questa pagina:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Adessio io vorrei che l'utente abbia la possibilità di inserire ad esempio "12345" nel campo codice e che cliccando il tasto conferma il sito elabori la richiesta consultando il database e ne dia un responso o negativo o positivo.
Ad esempio se il codice esiste come già detto allora dovrebbe uscire scritto "hai vinto!" e poi ci sarà un reindirizzamento sulla pagina che poi invierà una mail sia a me che all'utente:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

E t'inserisco anche il codice di questa qui:
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
I pulsanti non sono ancora cliccabili perchè non so come inserire che quando si cliccano parte la richiesta al DB. ed inoltre

Potresti aiutarmi, sono un capra ! :'(
 
Per "far cliccare" i bottoni:
Hai un form con metodo post quindi puoi richiamare gli input inseriti con $_POST['nome_input'].
Come prima cosa devi fare una condizione per controllare se è stato premuto il pulsante e quindi sostituire l'immagine con scritto "Conferma" con un button
Esempio:
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
e quindi controllare se $_POST['form_controlla'] è stato cliccato con -> if(isset($_POST['form_controlla'])) { /* controlli sui vari input, invio dei dati al database */ }
Ovviamente questo è solo una piccola spiegazione su come iniziare, ti consiglio di imparare prima le basi del php e magari leggerti qualche guida o le documentazioni ufficiali su php.net prima di fare cose di questo genere, spero di esserti stato di aiuto. :emoji_slight_smile:
 
Ho creato un piccolo frammento di codice java (senza usare database ecc...) solo per capire se l'idea è corretta.
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
In pratica quando l'utente ha un codice corretto viene segnalata la vittoria e cosa l'utente ha vinto. Altrimenti viene segnalata la perdita. (ci sono alcuni try & catch per risolvere problemi nel caso in cui chi gestisce i codici vincenti si dimentica di inserire un premio corrispondente al codice di vincita. Quindi questo implica che ad ogni codice di vittoria corrisponda un premio.) E' tutto corretto, è questo che vuoi fare ?

Comunque per rendere la cosa funzionale per il web ti consiglio di usare linguaggio PHP e Mysql, quindi database. Crea una nuova tabella con le sezioni "codice" e "premio" e con un ciclo while verifica la presenza del ticket vincente. Ovviamente rendi tutto funzionale con html e css.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Server21