• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

JavaScript Notifiche in tempo reale

Mr.Hyde

Utente Assiduo
Autore del topic
28 Dicembre 2010
892
67
Miglior risposta
0
Buondì ragazzi! Ho un problemino, da cui non ne vengo fuori. Sto creando un sito in cui c'è registrazione, login e altre funzionalità basilari. Sto implementando un sistema di notifiche ed il mio problema è aggiornare il box delle notifiche senza fare un setTimeout. Per caso avete qualche idee? Non riesco a venirne a capo, mi bastano delle idee, non ho bisogno di codice. Magari qualche documentazione se mi consigliate qualche cosa esterna.

Vi ringrazio!
 
Non ho capito bene cosa vuoi fare, in pratica vuoi fare un check dei campi del form in tempo reale oppure delle notifiche del sito in tempo reale (tipo Facebook)

Stai usando qualche framework?
 
Sì, come facebook. Cioè, io tipo faccio un post, tu lo commenti io sto nella home e in un box che ho creato io dove ci son tutte le notifiche esce "x ha commentato il tuo post", senza refreshare la pagina.

Vorrei evitare il setTimeout che fa un po' cagare, dato che nel network, ovviamente, compare il fatto che ricarichi la pagina che richiami in ajax.
Da quel che ho letto in giro bisognerebbe fare in modo di attivare questo timeout solamente se avviene qualche modifica, ma non ho molte idee. Magari esiste qualche libreria che posso implementare.

Comunque non uso nessun framework
 
In giro non ho trovato molto, ma potresti usare PHP e Javascript insieme, come in questo esempio:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Oppure usando un piccolo plugin di Javascript:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Fammi sapere se ti ho dato documentazioni inutili :emoji_slight_smile:
 
Non è ciò che serve a me, in realtà non è che mi serva qualcosa, devo solo capire come funzionano le notifiche su facebook ad esempio.
 
Potresti utilizzare il websocket e gestire le varie richieste con un piccolo server php...
Dai un'occhiata qui:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Ora vedo l'idea del websocket.
Cosa ne pensi di un long polling? Lex007 Lex007
 
Il long polling è più vecchio rispetto al websockets, quindi ti consiglio quest'ultimo poiché più semplice da maneggiare e da implementare.
 
se ho capito bene, dovrebbe funzionare con ajax per richieste in asincrono . naturalmente essendo asincrone è il server stesso a richiamarle a seconda dell'evento scaturito. per dire, anche google e il sistema di consigli che appare mentre si scrive sfrutta ajax
 
Caro mio, per sviluppare un social network ti consiglio di usare i frameworks o di sfruttare i websockets per le notizie, notifiche e chat a tempo reale.
Ti consiglio di documentarti anche su Node.js. In bocca al lupo! :P
 
  • Like
Reactions: Kaost