• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema Errore con invio mail

passionecnc

Nuovo utente
Autore del topic
16 Luglio 2017
18
13
Miglior risposta
0
Buongiorno a tutti
Ho un problema con il mio forum Mybb e non sono per nulla ferrato con il PHP o altro linguaggio di programmazione.
Se effettuo un anuova registrazione mi arriva correttamente la mail per confermare la password.
Se invece tento di inviare una mail di gruppo, il sistema mi restituisce questo errore nel LOG del sistema e-mail
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Sapete cosa posso controllare per risolvere questo problema?
 
Devi utilizzare phpmailer, mi serve sapere se utilizzi mysql o mysqli_, dove si trovano le mail nel database (esempio: tabella users colonna mail), solo così posso aiutarti! Ciao!
 
FulmineVerde grazie per la risposta.
Inizio a dirti che il forum è su Altervista e che dal suo portale leggo Versione MySQL: 5.6 ma non so se è quello che mi hai chiesto, altrimenti potresti spiegarmi come reperire l'informazione che mi hai chesto?
Grazie
 
Allora, ci sono vari modi, se fai una ricerca dettagliata su internet trovi tante guide, posso consigliartene una, però devi scaricare phpMailer, non so se posso darti il link oppure vado contro le regole Cristoforo58 Cristoforo58

1° Metodo, dove sei tu a scrivere le mail a mano.
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

2° Metodo, dove le mail vengono selezionate dal database
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

3° Metodo, vai ad utilizzare BCC, ovvero la copia conoscenza nascosta, dove gli altri destinatari del messaggio non posso visualizzare le altre mail a cui hai inviato il messaggio
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Se Cristoforo mi conferma, ti passo il link dove scaricare PHPMailer. passionecnc passionecnc
 
Allora, ci sono vari modi, se fai una ricerca dettagliata su internet trovi tante guide, posso consigliartene una, però devi scaricare phpMailer, non so se posso darti il link oppure vado contro le regole Cristoforo58 Cristoforo58

1° Metodo, dove sei tu a scrivere le mail a mano.
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

2° Metodo, dove le mail vengono selezionate dal database
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

3° Metodo, vai ad utilizzare BCC, ovvero la copia conoscenza nascosta, dove gli altri destinatari del messaggio non posso visualizzare le altre mail a cui hai inviato il messaggio
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Se Cristoforo mi conferma, ti passo il link dove scaricare PHPMailer. passionecnc passionecnc
Nelle sezioni di assistenza tecnica è possibile senza alcun problema postare link per aiutare un utente. Solo lo spam "abusivo" è vietato.
Ciao!
 
FulmineVerde apprendo solo adesso che PHPMailer non può essere usato su Altervista:emoji_cry:
Dall'assistenza di Altervista, rispondendo a un'altro utente:
Su AlterVista non è possibile usare PHPMailer, in quanto le porte usate da SMTP sono bloccate.

Penso mi rimanga l'opzione PHP Mail interna a Mybb ma non so come sistemarla.
 
Ho sostituito tutto il contenuto del file originale con il tuo codice.
Alla registrazione di un nuovo utente arriva sempre correttamente la mail di conferma, ho notato che il mittente è Apache ma per ora è un problema trascurabile.
Invece con le mail di gruppo ricevo sempre l'errore
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
 
Ho sostituito tutto il contenuto del file originale con il tuo codice.
Alla registrazione di un nuovo utente arriva sempre correttamente la mail di conferma, ho notato che il mittente è Apache ma per ora è un problema trascurabile.
Invece con le mail di gruppo ricevo sempre l'errore
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Mi dispiace, non so più come aiutarti, davvero haha, prova a cercare qualcosa dal sito di MyBB.
 
Mi sembra di capire che per fare uscire le mail, MYBB usi il file PHP.PHP.
Altervista ha la funzione MAIL.PHP che poi le fa uscire dal server.
Perdonatemi ma non ci capisco molto.

Se un nuovo utente si iscrive al forum gli arriva correttamente la mail di conferma.
Se provo a inviare una mail di gruppo anche solo a un utente, questa mi da errore.

Mi viene da pensare che le mail di gruppo vengano spedite con un altro file che non è il PHP.PHP.
Potrebbe essere?
 
Scusate se rispondo di nuovo ma sto cercando di risolvere il problema e ho scoperto qualcosa di nuovo.

Ho scoperto che le mail di registrazione e le mail di gruppo vengono gestite con due script differenti.
Per le mail di gruppo vengono usati questi due file

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Ho provato ha leggere i file per capire come integrare l'invio con le copie carbone (bcc) ma non ho trovato nulla e non so nemmeno se sia da fare dentro questi file la modifica.
Rimango sempre sconcertato per il fatto che questo problema delle mail di gruppo da mybb su Altervista sia così difficile da risolvere, possibile che solo io abbia questo problema.
Comunque grazie per la pazienza se vorrete aiutarmi.