• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Domanda Accesso alla mail - rubata password

michele.77

Nuovo utente
Autore del topic
26 Marzo 2016
3
0
Miglior risposta
0
Ciao a tutti, premetto che non sono per niente esperto in questo campo per questo vi chiedo un aiuto per cortesia.
Penso proprio che qualcuno abbia scoperto la password di un mio indirizzo e-mail. Per prima cosa vi chiedo, è possibile fare una cosa del genere conoscendo solo la mail (tiscali) e non avendo mai avuto accesso fisico al mio pc?
Io come potrei difendermi?
Poi volevo chiedervi se c'è un modo o un programma che permette di visualizzare la lista degli ultimi accessi effettuati alla casella di posta e magari anche l' ip.
Scusatemi se sono domande stupide ma non so dove sbattere la testa.
Grazie in anticipo :emoji_slight_smile:
Michele
 
Allora: per prima cosa cambia la password, mettine una con lettere e numeri (preferibilmente senza robe tipo nome+anno di nascita).
Se possono prenderti la password solo conoscendo l e-mail? Certo. Possono inviarti una fake e-mail fingendo di essere lo staff di tiscali e con qualche pretesto farti scrivere la password. Per quando riguarda la tua ultima domanda, non sò. Prova a vedere se tiscali stessa offre questo servizio. Comunque, cambiando la password non dovresti preoccuparti.
 
Ciao e grazie per i consigli. Ora cambio di nuovo la password, per sicurezza. Mail "strane" me ne arrivavano spesso ma non le ho mai aperte e non ho mai risposto scrivendo user o password.
Cercando un po' in rete ho letto che esistono programmi tipo Brutus che scoprono le password partendo solo dall' indirizzo email. Ma è davvero possibile scaricare programmi del genere, e funzionano? Perchè se fosse così nessuna password e nessuna casella di posta elettronica sarebbe sicura (e chi è entrato e vuole entrare nella mia mail problemi di legalità non se ne fa di certo :| )
Però ripeto, non sono per niente esperto in questo campo e prima di farmi prendere da l "panico" preferisco chiedere a chi ne sa più di me.
Tiscali ricordo che indicava l' ultimo accesso alla mail alcuni anni fa, poi non so perchè hanno tolto questo servizio.
Intanto grazie per l' aiuto :emoji_slight_smile:
 
Nah tranquillo. Programmi come Brutus sono praticamente inutili con password complesse. Se poi la gente usa "1234abc" come password, allora si che il programma la troverà. Se usi una password con caratteri maiuscoli e minuscoli, numeri e simboli, per trovarla ci vorranno anche MIGLIAIA di anni.