Guida Age of Empires: Come creare dei Movie!

#Jason

Utente Guru
Autore del topic
29 Giugno 2008
12.870
47
Miglior risposta
0
GUIDA - Age of Empires III
Come creare dei Movie nello Scenario.

Per MOVIE, intendo quelle scene stile cinema nella campagna ufficiale del gioco. Avete sempre sognato di fare una storia con delle scene d'intermezzo come quelle che andremo a fare tra poco? Con la guida di PePPe96 di Sciax2 Forum puoi farlo da adesso!
Iniziamo?

Occorrente:
Age of Empires III (+Exp); Age of Mythology (+Exp)
Pazienza (Non Walter :emoji_alien:) e molta calma

Via!
1. Appena vi compare il menù:
Age of Mythology: Cliccare su "ALTRO" e scegliere "SCENARIO"
Age of Empires III: Cliccare su "GUIDA E STRUMENTI" e scegliere "EDITOR SCENARI"

2. Uscirà la mappa predefinita (Solitamente, quella solo erba). Bene, a questo punto, potete scegliere se:
-Creare una mappa da 0
-Scegliere una mappa pre-impostata e già creata.
Se scegliete la prima, date spazio alla vostra fantasia. Se scegliete la seconda, andate su "FILE" e poi su "NUOVO" e scegliere invece di "VUOTA" una nuova mappa :razz:

3. Appena creata/caricata la mappa, andremo a creare quei maledetti movie. Come fare? Inannzitutto, dobbiamo specificare che:
I movie sono formati da:
CINEMATICHE: Sono gli spostamenti della visuale, come una telecamera, che permetteranno la visualizzazione del movie
TRIGGER: Sono gli effetti, come ad esempio il movimento di un unità, la morte, la costruzione etc.. Esso è diviso a sua volta in 2 parti:
- Condizioni: Per far partire un effetto, deve esserci una condizione, una causa (Ad esempio, c'è un tempo prima che l'effetto si materializzi oppure quando l'unità entra in un TOT di campo, l'effetto compare)
Dopodiciò, cliccare sulla telecamera (Sempre nella barra degli strumenti dello scenario).
Per creare dei movimenti, cliccare su "INSERISCI", inserire il tempo ed eliminare tutti i punti di tragitto. Quando sarete pronti, cliccate su AGGIUNGI vicino ai punti di tragitto e muovere la visuale nella direzione che si vuole. Attenzione! Inserisci + punti di tragitto, così è sicuro che la telecamera non vada per i fattacci suoi :-)

4. Quando sarete soddisfatti dei movimenti, andiamo accanto al simbolo della telecamera (Quel cerchio rosso con una croce), quelli sono i trigger. E' la parte più complicata ma voi state calmi e sereni. Come abbiamo accennato prima:
I movie sono formati da:
CINEMATICHE: Sono gli spostamenti della visuale, come una telecamera, che permetteranno la visualizzazione del movie
TRIGGER: Sono gli effetti, come ad esempio il movimento di un unità, la morte, la costruzione etc.. Esso è diviso a sua volta in 2 parti:
- Condizioni: Per far partire un effetto, deve esserci una condizione, una causa (Ad esempio, c'è un tempo prima che l'effetto si materializzi oppure quando l'unità entra in un TOT di campo, l'effetto compare)
i trigger sono gli effetti.. Quindi, cliccate su "INSERISCI". Adesso vi spiegherò un pò la schermata:
ATTIVO: Sputate se ritenete che l'effetto debba essere attivo. Se no, togliete la cesura.
CICLO: Si ripeterà sempre (Date le condizioni, come timer etc..)
ESECUZIONE IMMEDIATA: L'effetto non darà conto alle condizioni e partirà da subito. (Consiglio a chi utilizza il primo trigger all'inizio)
Appena cliccato su "INSERISCI", cliccare su "CONDIZIONI", scegliere la condizione che si vuole (I comandi sono semplici) e poi cliccare su "EFFETTO". Qui scegliete l'effetto da compiere.

5. Per creare una cinematica, create un nuovo trigger ("INSERISCI", date un nome ad esempio cinematica_1) ed andare su "EFFETTI", cercare in Type la frase "CINEMATIC MODE". Settare su ON. Dopodichè, creare un nuovo effetto (Sempre in quel trigger, cliccare su aggiungi sempre nella schermata effetti) ed andate a trovare "CAMERA TRACK". Lì, scegliere il movimento fatto prima con la telecamera. Ogni volta, dovete creare un nuovo trigger, inserendo CAMERA TRACK con un nuovo movimento (Ad esempio , prima avete inserito 1, poi un nuovo trigger avrà 2, 3.. etc..)

6. Quando avrete finito con gli effetti ed altro, inserite un ultimo trigger. Andate su CONDIZIONI, scegliere ABORT CINEMATIC, poi andate su EFFETTI, scegliere CINEMATIC MODE e settare su OFF.

7. Se volete inserire dei dialoghi, cliccate sul trigger ( o aggiungetene di nuovo) e andate su EFFETTI. Cercate PLAY DIALOG e scrivere ad esempio: PINCOPALLO: BlaBla.. (Così uscira PINCOPALLO in giallo e BlaBla.. sotto in bianco nella cinematica)

8. Non vi resta altro che SALVARE e poi provare lo scenario.Come? Andare su Scenario, e fare Prova Scenario.

Questo è tutto,
per problemi scrivere qui o in Assistenza Tecnica nella sez. VideoGiochi. :bravo:
 
  • Like
Reactions: 1 person
Bravissima km al solitopatpat....cmq kredo ke serva anke walter km guida...xDxD
 
Bello io ho finito tutte le campagne del 1° del 2° e il 3° e ancora in stallo xD
 
se ci fosse il dowload dei giochi xDD utorrent e il mulo nn vanno :emoji_alien:
 
Riferimento: Age of Empires: Come creare dei Movie!

Complimenti molto utile