• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema Algoritmo C++

simojxh

Nuovo utente
Autore del topic
11 Ottobre 2020
1
3
Miglior risposta
0
Ciao a tutti, sono Simone e vengo dalla Sicilia. Giravo qui per vari problemi di informatica. Ne approfitto, lasciandovi il testo di un problema da svolgere con schema a blocchi (diagramma DAB) e notazione NLS che non riesco a risolvere:

-Progettare un algoritmo che,dato un valore numerico k, legga n coppie di valori e conti quante di queste coppie hanno come prodotto il valore k.

Grazie mille e buona giornata!
 
schema.png

Lo schema non è bellissimo ma dovresti capire, l'ho fatto con quello che mi ricordavo dei primi anni delle superiori.

Sostanzialmente ->

Esempi:
K = 12
n_coppie = 2 (quindi mettiamo 2 coppie di numeri, in totale 4)
contatore = 0

contatore è minore di n_coppie? direi di si, perchè è a 0
SI: prendi in input 2 numeri, n1 ed n2 supponiamo: n1 = 6 ; n2 = 3 - ma allo stesso tempo incrementa il contatore perchè la prima
coppia è stata presa.
6 * 3 = K? mi sa di si visto che era 12! allora conta su contatore_prodotti - Altrimenti non contare.

in entrambi i casi tornerà alla condizione
contatore < n_coppie? direi di si perchè dall'ultimo incremento contatore era a 1 e n_coppie è a 2.
quindi prendi in input altre 2 coppie, n1, n2 : n1 = 2; n2 = 7 - contatore aumenta visto che abbiamo preso un'altra coppia

7 * 2 = k? direi di no, ritorna alla condizione

contatore < n_coppie? no, adesso è uguale.
Quindi stampa il contatore_prodotti ovvero il numero di coppie che ci ha restituiti un prodotto PARI A K.

spero di esser stato chiaro... dovrebbe funzionare.