• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Domanda apertura nuova webradio e siae

dj92

Nuovo utente
Autore del topic
21 Settembre 2010
4
0
Miglior risposta
0
salve a tutti, dunque sarei intenzionato a provare ad aprire una webradio, ora nn vorrei pagare la siae per una cosa che magari dura nemmeno un mese (la pagherei se vedo che funziona) come potrei comportarmi? esistono siti su abbonamento con siae compresa oppure qualcosa di simile? graziieee:emoji_slight_smile:
 
in attesa di ulturiori conferme, quale sarebbe il sito migliore per iniziare. magari nel caso con buoni abbonamenti per il futuro?
 
Una licenza SIAE è abbastanza costosa.
Lessi stamattina che per le Web Radio siamo intorni i 900 annuali.

Inviato dal mio Google Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ciao, per aprire una web radio in Italia, se si mandano in onda brani coperti da Copyright occorre pagare la SIAE (diritti d'autore) e SCF (diretti connessi, cioè l'autorizzazione a suonare fisicamente un CD, che può essere anche un hard disk o un file digitale, ma giusto per capirci). Le categorie previste sono 3: web radio personali senza scopo di lucro, web radio comunitarie o di associazioni senza scopo di lucro, web radio commerciali. Per la prima categoria, le web radio personali senza scopo di lucro, siamo intorno ai 900 euro l'anno (tra SIAE ed SCF), a cui va poi aggiunto un servizio di streaming (ce ne sono di tutti i prezzi, diciamo 100 euro l'anno per avere un'idea) e un dominio internet, quest'ultimo non è obbligatorio si può anche aprirne uno su wix o altri gratuiti, ma avere un proprio dominio è senz'altro più professionale.

Qui c'è il link alla pagina SIAE dove vengono spiegate meglio le cose a cui ho solo accennato sopra
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


L'alternativa è mandare in onda solo parlato oppure musica non coperta da Copyright ma rilasciata sotto licenze Creative Commons e Copyleft. A questo proposito, ne approfitto per segnalarvi la mia web radio R23 su
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
che manda in onda proprio musica non coperta da Copyright. Il progetto è appena partito, se qualcuno ha voglia di aiutarmi è il benvenuto. Io sto a Milano. Se è vero che l'unione fa la forza, magari invece di aprire 100 piccole web radio, possiamo concentrarci tutti su un progetto comune, che ne dite?

Buon venerdì a tutti
Roberto
 
Non esattamente, radionomy permette la trasmissione di qualsiasi tipo di brano, anche coperti dalla SIAE, non avrai mai problemi di copyright con loro, in quanto forniscono le licenze adeguate per trasmettere quel tipo di musica.

Cheers.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk