Info Arriva la proteina che blocca le metastasi

Fede.

Utente Strepitoso
Autore del topic
2 Agosto 2008
4.759
77
Miglior risposta
0
Arriva la proteina che blocca le metastasi

[cover]http://www.palermomania.it/public/news2014/news_img1_65491_cellula.jpg[/cover]​

Ha dell'incredibile la notizia che arriva dall'università americana di Stanford, dove alcuni scienziati sono riusciti a fabbricare una proteina in grado di fermare all'origine il processo che permette ad un tumore di entrare nel sangue per arrivare poi ad invadere gli altri organi del corpo e generare le "metastasi".

Si tratterebbe di una "super proteina ingegnerizzata" in grado di impedire l'innesto del meccanismo grazie al quale la neoplasia può viaggiare da un tessuto all’altrO. Sarebbe stata somministrata per il momento in via sperimentale solamente sui topi, ma secondo quanto dichiarato dai responsabili di questa "scoperta" dovrebbe essere ben presto testata sull'uomo.

Amato J. Giaccia, uno degli scienziati ideatori, ha dichiarato: "Si tratta di una terapia molto promettente che dagli studi preclinici sembra efficace e non tossica. Potrebbe aprire a un nuovo approccio al trattamento del cancro. La maggior parte dei pazienti che muoiono per un cancro sono colpiti da forme metastatiche della malattia".

Al giorno d'oggi la pratica più diffusa per cercare di rallentare le metastasi è la chemioterapia che purtroppo non sempre funziona ed induce inoltre diversi effetti collaterali. Sarebbe davvero una svolta se questa proteina potesse agire debellando le metastasi sugli uomini.
 
A questo punto bisogna sperare che la pillola farà il suo effetto anche sul corpo umano, perché molti esperimenti eseguiti sugli animali non hanno avuto gli stessi esiti sulle nostre cellule. Mi auguro che prima o poi anche il cancro avrà una sua cura.
 
Ragazzi creare un farmaco da immettere nel corpo di un umano richiede molto tempo. Speriamo bene! Potrebbe essere una scoperta rivoluzionaria!