Problema risolto Attivazione Smart Fibra TIM

Prima di tutto, invece di affidarti alle informazioni fornite dal tool di KPNQwest (che si basa sui dati delle centrali/cabinet pianificati che si trovano nei file Excel che Telecom aggiorna periodicamente sul suo sito
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
), prova a fare un check sul sito del LIDO Telecom
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
(vai su "Verifica Vendibilità Rete Nuova Generazione FTTCab" e scegli il profilo 100M/20M che è quello che hanno attivato sulla tua linea) così vedi proprio dal database Telecom se la tua linea risulta abilitata alla Fibra.

In secondo luogo, quanto sei distante dal ripartilinea (le famose cabine col "cappellino rosso") al quale sei agganciato? Potrebbe essere un problema di distanza se sei in FTTC (il tratto tra il cabinet e casa tua è ancora in rame in questo caso e dunque soggetto alle tipiche degradazioni della linea dovute al rame).

102060d1394367176-vdsl-tim-30-3-mb-sec-51488d1362576378-vdsl-telecom-italia-30mb-photo-1.jpg


(Il cabinet è simile a questo, deve soprattutto avere quel box aggiuntivo sopra, che è il DSLAM che serve obbligatoriamente al ripartilinea per supportare la Fibra).
 
Prima di tutto, invece di affidarti alle informazioni fornite dal tool di KPNQwest (che si basa sui dati delle centrali/cabinet pianificati che si trovano nei file Excel che Telecom aggiorna periodicamente sul suo sito
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
), prova a fare un check sul sito del LIDO Telecom
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
(vai su "Verifica Vendibilità Rete Nuova Generazione FTTCab" e scegli il profilo 100M/20M che è quello che hanno attivato sulla tua linea) così vedi proprio dal database Telecom se la tua linea risulta abilitata alla Fibra.

In secondo luogo, quanto sei distante dal ripartilinea (le famose cabine col "cappellino rosso") al quale sei agganciato? Potrebbe essere un problema di distanza se sei in FTTC (il tratto tra il cabinet e casa tua è ancora in rame in questo caso e dunque soggetto alle tipiche degradazioni della linea dovute al rame).

102060d1394367176-vdsl-tim-30-3-mb-sec-51488d1362576378-vdsl-telecom-italia-30mb-photo-1.jpg


(Il cabinet è simile a questo, deve soprattutto avere quel box aggiuntivo sopra, che è il DSLAM che serve obbligatoriamente al ripartilinea per supportare la Fibra).

Prima di risponderti, segnalo che stamattina ho fatto uno Speedtest e raggiungo circa 65 Mbps in download e solo 9 in upload.

Comunque, dal sito LIDO risulta "Servizio disponibile" col pallino verde.
Sono distante dal cabinet circa 160-170 metri.

Ho chiamato anche il 1949 e mi moniteranno la linea per le prossime 48 ore.
 
Prima di risponderti, segnalo che stamattina ho fatto uno Speedtest e raggiungo circa 65 Mbps in download e solo 9 in upload.

Comunque, dal sito LIDO risulta "Servizio disponibile" col pallino verde.
Sono distante dal cabinet circa 160-170 metri.

Ho chiamato anche il 1949 e mi moniteranno la linea per le prossime 48 ore.

Adesso la velocità già è più in linea con le statistiche del modem, anche se non capisco perché ti hanno limitato a 70mega su 100 nominali (le velocità indicate dalle statistiche del modem rispecchiano le configurazioni che hanno fatto in centrale, io li chiamerei per chiedergli il motivo di tale limitazione...)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Adesso la velocità già è più in linea con le statistiche del modem, anche se non capisco perché ti hanno limitato a 70mega su 100 nominali (le velocità indicate dalle statistiche del modem rispecchiano le configurazioni che hanno fatto in centrale, io li chiamerei per chiedergli il motivo di tale limitazione...)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ora vedo in questi due giorni come si evolve la faccenda. Se rimane così, chiamerò chiedendo il perchè del limite a 70. Grazie ^^
 
Prenderà quei 73 mega molto probabilmente per colpa della distanza tra lui ed il cabinet o per via di un cavo degradato/problema interno dell'abitazione.. Telecom non è solita bloccare random le velocità, specialmente su fibra.
Al limite potresti chiedere l'intervento di un tecnico, segnalando tramite il portale 187 un problema alla connessione, ed inserendo nelle note che non prendi a pieno la portante di 100 mega e se è possibile intervenire per ottenere una maggiore velocità! Sicuramente, chiamando il 187, ti diranno la solita ramanzina che sei tranquillamente sopra la banda minima garantita e chiudono così la vicenda :emoji_relieved:
 
Il punto è che hanno limitato la banda a monte, non ha molto senso...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Il punto è che hanno limitato la banda a monte, non ha molto senso...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non è più di tanto limitata a monte, perché il modem segnala che prende circa 73mega in down e 20 in up.. Il blocco a monte c'è stato nelle ore precedenti, molto probabilmente per via dei "test" iniziali che fanno sulle linee per trovare il profilo più stabile, ma sicuramente entro domani dovrebbe prendere a pieno quanto riportato nel modem. Si potrebbe intervenire magari per vedere un pò di raggiungere i 100 mega pieni in down
 
Ora vedo in questi due giorni come si evolve la faccenda. Se rimane così, chiamerò chiedendo il perchè del limite a 70. Grazie ^^

Credo di essere ancora in tempo per rispondere.
TIM non impone nessuna limitazione alla banda che eroga, purtroppo sei affetto come tutte le vdsl, di diafonia e purtroppo finchè non si attiverà il vectoring non puoi assolutamente migliorare la situazione. Posso consigliarti di contattare il 1949 per un cambio di coppia, ma non ci sperare molto, finchè sei in regola con il contratto (Minimo previsto 40Mb), non interverranno.
 
Prima di risponderti, segnalo che stamattina ho fatto uno Speedtest e raggiungo circa 65 Mbps in download e solo 9 in upload.

Comunque, dal sito LIDO risulta "Servizio disponibile" col pallino verde.
Sono distante dal cabinet circa 160-170 metri.

Ho chiamato anche il 1949 e mi moniteranno la linea per le prossime 48 ore.

Io sono distante circa 500 metri dal Cabinet, ma prendo 105 mega in down e 21 in up. Prima di collegarmi il tecnico TIM pensava che non sarei arrivato ai 30 mega, dopo ha fatto il test con il suo strumento e ha visto che effettivamente prendevo il massimo
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Questo un mio speedtest fatto in Wi-Fi con l'iPad.

Comunque sia, per limite contrattuale ti devono dare 40 in download e 4 in upload. Quindi se fai 65 e 9, rientri pienamente e non puoi farci niente. Probabilmente la parte in rame sino a casa tua è vecchia e/o degradata e quindi ti da qualche problema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:
Ho provveduto a riaprire il topic e rimuovere tutti i posts riguardanti una discussione del tutto fuori argomento riguardo il problema dell'utente, e vi prego di non andare oltre. Ognuno è libero di aiutare nel limite delle sue competenze e possibilità, ma spero non si creino nuovamente discussioni OT in questo thread o sarò costretto a chiuderlo nuovamente.