Benvenuti nella V5.1 di Sciax2!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Danilo

Utente Mitico
Autore del topic
User Legend
9 Aprile 2010
8.200
119
Miglior risposta
0
hcSmeyD.png


Con immenso piacere, insieme a Matheeus (Mattia) sono lieto di presentarvi la Sciax2 V5.1, frutto di un lavoro di circa due settimane che va a risolvere tutti i difetti della v5, e risolvere i malcontenti che gli utenti ci hanno segnalato.

Con la V5.1 si fa un ritorno al passato, ritorna il colore arancione che è da sempre stato un simbolo del forum, che con la V5 era stato eliminato. Vi lascio con la presentazione di Matheeus della V5.1. :emoji_slight_smile:

Matheeus


È con immenso piacere che sono qui oggi a presentarvi, nella veste di Developer, una nuova rivoluzione per la community di Sciax2: benvenuti nella V5.1 del forum!
Frutto del lavoro intensivo di oltre 2 settimane "no-stop", ho lavorato a fondo per poter risolvere tutti i maggiori malcontenti che la precedente V5 aveva creato tra gli utenti.

Ehi, ma che succede, Sciax2 cambia di nuovo i suoi colori?
Potremmo in primis definirlo come un "ritorno al passato", abbiamo deciso di fare un passo indietro su alcune scelte operate precedentemente sulla V5, perché avevano fin troppo snaturato quella che era l'identità del sito e di una community che comunque ancora si definisce giovane: è così dunque che abbiamo abbandonato il grigio scuro per mantenere un azzurro predominante insieme ad un "accento" di arancione (che ritroverete in alcuni dettagli del tema), non potevamo farne a meno, l'arancione tanto quanto l'azzurro sin dal 2005 hanno costituito i due "colori bandiera" altamente riconoscibili del sito.

Non vogliamo dunque rinnegare il glorioso passato del forum, che da 10 anni a questa parte ha davvero avuto un ruolo importante nel web italiano, in particolare in quello dei giovani.

Perchè parliamo di V5.1 e non di V6?
In primis, avevamo l'urgenza di dover riparare ad alcuni errori fatti nella V5, tuttavia ricreare un tema da capo avrebbe richiesto troppo tempo e dunque abbiamo preferito optare per un "rifacimento" dell'attuale tema del forum, che come potete notare, mantiene la maggior parte degli elementi e concetti già presenti nella precedente versione del sito, spesso rivisti, corretti e migliorati.

Le novità principali

Il Postbit è tutto nuovo!

Partiamo da una delle novità principali del forum, probabilmente la più visibile perché "cuore" del sito (dato che è una delle parti che vedete più spesso del forum).
Il postbit, ossia la parte a sinistra di ogni post con le informazioni degli utenti, è stato pesantemente rivisto, ne abbiamo modificato tutto l'aspetto grafico ed anche parte delle funzioni.

f6e95cb9b3c9d1ca05f7fe235b66c057.png


In primo luogo, potete notare l'introduzione delle nuove targhette, visto che in molti si lamentavano delle precedenti, abbiamo deciso di rifarle da capo, renderle più colorate, più belle e soprattutto più in linea con quelle che erano state usate in passato, nella V4.

Abbiamo anche reintrodotto le 3 icone 45x45 sotto l'avatar che potete modificare dal vostro pannello impostazioni a questo link.

L'avatar è stato ingrandito, adesso è di 207x207px, che è dunque la grandezza consigliata da utilizzare per i vostri avatar per farli apparire al meglio, senza sgranature od altri brutti effetti.

Inoltre ora i nickname sono di nuovo colorati con il colore del proprio gruppo utente, proprio come in passato e per rendere ogni utente più riconoscibile a colpo d'occhio.

Un menù notifiche rivisto

Il menù notifiche è stato leggermente rivisto soprattutto nella parte grafica più che funzionale.

52c04bcbb38be7aea7aede24811d8c39.png


In primis, abbiamo reso i tasti uguali in tutte le pagine del forum e ne abbiamo introdotto uno nuovo: ti sei perso per i meandri del forum? Niente paura, il tasto Sciax è li pronto a soccorrerti, cliccalo e tornerai subito in home page.
Inoltre, abbiamo eliminato molti link ridondanti che ritroverai tutti nel "menù principale" che puoi aprire cliccando sul tuo nome utente in barra: da qui puoi raggiungere le impostazioni, il tuo profilo, cambiare avatar oppure firma, acquistare abbonamenti, trovare nuovi messaggi ed effettuare il logout!

Bentornata sidebar

Abbiamo pensato a lungo a quale fosse una delle feature più utili che erano presenti in passato ma assenti nella V5: abbiamo così reintrodotto la Sidebar in homepage, come prolungamento del menù principale, che attualmente contiene gli ultimi 3 topic aperti sul forum, gli ultimi 3 articoli dal journal e le ultime 3 recensioni.

196fd34e2c576f9fd7d401c0743995d6.png


La sidebar verrà poi sicuramente ampliata e migliorata nel corso del tempo, aggiungendo nuove funzioni: se avete nuove idee, basta segnalarcelo in un topic nella sezione apposita.

Un nuovo footer

Abbiamo dato "nuova vita" al footer, rendendolo molto più funzionale di prima (contiene persino una descrizione del sito per tutti i nuovi arrivati!), da li potrete anche raggiungere tutti i nostri social (tra cui è presente il box Facebook per mettere direttamente mi piace alla nostra pagina sul social network).

7ac44b4a8f49812826bc0ef80a7a3c89.png


Ovviamente, le novità non finiscono qui, ho preferito darvi un "assaggio" di tutte le novità principali, le restanti modifiche, lascio il piacere di scoprirle a voi!
 
  • Like
Reactions: 10 people
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.