Benvenuti sul forum di Sciax2.it: info per i nuovi registrati

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Matheeus

Amministratore
Amministratore
Redattore
28 Dicembre 2006
3.728
343
124
Aversa
Miglior risposta
0
#1 Autore del topic
Ciao!

Se stai leggendo questo topic, molto probabilmente sei da poco "atterrato" all'interno della nostra fantastica community: lascia dunque che ti dia il mio più caloroso benvenuto da parte di tutto il forum e del suo Staff!

Ho deciso di scrivere questo topic per aiutarti nei tuoi primi passi all'interno di Sciax2.it, questo forum esiste da oltre 10 anni (è stato fondato nel lontano 2005) e da allora è molto cambiato nel tempo e dunque i nuovi utenti (ma anche quelli registrati da più tempo) potrebbero ritrovarsi spiazzati di fronte alla vastità ed i cambiamenti della nostra community.

Le Macrocategorie
A differenza di molti altri forum, Sciax2.it è organizzato secondo uno schema di "subordinazione" degli argomenti/sezioni un po' differente, in quanto abbiamo deciso per maggior chiarezza di raggruppare le nostre categorie all'interno di 4 grandi "contenitori tematici" che sono le Macrocategorie.
  • GAMES è la Macro dedicata ai gamers, videogiochi (sia per PC che per Console) ed MMO di vario genere (come Minecraft, League of Legends, GTA SA:MP, Clash Of Clans, Clash Royale e così via);

  • TECH è la Macro destinata ai "geek" ossia per tutti noi appassionati di tecnologia: qui potrai trattare argomenti che vanno dalla telefonia/smartphone, computer (sia hardware che software, ad esempio potrai chiedere aiuto per assemblare il tuo PC oppure per "pulirlo" dai virus) fino a giungere al lato di Internet come Social Network, ISP e Youtube;

  • DEV è invece la Macro per i programmatori, webmaster, webdesigner e grafici: è sostanzialmente dedicata a tutti coloro che spesso lavorano "dietro le quinte" per creare contenuti (che possano essere siti web, videogiochi, programmi, etc...), Sciax2 proprio per questo è il luogo ideale non solo per confrontarsi tra "colleghi" ma anche per ricevere pareri e giudizi con gli utenti finali, ossia coloro che vanno a fruire dei contenuti realizzati da developers/sviluppatori e webmaster.

  • START è, infine, la Macro dedicata a tutti gli argomenti più generici e generalisti non trattati dalla nostra community (che è principalmente a sfondo tecnologico, come avrai potuto notare) ma è anche la Macro del Market, dove potrai vendere e comprare oggetti, accounts, server, gamekey e chi più ne ha, più ne metta! ;)

La Download Zone
Nella nostra community è presente anche una Download Zone in cui potrai reperire materiale utile da scaricare sul tuo PC (ed anche guide) per fare le cose più disparate: molto spesso è una risorsa utile in accoppiata con i contenuti, i manuali e le guide che trovi all'interno del nostro Forum.

Inoltre, se hai sviluppato un tuo software/app/guida oppure ne hai trovato uno molto utile che vuoi far conoscere al resto della community, puoi inviarlo per la pubblicazione nella Download Zone andando a questo link.


I Livelli utente
Come avrai potuto modo di notare, nei messaggi, nella parte alta dell'avatar di ogni utente è presente un piccolo stemma con all'interno un numero: esso rappresenta il Livello di quell'utente.

In sostanza, abbiamo diviso gli utenti in 3 livelli differenti in base al proprio punteggio, ognuno di questi livelli permette di accedere a tutta una serie di permessi aggiuntivi che il livello precedente invece non permette di usufruire.

Il sistema di livelli basa la sua progressione sul sistema del punteggio utente: dall'introduzione di XenForo è infatti possibile ottenere dei Trofei ed ogni volta che ne sbloccate uno vi viene aumentato il punteggio di un certo tot di punti. Al raggiungimento di un certo ammontare di punti, il livello del vostro utente automaticamente progredirà a quello successivo secondo la seguente scala:
  • Livello 1: da 0 a 9 punti
  • Livello 2: da 10 a 49 punti
  • Livello 3: da 50 punti in poi
La progressione dipende sostanzialmente da quanto siete attivi e partecipativi alla community: più partecipate, scrivete, ottenete like (quindi postando contenuti che gli utenti ritengono belli, interessanti, etc..), fate azioni e così via, più avete la possibilità di sbloccare nuovi privilegi nel forum.


I nostri canali di Comunicazione
Sciax2 conosce bene quanto i Social Network siano diventati fondamentali nella nostra "web-life", per questo non li ha trascurati ed ha deciso di offrirti contenuti sempre aggiornati attraverso tre canali di comunicazione principali.
  • Facebook
    Sulla nostra pagina Facebook troverai tutti gli ultimi articoli postati dalla Redazione, immagini divertenti e rubriche a sfondo tecnologico.

  • Telegram
    Se non puoi fare a meno degli articoli, il nostro Canale Telegram ti manterrà costantemente aggiornato con notifiche istantanee ogni volta che ne pubblichiamo uno, inoltre, sul nostro Canale potrai trovare contenuti esclusivi ed essere aggiornato sulle ultime novità del forum e sugli ultimi "hot topics" trattati dalla community.

  • TeamSpeak
    Se scrivere non ti basta e ti piace entrare in contatto con altri utenti del Forum in modo "vocale" oppure vuoi contattare in modo più diretto lo Staff, il nostro canale TeamSpeak fa proprio al caso tuo!
    Esso contiene anche alcune stanze dedicate ai gamers, specifiche per ogni gioco e per gli utenti più affezionati, è possibile richiedere una stanza privata a proprio nome attraverso il pannello di Supporto utente.

Se ho bisogno di aiuto?
Niente paura, il nostro Staff è subito pronto a correre in tuo soccorso: a seconda dei casi, hai diverse modalità per contattare il nostro Team moderativo.
  • Il tasto segnala
    Lo trovi sotto ad ogni post, ha la forma di un triangolo con dentro un punto esclamativo e ti permette di segnalare allo staff un messaggio nel Forum che ritieni vada contro il nostro Regolamento e che quindi debba essere analizzato per prendere al più presto provvedimenti al riguardo.

  • Supporto utente
    Hai un problema con il tuo account Sciax2.it, riscontri problemi tecnici con l'homepage oppure con il forum, vuoi contestare un ban o un'azione intrapresa dai moderatori? Il nostro pannello di supporto utente ti permette di entrare in comunicazione con noi in modo facile e veloce: è sufficiente aprire un Ticket di supporto spiegando il tuo problema e ti risponderemo in un lampo!

    N.B.
    Nei ticket viene offerto supporto esclusivamente per tutto ciò che riguarda Sciax2.it, il suo sito ed il suo forum. Qualsiasi richiesta di aiuto riguardo agli argomenti trattati dal Forum (es. una richiesta di supporto tecnico perché Minecraft non ti funziona) verrà subito chiusa senza risposta, questi argomenti vanno trattati aprendo un topic nel Forum nella sezione giusta!
  • FAQ
    Non scordare che molte delle tue domande sono già trattate e risposte all'interno delle nostre domande frequenti!

Voglio collaborare con Sciax2.it!
Qui su Sciax2.it siamo sempre alla ricerca di nuovi collaboratori che possano aiutarci all'interno del Team moderativo, della Redazione oppure dei Social Users.
Se vuoi entrare a far parte dello Staff di Sciax2.it, puoi candidarti ad uno dei team attraverso le modalità che trovi alla pagina Collabora con noi.

Sei un'azienda/freelancer e vuoi collaborare con noi o promuovere il tuo prodotto su Sciax2.it? Vuoi inviarci il tuo comunicato stampa? Contattaci all'email redazione@sciax2.it
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top