• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Domanda Che linguaggio?

ilMaffin

Utente Esperto
Autore del topic
17 Agosto 2014
1.287
53
Miglior risposta
0
Ciao everybody,
so che il percorso che voglio intraprendere sarà molto ma molto lungo, anyway, parlando con amici di mio padre che sono dei web designer (se si scrive così) di tutto rispetto, volevo iniziare a sperimentare e imparare e mi hanno consigliato l'HTML 5 e il CSS 3 se non sbaglio. Vorrei sapere la vostra e vorrei chiedervi da dove posso prendere insegnamenti in modo gratuito su internet, grazie :emoji_slight_smile:
 
Ciao everybody,
so che il percorso che voglio intraprendere sarà molto ma molto lungo, anyway, parlando con amici di mio padre che sono dei web designer (se si scrive così) di tutto rispetto, volevo iniziare a sperimentare e imparare e mi hanno consigliato l'HTML 5 e il CSS 3 se non sbaglio. Vorrei sapere la vostra e vorrei chiedervi da dove posso prendere insegnamenti in modo gratuito su internet, grazie :emoji_slight_smile:

non ti consiglio di usare internet come fonte primaria , bensì acquistati un libro HTML 5 & Css 3 di Gabriele Gigliotti. è un libro che ho letto , non tratta proprio tutti gli argomenti ma presume già una minima conoscenza del css e dell'html, dato che si concentra sulle nuove metodologie introdotte. Ti linko una guida sul html e css:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
non ti consiglio di usare internet come fonte primaria , bensì acquistati un libro HTML 5 & Css 3 di Gabriele Gigliotti. è un libro che ho letto , non tratta proprio tutti gli argomenti ma presume già una minima conoscenza del css e dell'html, dato che si concentra sulle nuove metodologie introdotte. Ti linko una guida sul html e css:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

E se volessi procedere all'acquisto di un libro, potresti consigliarmene uno invece completo? Cioè, che mi introduca l'argomento e che poi passi alle robe più avanzate?
 
non ti consiglio di usare internet come fonte primaria , bensì acquistati un libro HTML 5 & Css 3 di Gabriele Gigliotti. è un libro che ho letto , non tratta proprio tutti gli argomenti ma presume già una minima conoscenza del css e dell'html, dato che si concentra sulle nuove metodologie introdotte. Ti linko una guida sul html e css:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

La guida in Html che hai linkato è la stessa mia <.< , Comunque ilMaffin vai in una libreria , e digli il costo di un libro Html5 avanzato , usato o nuovo e chiedigli il costo. @ilMaffin
 
La guida in Html che hai linkato è la stessa mia <.< , Comunque ilMaffin vai in una libreria , e digli il costo di un libro Html5 avanzato , usato o nuovo e chiedigli il costo. @ilMaffin

Purtroppo dalle mie parti c'è solo la biblioteca comunale :emoji_smoking: Se dovessi andare in libreria dovrei andare in città leggermente distanti e non ho la possibilità di muovermi ma solo di prenotare con Internet. :emoji_smoking:
 
@#Cyborg Html e Html 5 hanno delle differenze e non sono la stessa cosa , comunque @ilMaffin le guide che partono da 0 fino ad approfondire ogni minimo dettaglio ce ne sono poche e sono in inglese , Parti dai link che ti ho fornito , non ne vale la pena acquistare un libro per introdurti al css e html che sono linguaggi estremamente semplici ^^
 
Ciao everybody,
so che il percorso che voglio intraprendere sarà molto ma molto lungo, anyway, parlando con amici di mio padre che sono dei web designer (se si scrive così) di tutto rispetto, volevo iniziare a sperimentare e imparare e mi hanno consigliato l'HTML 5 e il CSS 3 se non sbaglio. Vorrei sapere la vostra e vorrei chiedervi da dove posso prendere insegnamenti in modo gratuito su internet, grazie :emoji_slight_smile:

Anche io era nella tua stessa situazione. Ti consiglio di prendere "HTML5 For Dummies" (se mastichi un po di inglese), per iniziare a mio parere è perfetto. Se vuoi qualcosa in italiano puoi provare
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
(ti insegna anche il CSS3) oppure come detto da @TBH un libro di Gabriele Gigliotti (io ti consiglio
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
). Dopo che hai appreso le basi puoi continuare anche con altri libri più avanzati oppure con guide online che sono comunque altrettanto valide. (quella di HTML.it è la migliore a mio parere)
;)
 
Purtroppo dalle mie parti c'è solo la biblioteca comunale :emoji_smoking: Se dovessi andare in libreria dovrei andare in città leggermente distanti e non ho la possibilità di muovermi ma solo di prenotare con Internet. :emoji_smoking:

Dopo incrementa le tue capacità imparando Javascript e jQuery.
Comunque l'HTML5 è semplice, non vedo perchè farsi tutti questi problemi xD
Guardati un po' di video su youtube, timelapse di web design ed impara ad usare photoshop in modo discreto:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Dopodichè ricorda che adesso vanno di moda i font Sans Serif come Alegreya Sans, cerca su Google Fonts che te li proprone gratis e con licenza commerciale da implementare nei tuoi CSS.
In questo periodo anche il Metro Style è molto accentuato, cerca di utilizzare una varietà di colori e sfondi soldi(Al massimo qualche immagine con opacità 0.3~0.8 sugli angoli).
CSS3 e HTML5 vanno benissimo le guide su HTML.IT, se vuoi imparare il Javascript comprati un libro.
Se vuoi approfondire in modo radicale le tue conoscenze ti conviene iscriverti ad una certificazione, in questo modo potrai anche trovarti un lavoro.

Ciaux
 
Dopo incrementa le tue capacità imparando Javascript e jQuery.
Comunque l'HTML5 è semplice, non vedo perchè farsi tutti questi problemi xD
Guardati un po' di video su youtube, timelapse di web design ed impara ad usare photoshop in modo discreto:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Dopodichè ricorda che adesso vanno di moda i font Sans Serif come Alegreya Sans, cerca su Google Fonts che te li proprone gratis e con licenza commerciale da implementare nei tuoi CSS.
In questo periodo anche il Metro Style è molto accentuato, cerca di utilizzare una varietà di colori e sfondi soldi(Al massimo qualche immagine con opacità 0.3~0.8 sugli angoli).
CSS3 e HTML5 vanno benissimo le guide su HTML.IT, se vuoi imparare il Javascript comprati un libro.
Se vuoi approfondire in modo radicale le tue conoscenze ti conviene iscriverti ad una certificazione, in questo modo potrai anche trovarti un lavoro.

Ciaux

Bhe, devo aspettare di finire la terza media. Poi penso che andrò all'ITIS e poi mi specializzerò. Se ho la possibilità, farò anche dei corsi esterni al percorso scolastico.
 
Ultima modifica:
Bhe, devo aspettare di finire la terza media. Poi penso che andrò all'ITIS e mi specializzerò. Se ho la possibilità, farò anche dei corsi esterni al percorso scolastico.
Sono passato all'ITIS quest'anno e ho scoperto che per i primi due anni ti imparano solamente Excel e PowerPoint, non ti aspettare grandi cose finchè non sei passato al triennio. ;)

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 
Non serve andare in una scuola specifica.
Io faccio il classico
Io credo invece sia importante. Metti caso vuoi andare a lavorare alla Google: gli presenti un diploma del liceo classico? Credo sia molto meglio il diploma di un ITIS. (Sempre se vuoi intraprendere questa carriera, mi pare ovvio)

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 
Non serve andare in una scuola specifica.
Io faccio il classico

Io credo invece sia importante. Metti caso vuoi andare a lavorare alla Google: gli presenti un diploma del liceo classico? Credo sia molto meglio il diploma di un ITIS. (Sempre se vuoi intraprendere questa carriera, mi pare ovvio)

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Può pur sempre laurearsi in futuro, non pensi?
 
Può pur sempre laurearsi in futuro, non pensi?

Infatti molti ingegneri sono usciti dal classico, considerando che la mia è stata recentemente nominata anche la migliore scuola d'Italia.
Tra classico ed ITIS escono più laureati dal classico, e tra il diploma e la laurea i laureati hanno uno stipendio più alto.
Al posto di dire che non si trova lavoro, andatevi a guardare le classifiche :emoji_smiley:
 
Infatti molti ingegneri sono usciti dal classico, considerando che la mia è stata recentemente nominata anche la migliore scuola d'Italia.
Tra classico ed ITIS escono più laureati dal classico, e tra il diploma e la laurea i laureati hanno uno stipendio più alto.
Al posto di dire che non si trova lavoro, andatevi a guardare le classifiche :emoji_smiley:

Io non sto dicendo che non escono laureati dal classico io sto dicendo che il diploma di un ITIS -per la carriera che ha in mente lui- sia più adeguato che il diploma di un classico. :emoji_smoking:
 
Io non sto dicendo che non escono laureati dal classico io sto dicendo che il diploma di un ITIS -per la carriera che ha in mente lui- sia più adeguato che il diploma di un classico. :emoji_smoking:

Io ho conosciuto tanta gente all'ITIS che non fa un emerito ca*** dalla mattina alla sera, le cose te le devi imparare tu a casa(compresa la matematica).
Il liceo non cambia, sei tu a doverti costruire la tua strada
 
Io ho conosciuto tanta gente all'ITIS che non fa un emerito ca*** dalla mattina alla sera, le cose te le devi imparare tu a casa(compresa la matematica).
Il liceo non cambia, sei tu a doverti costruire la tua strada
Su questo hai ragione. In ogni caso alla fine ognuno raccoglie quello che semina e quindi ognuno è libero di scegliere quello che ritiene più opportuno.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk