Cischeic

Darkdelpiero

Utente Assiduo
Autore del topic
4 Marzo 2009
866
57
Miglior risposta
0
Ingredienti:
500 gr di formaggio Philadelphia
250 gr di biscotti Digestive
80 gr burro
230 gr di zucchero
1/2 confezione di panna acida
1 fialetta di essenza di vaniglia
La buccia grattugiata di 1 limone
3 uova intere

Preparazione:
1) Frullare i biscotti riducendoli in piccole briciole, aggiungere 50 gr di zucchero e il burro fuso e mescolare bene.
Stendere il composto in uno stampo a cerniera di 20 cm (anche 23 va bene), pressandolo bene. Far raffreddare mettendo in frigo per mezzora.

2) Sbattere il formaggio con lo zucchero, il limone grattuggiato e le uova. Stendere il composto sul fondo di biscotti e infornare a 100 gradi Centigradi* per circa 40-45 minuti.
Spegnere il forno e lasciare raffreddare il dolce nel forno chiuso per mezzora.

3) Mescolare la panna acida** con 2 cucchiai di zucchero e l’essenza di vaniglia formando una glassa omogenea.
Quando il dolce è freddo spalmare la glassa sulla superficie e mettere in frigo per almeno 3 ore.

Ogni fetta dovrebbe essere tagliata, come fanno a New York, col “dental floss”, cioè con il filo interdentale.
Si può guarnire la fetta di dolce con salsa di frutta, ad esempio una gelatina ai lamponi.

* La temperatura ed il tempo di cottura variano a seconda del forno utilizzato: nel mio caso, ho appurato, la cottura ottimale avviene a circa 120° C.
** La panna acida si può preparare anche in casa: io l’ho ottenuta mescolando 250 ml di panna da cucina e 3 cucchiai abbondanti di yogurt naturale. Dopo ho lasciato riposare il composto per qualche ora a temperatura ambiente.

Risultato:
24wtumt.jpg