1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cischeic

Discussione in 'Cucina e Ricette' su Sciax2.it iniziata da Darkdelpiero, 9 Giugno 2009.

1. Darkdelpiero 1

Darkdelpiero Utente Esperto

Autore del Topic
    4 Marzo 2009
    867
    2
    0
    Ingredienti:
    500 gr di formaggio Philadelphia
    250 gr di biscotti Digestive
    80 gr burro
    230 gr di zucchero
    1/2 confezione di panna acida
    1 fialetta di essenza di vaniglia
    La buccia grattugiata di 1 limone
    3 uova intere

Preparazione:
    1) Frullare i biscotti riducendoli in piccole briciole, aggiungere 50 gr di zucchero e il burro fuso e mescolare bene.
    Stendere il composto in uno stampo a cerniera di 20 cm (anche 23 va bene), pressandolo bene. Far raffreddare mettendo in frigo per mezzora.

2) Sbattere il formaggio con lo zucchero, il limone grattuggiato e le uova. Stendere il composto sul fondo di biscotti e infornare a 100 gradi Centigradi* per circa 40-45 minuti.
    Spegnere il forno e lasciare raffreddare il dolce nel forno chiuso per mezzora.

3) Mescolare la panna acida** con 2 cucchiai di zucchero e l’essenza di vaniglia formando una glassa omogenea.
    Quando il dolce è freddo spalmare la glassa sulla superficie e mettere in frigo per almeno 3 ore.

Ogni fetta dovrebbe essere tagliata, come fanno a New York, col “dental floss”, cioè con il filo interdentale.
    Si può guarnire la fetta di dolce con salsa di frutta, ad esempio una gelatina ai lamponi.

* La temperatura ed il tempo di cottura variano a seconda del forno utilizzato: nel mio caso, ho appurato, la cottura ottimale avviene a circa 120° C.
    ** La panna acida si può preparare anche in casa: io l’ho ottenuta mescolando 250 ml di panna da cucina e 3 cucchiai abbondanti di yogurt naturale. Dopo ho lasciato riposare il composto per qualche ora a temperatura ambiente.

Risultato:

2. rockkiks 1

rockkiks Utente Senior

26 Settembre 2008
    1.171
    1
    0
    Non mi piace. E tua laricetta?

3. Djentleman 3

Djentleman Superposter

14 Maggio 2009
    6.671
    41
    68
    buonissimo, lo devo assaggiare

4. Dragon26 1

Dragon26 Utente Senior

24 Gennaio 2009
    1.419
    0
    0
    Non mi piace

5. Djentleman 3

Djentleman Superposter

14 Maggio 2009
    6.671
    41
    68
    Ieri l'ho assaggiato, devo dire che non è come credevo, fa letteralmente schifo

6. Salernitana_92 1

Salernitana_92 Utente Esperto

30 Marzo 2009
    770
    0
    0
    che schifo!

7. Simo&Simi 1

Simo&Simi Utente Strepitoso

25 Agosto 2008
    4.663
    14