Info Coccodrilli e Alligatori: Che differenza c'è?

TyaSan

Utente Esperto
Autore del topic
14 Agosto 2009
1.010
0
Miglior risposta
0
Coccodrillo & Alligatore

Coccodrillo:

foto12coccodrillo.jpg


Alligatore:

mmalligatore07.jpg



Che differenza c'è?


Alligatore e Coccodrillo, vi siete mai chiesti quale sia la differenza? Molti pensano che siano solo due nomi diversi per indicare lo stesso animale, altri pensano che si differenzino forse per la grandezza.

In realtà le differenza sono altre. Prima di tutto bisogna chiarire il fatto che queste due specie hanno origini diverse. Il coccodrillo si trova in Asia ed Africa, mentre l’alligato vive principalmente in Nord America.

La caratteristica che più li distingue è la forma del muso. Nel coccodrillo ha la parte anteriore del muso che si assotiglia visibilmente, in parole povere se visto dall’alto si può notare che ha una forma leggermente a “V”.

I denti sono allineati ed alcuni molto sviluppati sono inclinati verso l’esterno, ma soprattutto sono visibili anche quando il coccodrillo ha la bocca chiusa. Per quanto riguarda l’alligatore, la testa è più grossa e larga ed il muso sembra più corto.

Inoltre ha un quarto dente,che si trova all’incirca a metà mascella, che sebbene sia orientato verso l’esterno e assomigli ad una zanna, una vota chiusa la bocca non si vede.

Questo grazie al fatto che è presente una cavità nella maschella superiore dove questo grosso dente si incastra perfettamente. Per concludere, il coccodrillo raggiunge dimensioni maggiori rispetto all’alligatore.

Basta pensare al coccodrillo del Nilo che può arrivare a misurare tra gli 8 e i 10 metri.

Gli alligatori differiscono dai coccodrilli soprattutto per la testa, più larga e corta, con un muso più ottuso; in questo gruppo, il quarto grande dente sulla mandibola viene riposto in una fossa formata nella mascella superiore appositamente per accoglierlo. Altre caratteristiche riguardano le zampe, meno palmate che nei coccodrilli, e una particolare intolleranza alla salinità: i coccodrilli infatti possono sopportare meglio l'acqua di mare grazie a ghiandole specializzate per il filtraggio del sale.​



Fonte: Web
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 1 person
infatti hai ragione concordo con te

Ho anche scritto la fonte.
E' inutile che fate faccine strane.
Ho visto che nessuno aveva postato un informazione simile,e pensando a quanta gente scambi un coccodrillo per un alligatore e viceversa,ho deciso di inserirla io.
Non vedo nulla di male in tutto cio'.​
 
Bravo sai che mi sono sempre chiesto la differenza ....pensavo fossero solo uno più grosso dell'altro xD
 
Bhe' si,hanno corporature e strutture ossee diverse.
Ma non sono solo quelle le differenze. :emoji_slight_smile:
Comunque grazie,sei il primo che non mi attacca dicendo di aver postato una buffonata.​
 
Sono sempre stato affascinato da queste
bestie.

Comunque, non hai nominato le particolarità dell'alligatore, ma solo
quelle del coccodrillo.
 
Sono sempre stato affascinato da queste
bestie.

Comunque, non hai nominato le particolarità dell'alligatore, ma solo
quelle del coccodrillo.

Ho aggiunto altre informazioni inerenti all'alligatore.
Grazie di avermelo fatto notare.​