Guida Come aprire le porte del Modem/Router TIM AG PLUS VDNT-S by Technicolor

#Revelation

Utente Esperto
Autore del topic
26 Aprile 2009
1.018
83
Miglior risposta
0
Una "piccola" guida su come sbloccare correttamente le porte del Modem ADSL/FIBRA di TIM.
Il modem, risulta attualmente con due case differenti ma con caratteristiche Hardware e Software invariate, quindi la guida è valide per tutti e due i tipi di Modem.

CASE TELECOMITALIA
1581h92.jpg


NUOVO CASE TIM
prodotti_modem_fibra_tim_01.jpg


Il modello del seguente modem è: Telecom AG Plus o TIM AG Plus
Versione Hardware: VDNT-S
Versione Software: AGVTF_5.2.0

Lo sblocco delle porte in questo modem non è difficile, ma molti sbagliano il procedimento denigrando spesso questo modello che presenta delle caratteristiche Hardware molto prestanti.

Iniziamo, aprendo il vostro Browser predefinito, dirigiamoci all'indirizzo
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
(se non hai cambiato i DNS della tua scheda di rete Windows) altrimenti,
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


La prima schermata sarà la seguente:
10ye80o.png

Effettuate il Login con la vostra Password (Se avete configurato un Accesso Locale al primo Login)

La seconda schermata sarà la seguente:
34eqam1.png


Dirigiamoci nel menù laterale e clicchiamo la categoria Configura
iwq2kj.png


Clicchiamo la sezione Port Mapping
148m04k.png


Successivamente, nei due tab selezioniamo CONFIGURA PORT MAPPING
ff7hqh.png


Adesso Il modem vi offre due possibilità: Quella di scegliere già delle porte configurate selezionando nell'elenco l'Applicazione desiderata oppure, proseguendo con una Configurazione manuale.

CONFIGURAZIONE AUTOMATICA
1jw4g9.png

2ex4h82.png


Vi basterà semplicemente selezionare l'applicazione desiderata e successivamente inserire il vostro Indirizzo IP STATICO.

CONFIGURAZIONE MANUALE
34ih7uv.png


Adesso vi farò un esempio su come Aprire la porta MySQL
Su Applicazione, ho scelto un nome che interessava la porta (Potete mettere un nome completamente a caso).
In IP Destinazione, il modem vi offre un elenco con tutti gli Indirizzi IP attualmente connessi (Dovete scegliere il vostro IP STATICO).
Su Protocollo, ho scelto la configurazione che interessava a questo tipo di porta cioè, un uscita UDP e TCP quindi ALL.
(Qui molti sbagliano, non dovete assolutamente configurare la stessa porta inserendo in una configurazione il protocollo UDP e poi una nuova configurazione con la stessa porta ma con protocollo TCP. Dovete inserire obbligatoriamente per il corretto funzionamento ALL.)
nyi53q.png

Adesso cliccate ATTIVA ed attendete che il modem effettua il salvataggio della vostra configurazione.
Se avete seguito questa guida passo per passo la configurazione verrà salvata con successo, e sarà possibile utilizzare la porta desiderata.
2e0jn8g.png

Guida completa di Screen e Testi realizzati da @#Revelation.
Le prime due Immagini (Quelle dei Case) sono realizzate da un Tecnico TIM appartenente ad un altro Forum e del sito TIM.IT
Il seguente Thread verrà aggiornato e/o migliorato in caso di aggiornamenti del Software o suggerimenti della Community.

Chiedo scusa a @Valerio o qualunque altro membro del TEAM in caso della presenza di più guida su questo Modem e chiedo di lasciare la seguente guida in quanto è stata realizzata con l'ultima versione disponibile del Software.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 3 people
Un'ultima informazione per piacere, al termine della procedura è necessario spegnere e riaccendere il router o no...?
:emoji_confused:
 
ciao io ho un problema con il gioco age of empires 3 . Non riesco ad entrare nelle partite, alla fine del caricamento mi dice impossibile partecipare alle partite,
leggendo nei siti devo creare queste porte TCP 80,2300 UDP 2300-2310

io ho fatto cosi : nome- mio ip statico -protocollo: all - porta interna :80 porta esterna : 80
name- mio ip statico- protocollo: all - ports interna 2300 porta esterna 2310

è corretto o devo farne delle altre?grazie per l aiuto xD
 
ciao io ho un problema con il gioco age of empires 3 . Non riesco ad entrare nelle partite, alla fine del caricamento mi dice impossibile partecipare alle partite,
leggendo nei siti devo creare queste porte TCP 80,2300 UDP 2300-2310

io ho fatto cosi : nome- mio ip statico -protocollo: all - porta interna :80 porta esterna : 80
name- mio ip statico- protocollo: all - ports interna 2300 porta esterna 2310

è corretto o devo farne delle altre?grazie per l aiuto xD
Ciao, la porta 2300 è TCP ed UDP quindi mettila in ALL, interna ed esterna.
Mentre, 2310 è solo UDP mettila sia interna che esterna.
 
ciao ho provato come hai detto ho fatto:
p int 80 p esterna 80 TCP
p int 2300 p esterna 2300 all
p int 2310 p esterna 2310 UDP

ma non va comunque.. 2300-2310 non è considerato un intervallo? come devo fare? perche ho provato e non funziona ancora :emoji_slight_frown:
oltre alle porte dove togliere firewall? come devo fare basta andare su firewall nella gestione del modem e sbarrare la voce "non attivo"?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 1 person
Questa procedura non serve a nulla xke se si fa un test sulle porte se son realmente attive risultano chiuse ciò dipende sicuramente dall amministratore della rete Penso che sia una fregatura della Tim (se si prova con un altro Router mi dà attiva ) a quanto pare tanti fanno la stessa cosa ma nessuno testa se realmente son aperte o no
8f1c32dd935a14c1e500a31d7c8bdf7b.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 1 person
Grazie, guida molto utile, io ho aperto una porta per la telecamera esterna di videosoveglianza... tutto ok:emoji_smiley:
 
Ciao Volevo sapere se questo modem ... cioè la seconda foto presente sul post ... posso modificarlo per Fastweb/Fibra ... naturalmente il modem e telecom.
Grazie se qualcuno mi può aiutare.

Vorrei sapere se c'è un firmware universale per gestire i vari settaggi.
 
Grazie, guida molto utile, io ho aperto una porta per la telecamera esterna di videosoveglianza... tutto ok:emoji_smiley:
Ho provato pure io molte volte con nuovo modem TIM Fibra ma la porta che vorrei aprire e' sempre chiusa (porta 88). Provato anche da sito Angelcam, stesso risultato, immettendo lo username della ip camera o non immettendo la userame sempre uguale.
Digito il mio ipaddress di Telecom come IP esterno ma al massimo si ferma all'indirizzo del modem. Segnalato il problema al 187 mi rispondono che la linea e' ok, semmai posso rivolgermi al SOSPC a pagamento.
Come hai fatto ad aprire la porta? Si puo' segnalare a TIM?