• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Come creare una WebRadio

HoruxOwna

Utente Medio
Autore del topic
7 Febbraio 2012
117
0
Miglior risposta
0
Ciao carissimo utente di sciax2.

Hai sempre desiderato creare un progetto Web Radio privato, ma non hai mai capito o saputo il modo per creare una radio privata?
Oggi lo scoprirai tramite la mia SEMPLICISSIMA guida! *Yeeeppaa*:emoji_relieved:

Allora per prima cosa createvi una e-mail qualsiasi.

Dopo aver creato la E-MAIL andate sul sito :
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Una volta nel sito vi registrate con la e-mail creata, confermate l'account e siete registrati.

Allora per prima cosa andare su settings:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
e premere "creation ".

Una volta cliccato " creation " dovrete svolgere questi passaggi di compilazione:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Dopo questo dovrete cliccare su " Planner " e subito dopo cliccare audio ed ancora dopo cliccare " Music " dove qui creerete una playilist !

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


ovviamete dovrete creare un box dove farete l'upload delle vostre canzoni!

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


dopo aver creato il box in alto a destra sulla sinistra di delete c'è la scritta upload, lì cliccherete ed upperete le vostre fantastiche song!

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


(più canzoni metterete più tempo ci vorrà per uppare tutto). Personalmente con 50 canzoni mi ci ha messo 35 minuti spaccati! :soso:

Ok dopo aver uppato le vostre song dovrete anche inserire ad una ad una tutti gli artisti altrimenti le canzoni non vengon " lette " e la radio non vi si attiverà MAI!

Vi mostro tramite gli screen :

Qua dovrete cliccare sul cerchio nero con il punto esclamativo in mezzo grigino!
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Dopo che lo hai cliccato dovrai inserire il nome dell'artista, ma puoi mettere anche a tutte ":emoji_relieved:" e salvarle con lo stesso nome, l'importante è che si salvi nella radio.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Dopo aver risolto questa cosa la tua song si mostrerà senza quel cerchio con il punto esclamativo nel mezzo ( quello nel triangolo è rilevante )

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Perfetto!

Adesso dovremo creare la playlist con gli orari!

Cliccare su " Clocks " e creare un altro box nel clocks

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Una volta creato vi apparirà in questo modo e voi dovrete trascinare il file music con le vostre song uppate dentro, ma ricordate di trascinare anche le song di radionomy che dovrete scegliere nel manage streams!

in questa maniera fino a 20 file music trascinati!

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


dopo di che cliccare su " Day Templates " e creare un altro box!

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


poi vi troverete così e dovrete trascinare il file music all'interno !

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


dopo di che ti spunterà un'altra schermata così e voi dovrete premere ok

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


dopo aver fatto tutto questo dovrete cliccare su " planning " e trascinare il vostro file in alto a destra in tutti i giorni che vorrete mettere la radio 24 h su 24

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


alla fine aspettate circa 15 minuti massimo 40 per l'attivazione della web radio!

Quando la radio ti si attiverà ti darà l' URL e la porta per entrare in diretta, la password la potrai cambiare tu tramite il change live password!

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


una volta cambiata password dovrete reebottare la radio ovvero andare in fondo al sito e cliccare :

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Sito per creare il proprio player SWF :

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Sito per ascoltare il proprio stream :

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
Nomechehaimessoallatuaradiotramiteilcreationiniziale


Spero di esserti stato di aiuto con questa SEMPLICISSIMA GUIDA.

Ho usato pure il linguaggio che usiamo comunemente quando parliamo
:-D :vecchio: :sisi:
 
  • Like
Reactions: 2 people
Aggiungo che: se volete mandar in onda traccie coperte da copyright (ovvero quelle commerciali) dovete pagare i diritti SIAE. Nel caso in cui riproduciate questi contenuti senza licenza SIAE, dovrete pagare una multa molto salata.


Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk
 
Guida molto bella, qualche imprecisione in diverse parti della guida che potrebbe dare problemi nella creazione del planning finale però tutto sommato è una bella guida, grazie per averla postata :emoji_slight_smile:
 
@HoruxOwna Devo ringraziarti per questa splendida guida su come creare una radio privata.
Ottima davvero,spiega davvero tutti i passaggi da seguire per una radio privata.
Complimenti e ancora grazie =)
 
Aggiungo che: se volete mandar in onda traccie coperte da copyright (ovvero quelle commerciali) dovete pagare i diritti SIAE. Nel caso in cui riproduciate questi contenuti senza licenza SIAE, dovrete pagare una multa molto salata.


Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk

Michelinu è raro che ti sgamino ..
 
Beh anche se fosse raro che ti sgamino, equivale alla pirateria digitale, e la situazione si aggrava ancora di più se le traccie mandate in onda sono state scaricate e reperite da internet senza averle comprare in modo da poterne avere i diritti.
È come evadere il fisco, ma quando ti attiva equitalia a casa, sono dolori :emoji_slight_smile:


Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk
 
Beh anche se fosse raro che ti sgamino, equivale alla pirateria digitale, e la situazione si aggrava ancora di più se le traccie mandate in onda sono state scaricate e reperite da internet senza averle comprare in modo da poterne avere i diritti.
È come evadere il fisco, ma quando ti attiva equitalia a casa, sono dolori :emoji_slight_smile:


Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk

Grazie, questa cosa non la sapevo.
Ne terrò conto nelle prossime web radio :emoji_slight_smile:
 
Interessante, grazi mi sarà molto utile ! Complimenti comunque per tutto il lavoro svolto.
 
Questo post è molto vecchio, ma vorrei chiarire le idee, Radionomy offre un ampia libreria musicale online, puoi mandare in onda le musiche che loro di concedono di riprodurre, inoltre Radionomy ti offre una "Fetta" di licenza SIAE, riproducendo le musiche da LORO offerte tramite la libreria musicale ovviamente, se carichi musiche e le riproduci di tua spontanea volontà è un alto discorso. ( Il discorso che hai fatto tu può valere di più per quando una persona fa un live tramite quel server. )

Cheers.