• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Come inserire sotto-domini che puntano determinate cartelle (Apache2 - Linux)

.Danilo

Utente Attivo
Autore del topic
22 Luglio 2013
258
47
Miglior risposta
0
Sempre dopo aver letto la mia guida sull'Installazione Web Server (Apache, MySQL, phpMyAdmin), dopo aver messo il Server Web Online, è possibile reindirizzare sottodomini a specifiche cartelle inserite sul vostro Host.

Creiamo per prima cosa il sottodominio che punta al nostro Server e dopo aver fatto ciò:
sudo nano /etc/apache2/sites-available/sito.conf (Creare il file configurazione per il reindirizzamento del vostro sottodominio alla vostra cartella)
Inserire il seguente codice:
<VirtualHost *:80>
#Inserisci la tua email nel caso il tuo sito fosse offline
ServerAdmin contact@mydomain.com

#Inserisci il tuo sotto-dominio
ServerAlias sotto.dominio.com

DocumentRoot /cartella/su/cui/puntare

<Directory /cartella/su/cui/puntare/>
Options Indexes FollowSymLinks MultiViews
AllowOverride All
<IfVersion < 2.4>
Order allow,deny
allow from all
</IfVersion>

<IfVersion >= 2.4>
Require all granted
</IfVersion>

</Directory>
</VirtualHost>
Detto questo non rimane che abilitare il file sito.conf:
a2enmod rewrite
a2ensite sito.conf
service apache2 restart
 
Bella idea, ne abbiamo proprio bisogno, se permetti però apporterei dei piccoli miglioramenti.
  1. Non c'è bisogno di abilitare l'estensione mod_rewrite. (Quindi eseguire il comando a2enmod
  2. Allargherei il discorso specificando anche come modificare i permessi di una singola cartella, in quanto alcuni CMS a volte hanno la necessità di modificare il contenuto delle cartelle per file temporanei.
  3. Sì utilizza prima di tutto ServerName sottodominio.sito.com e per eventuali aggiunte, successivamente ServerAlias ulterioresottodominio.sito.com
  4. Specificherei che quel wild character (*) consente l'utilizzo a tutti gli IP e che vi è la possibilità di limitare determinati IP.
 
Non c'è bisogno di abilitare l'estensione mod_rewrite. (Quindi eseguire il comando a2enmod

Perchè non c’è bisogno di abilitare mod rewrite?
In quanto non viene proprio utilizzato. Non che sia sbagliato, ma sinceramente attivarlo è un passaggio inutile rispetto all'obiettivo della guida, tutto qui. O quantomeno credo vada specificato che serve a quello cosi le persone ne sono consapevoli
 
Non c'è bisogno di abilitare l'estensione mod_rewrite. (Quindi eseguire il comando a2enmod

Perchè non c’è bisogno di abilitare mod rewrite?
In quanto non viene proprio utilizzato. Non che sia sbagliato, ma sinceramente attivarlo è un passaggio inutile rispetto all'obiettivo della guida, tutto qui. O quantomeno credo vada specificato che serve a quello cosi le persone ne sono consapevoli

Ma che dici, mod-rewrite è probabilmente il modulo fondamentale per qualsiasi sito che utilizzi un CMS e che ci tenga almeno un briciolo alla propria indicizzazione/SEO.

Tra l’altro qualsiasi backend framework che utilizza un router ne fa largo utilizzo.
 
Non c'è bisogno di abilitare l'estensione mod_rewrite. (Quindi eseguire il comando a2enmod

Perchè non c’è bisogno di abilitare mod rewrite?
In quanto non viene proprio utilizzato. Non che sia sbagliato, ma sinceramente attivarlo è un passaggio inutile rispetto all'obiettivo della guida, tutto qui. O quantomeno credo vada specificato che serve a quello cosi le persone ne sono consapevoli
Ciao, lieto di risponderti.
Il mod rewrite ti serve soprattutto se utilizzi file con route (.htaccess esempio) e, come ha detto Matheeus, per la parte SEO è molto utile.
 
Forse non era chiaro quello che intendevo dire, non ho mai screditato l'utilità del modulo o ritenuto inutile. Ho solo detto che non c'entra nulla con l'aggiungere un sottodominio al web server. Voi mi parlate di SEO, ma quello è ovviamente un campo in cui viene utilizzato perché come si deduce dal nome, serve a "riscrivere" quello che è l'URL. Vi invito vivamente a vedere la funzionalità del modulo che NON è direttamente per il SEO, ma viene utilizzato anche per quello. Ciò che intendevo è: non è necessario il modulo per aggiungere un sottodominio. Detto questo, termino altrimenti vado offtopic e devo moderare me stesso
 
  • Like
Reactions: .Danilo