• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Come leggere una directory col PHP

Dai un voto alla guida da 1 a 5


  • Votatori totali
    5

ertoka

Utente Medio
Autore del topic
19 Giugno 2012
166
45
Miglior risposta
0
Ciao a tutti ragazzi da ertoka,
in questa guida vi insegnero un comando PHP che serve per leggere il contenuto di una directory e scriverlo a video, in più aggiungeremo qualche personalizzazione HTML;
Iniziamo!

REQUISITI:

Server / Hosting con php4.0+ (va bene altervista o il proprio pc con qualsiasi versione di xampp)

GUIDA:
Allora apriamo la root del nostro server e creiamo una cartella per testare il programma che stiamo per scrivere, chiamiamo la cartella "test"e inseriamo dentro 2 o 3 immagini di qualsiasi formato (di piccole dimensioni per rendere tutto piu veloce nel test);
Dopo aver caricato le immagini torniamo alla root e creiamo un file.php chiamiamolo a nostro piacimento (io lo chiamo "read_dir.php");
Per prima cosa apriamo il tag PHP:
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
e premiamo invio per un ordine del codice,
adesso scriviamo a video con il comando PRINT i vari comandi in HTML per una personalizzazione della pagina
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
adesso aprendo il file avremo un risultato tipo
dcd0fd022ef3871908234b1924ca6a5a.png


Andiamo avanti, come leggo il contenuto di una directory?
Con il comando OPENDIR e READDIR...
vediamo praticamente come:
Dividiamo il nostro bel testo nel comando PRINT in 2 comandi PRINT cosi da poter inserire in mezzo il comando OPENDIR e RREADDIR:
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Perfetto, ora il risultato è:
ccd04f596b2e3b4f6be450ee6b257e7a.png


Io ho scritto questo PHP per elencare i badges dei miei DCR (Habbo Retroserver) e mostrarne il link..
Come? Volete vedere?
D'accordo ecco a voi:
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
ed ecco il risultato
41601b2e2c3dfee036fdf9e93c0e4dda.png

Carino no?

Abbiamo finito ragazi, vi saluto!
-Ertoka


N.B Questa guida è stata scritta interamente da Ertoka (Healtend / Sciax2), la copia anche parziale è consentita solo riportando i diritti:emoji_slight_smile:
 
Ultima modifica:
Re: [GUIDA] Come leggere una directory in
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

In questo modo avresti un codice più ordinato e soprattutto non sprecheresti tempo a "printare" tutta la pagina con php.
Comunque sia inserisci la fonte, la guida l'avrai anche modificata (non è che hai fatto tanto ma ok..) ma il codice è copiato paro paro da un altro blog che potrebbe tornare utile .
 
Re: [GUIDA] Come leggere una directory in
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

In questo modo avresti un codice più ordinato e soprattutto non sprecheresti tempo a "printare" tutta la pagina con php.
Comunque sia inserisci la fonte, la guida l'avrai anche modificata (non è che hai fatto tanto ma ok..) ma il codice è copiato paro paro da un altro blog che potrebbe tornare utile .[/QUOTE]

Grazie per il consiglio! :emoji_slight_smile:
No, la guida è mia... ti sbagli (Mio padre è un informatico e mi fa dei corsi settimanali di PHP questa è la lezione che mi è piaciuta di piu e l'ho postata) :emoji_slight_smile: