Come mettere al sicuro il proprio account e password

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Francescop93

Utente Guru
Autore del topic
User Legend
10 Giugno 2007
14.539
0
Miglior risposta
0
Salve,
visti i recenti casi di scam che hanno visto account sul forum "letteralmente" fregati da utenti sgradevoli e che non hanno niente da fare, mi sembra giusto segnalarvi qualche consiglio importante che vi permetterà di non venire mai "scammati", sia su Sciax2.it, che su Skype, Facebook, PayPal, etc...

Si consiglia pertanto l'utilizzo di password complicate, con l'uso di caratteri speciali (£"$(/=?^°ç_*) e simili, l'utilizzo di numeri, lettere a caso, minuscole e maiuscole. Le vostre password non devono avere un senso logico e non devono contenere vostre info personali come nome, cognome, anno di nascita ecc.

Le vostre password per essere considerate sicure devono avere minimo 7 caratteri.

Quando volete uscire dal forum, non chiudete subito la finestra internet dalla "X". Prima di fare ciò, si consiglia di effettuare sempre il logout premendo il pulsante in alto a destra "Esci" che cancellerà i vostri cookie.

Si raccomanda di non accettare mai file su Skype e simili, anche se a inviarveli sia un vostro amico, potrebbe essere stato derubato del suo account anche lui.
Se avete necessità di qualche programma, scaricatelo dal sito ufficiale.

Si raccomanda un buon programma di pulizia della vostra browser cache (come CCleaner), che permetta l'eliminazione di tutti quei file temporanei del vostro internet browser con i quali gli scammer ricavano dati dai vostri computers.

Si consiglia (per essere invulnerabili a tutti gli effetti) di cambiare password ogni due o tre mesi.

Con queste semplici regole, metterete il vostro account in sicurezza e non correrete il rischio di essere derubati del vostro account. Chi non rispetta questi consigli, si potrebbe trovare a rischio SCAM.

Grazie,
Francescop93, Community Manager.

 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: 1 person
Con l'introduzione di XenForo e la V7 di Sciax2.it, nella nostra community è adesso disponibile un ulteriore strumento per mettere al sicuro il proprio account: la verifica a due passaggi.

Questa nuova funzionalità permette di proteggere il vostro account da accessi indesiderati: ogni volta che accedete al vostro account Sciax2.it da un nuovo PC con il quale non avete precedentemente mai effettuato l'accesso, la piattaforma vi richiederà un codice di conferma da generare attraverso applicazioni per smartphone come Google Authenticator.
In questo modo, anche se un eventuale ladro venisse a conoscenza della vostra password, gli risulterà impossibile accedere al vostro utente senza aver accesso anche al vostro Smartphone.

È possibile abilitare questa nuova funzionalità all'interno del pannello impostazioni del proprio account Sciax2.it (lo trovate a questo link).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.