Release Come modificare un CMS

Ambiance

Utente Attivo
Autore del topic
25 Novembre 2011
288
11
Miglior risposta
0
Salve a tutti,Oggi vi posto come modificare un cms.
Modificare un CMS

La guida sarà divisa in due punti:
Traduzione
Grafica

Traduzione
La traduzione di un CMS sinceramente e più seccante che difficile. Prima di iniziare però dobbiamo capire a cosa ci servira questo CMS.
Se il cms servirà solo e unicamente per il nostro retro allora questo passaggio si può anche evitare, basterà trovare un CMS già tradotto e passare direttamente alle modifiche grafiche.
Se invece volete renderlo pubblico sul forum consiglio di prendere un cms originale per evitare violazioni dei diritti.

Detto questo possiamo iniziare.
Come prima cosa dobbiamo scaricare un programma che ci permetterà di visualizzare i codici delle varie pagine,certo si potrebbe usare anche il block note ma con quello è molto più facile sbagliare e per i meno esperti e molto poco indicato. Un ottimo programma per questo scopo è php expert editor download:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
), molto chiaro e semplice da utilizzare, purtroppo c’è il difetto che a volte dopo 30 giorni scade la versione di prova. Io invece consiglio di usare notepad++(download:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
) che occupa meno spazio rispetto a expert editor e in ogni caso non ha niente da invidiare a quest’ultimo.

Scaricato il programma si può iniziare il lavoro di traduzione.
Iniziamo ad andare nella cartella del nostro CMS e iniziamo aprendo il primo file con il programma da noi usato ( in questo caso notepad++)
Aperto il programma capirete perché è molto meglio del block note, oltre le varie funzioni, notepad++ mostra i vari tipi di codici in diversi colori, in questo modo basterà capire qual è il colore che usa per il testo e il resto verrà da solo.

Nel caso di notepad++ il testo è o di colore nero o alcune volte di colore grigio quindi vi consiglio, prima di tradurre una frase, di leggerla e assicurarsi che non sia qualche codice perché altrimenti combinate un danno.
Se invece avete scelto di usare php expert editor, il tasto se non ricordo male dovrebbe apparire di colore rosso.
Se non siete particolarmente bravi in inglese, consiglio l’utilizzo di qualche traduttore on-line o se proprio volete potete scaricare babylon(download:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
). Se invece preferite un traduttore on-line vi consiglio babel fish(link:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
).
Ricordate una cosa, ciò che fa più successo sono le novità e l’aspetto, per ciò se conoscete bene il php sbizzarritevi aggiungendo anche qualche piccolezza ma purchè sia fatta bene.

Grafica
Dopo aver ultimato la traduzione si potrà passare all’aspetto del vostro CMS.
Questo passaggio è molto importante in quanto spesso le persone si limitano a giudicare dalla grafica, perciò se il CMS e praticamente perfetto ma la grafica non è affatto curata, il CMS probabilmente non avrà molto successo.
Attenzione però perché dicendo questo non voglio fa intendere che bisogna trascurare il resto del CMS perché più tutto e perfetto più farà successo.
Cominciamo, come prima cosa anche qui ci serve un programma, se vi accontentate di una grafica scadente potete usare benissimo paint.
Nel caso vogliate fare qualcosa di veramente bello vi consiglio Photoshop o se non lo avete e non potete scaricarlo, potete usare Gimp, molto simile a Photoshop anche se con qualche funzione in meno, ma anche qualcosa in più.
Per scaricare Gimp andate su:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Un'altra cosa importante da scegliere è un tema per la grafica, per esempio possiamo creare un CMS con la grafica del Mec os X o magari Ubuntu o qualsiasi cosa vogliate basta che sia abbastanza preciso come tema, nel caso non vogliate fare un tema troppo complesso potete scegliere un colore e lavorare sulle diverse tonalita di questo colore.
Scelto anche il tema possiamo iniziare con la grafica. Spiegherò come modificare queste immagini con Gimp ma per chi ha Photoshop può seguire ugualmente questa guida visto che i due programmi come funzioni sono molto simili.

Le immagini se volete potete modificarle pure tutte l’importante e che non cambiate né il nome del file e né il formato.
Possiamo iniziare per esempio con il logo che nella cartella web-gallery si chiama “ habbo ”. Apriamolo con gimp,Se vogliamo fare una semplice modifica non serve un grande sforzo, la cosa più importante è mantenere lo sfondo trasparente, se invece vogliamo modificare tutto il logo dovremmo creare una nuova immagine stando attenti alle dimensioni, Per essere sicuri nelle dimensioni, aprite prima il logo originale e poi da quella finestra fate file>nuovo e le dovrebbero essere impostate automaticamente le dimensioni del logo originale, dopo di che create un nuovo livello e cancellate quello di sfondo in modo da avere uno sfondo trasparente, ora potete inserire ciò che volete l’importante e mantenere lo sfondo trasparente.
Bene o male il resto delle immagini si modificano in questo modo.
Attenzione perché in alcuni casi i colori delle immagini sono bloccati e questo non vi permette di cambiare i colori.

Possiamo prendere in esempio lo sfondo che in web-gallery si chiama “bg”, o qualcosa di più difficile come i bottoni che si chiamano “tabs”.
Alloro iniziamo aprendo l’immagine tabs con gimp, dopo di chè creiamo una nuova immagine facendo file>nuovo e creiamo un immagine con le stesse dimensioni dell’immagine originale. Come sempre creiamo un nuovo livello e cancelliamo il livello di sfondo per avere uno sfondo trasparente, dopo spostiamoci sull’immagine “tabs” e andiamo su “Seleziona>tutto” e poi su “modifica>copia”, ritorniamo alla nostra immagine e facciamo “modifica>incolla”.
In questi pochi passaggi sembrerà che avete solo fatto una copia dell’immagine precedente ma in realtà avrete sbloccato i colori dandovi la possibilità di sbizzarrirvi come volete.

Spero di essere stato utile, alla prossima Ambiance.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 1 person
Riferimento: Come modificare un CMS

Anche Se è La Sezione Sbagliata Bravo.
 
Riferimento: Come modificare un CMS

Qualche Volta Uno Si Fa Il Mazzo Tanto Per Fare Una Guida e Neanche Grazie o Reputazione :emoji_smiley: Fatelo (Se Volete)
 
Riferimento: Come modificare un CMS

Fonte??Tua Non Credo Perchè Lo Già Vista In Un Altro Forum :S:tristezza:
 
Riferimento: Come modificare un CMS

Bravo per aver postato! Sarà molto utile per i meno esperti che vogliono riscrivere un cms oppure crearlo :emoji_smiley:
MIO VOTO: 8/10
 
Riferimento: Come modificare un CMS

Infatti io L'ho Postata In Vari Forum :emoji_smiley:
 
Riferimento: Come modificare un CMS

scusa per per caricare il cms in questo programma per fare la traduzione, che file devo prendere?
 
Riferimento: Come modificare un CMS

Epic fail scrivendo Mec OS X Lol comunque bella guida per i meno esperti ;)
 
Guida molto versatile e utile, per utenti meno esperti che voglio anche loro incominciare con la modifica di un cms o la nuova creazione :emoji_slight_smile:

Voto: 8/10 :bye: