Guida Come organizzare bene un Retro

#Physicist

Utente Esperto
Autore del topic
1 Gennaio 2013
1.056
83
Miglior risposta
0
PREMESSA:
Ho postato qui questa guida perché anche se questo non può essere fondamentale per un retro, è comunque qualcosa che eviti il caos in un qualsiasi retro, e lasci la pace e armonia tra lo Staff e gli utenti. Ci tengo a dire che la fonte è mia, e spero che qualcuno eviterà di copiarla da qualche altra parte. Molti Hotel chiudono perché non sono ben organizzati e per questo ho deciso di fare questa guida.

QUESTIONE SOLDI​
Cominciamo subito con la cosa fondamentale che serve per un Hotel serio: i soldi. E sì, se vuoi cominciare un progetto ambizioso quale un retro server Habbo devi metterti un bel gruzzoletto da parte.
Quello che un buon Founder deve fare è cercare di sprecare il meno possibile i soldi. Cercare le migliore offerte, ma che diano un servizio buono. Quindi ottenere il massimo al più basso costo.
Le spese iniziali devono essere effettuate per il dominio, l'hosting e l'anti-ddos. Quest'ultimo è di fondamentale importanza perché senza di esso non si può effettuare un lavoro tranquillo e sereno, dato che toccherà sempre riparare quello che si è buggato durante i ddos e non si dedicherà abbastanza tempo a migliorare la Community. Se il tuo Hotel è serio, e l'utenza lo nota, stai tranquillo che nessun utente se ne andrà.
Se non sei un bravo tecnico è bene che tu ti metta accanto un co-founder che possa veramente migliorare l'hotel sotto tutti i punti di vista. Per la creazione di un Hotel è importante che i founder siano massimo due. Le cose a tre, o quattro o cinque non funzionano mai.
Assicurati che il tuo Hotel sia ben preparato prima di pubblicizzarlo e far venire utenti, se non è ben protetto rischi di chiudere prima ancora di aprire!

COME ORGANIZZARE LO STAFF
Lo Staff devi per forza scegliertelo in uno dei programmi dedicati alla chat. Skype è il più utilizzato tra questi e lì, solo lì, puoi trovare gente che veramente ti può aiutare. Scegli delle persone fidate e non ti affidare mai a dei provini in Hotel! La prima utenza che viene è quella di bambini/e che hanno massimo 10-11 anni. Con questo non voglio dire che sono ragazzi/e stupide, ma sono ancora troppo piccoli per avere l'esperienza necessaria per affrontare certe responsabilità.

Lo Staff deve essere ben preparato, perché se un utente vede un membro dello Staff non è serio, o come si dice "noob", crede di trovarsi in un Hotel che presto chiuderà come tutti gli altri. Vieta al tuo Staff qualunque forma di linguaggio scurrile in Hotel e soprattutto con gli utenti!
Ecco alcuni membri dello Staff che è consigliabile prendere:

Competition Manager:Il Competition è fondamentale in un Hotel! E' lui che deve creare competizioni, deve gestire gli arbitri e deve creare giochi in Hotel. E' un ruolo così importante da avere come motto la continuità. Deve continuamente creare giochi e competizioni e per questo avrà un alto grado di stress, tanto che è consigliabile da parte mia affiancargli un vice che lo aiuterà, ma dipenderà sempre dal primo. Evita di rankare qualcuno solo per fare giochi in Hotel. Quindi no al Game Manager.

Community Manager: Il Community Manager ha anche esso un ruolo fondamentale. Deve solo dedicarsi al team della moderazione e garantire la continua sicurezza, nonché pace nell'hotel. Se sei il Founder non "immischiarti" nel suo lavoro! Se è un Community ben preparato sa cosa deve fare, e sa chi ha le capacità o meno per essere moderatore. Niente vice assolutamente, deve essere solo uno a comandare sul destino dei moderatori. Sul suo ruolo sono molte le cose da dire, ma per questo credo farò una guida a parte.

Football Manager: Il suo ruolo non è importantissimo in quanto dovrà gestire solo il calcio, ma per evitare troppo lavoro ai Competition devo per forza consigliarlo visto che su Habbo & Retro il calcio è diventato così importante.

Event Manager:Lui non deve in nessun modo immischiarsi nel lavoro dei Competition. Deve fare un evento ogni qualche settimana e soprattutto deve gestire una Radio! La Radio in un Hotel è fondamentale per tenersi compagnia ed è per questo che una persona che parla ed è dentro all'hotel fa divertire di più, soprattutto se fa delle dirette radio. Ammettiamolo, non è molto divertente cliccare su un quadratino durante un gioco, ma quanto è bello quando c'è una bella voce che ti faveramente divertire in Hotel.

User Manager:Ultimo ma non ultimo, il ruolo di user manager! Ho tentato di impiantare e far crescere questo ruolo in vari Hotel. In uno c'ero riuscito. Un retro che faceva 2000 Online. Non faccio nomi perché non posso, ma sono sicuro che il 99% delle persone che frequenta retro lo conosce. Non la tiro per le lunghe e dico che questo ruolo va ovviamente a sostituire l'Hotel Manager e che il suo ruolo è quello di relazionarsi con gli utenti e promuovere le loro idee in modo da far felici tutti quanti hanno dei bei progetti in testa. Deve schierarsi completamente dalla parte dell'utente.

Ho appena elencato i ruoli fondamentali che devono essere ricoperti da gente che deve innanzitutto essere preparata, e deve essere anche serio e attivissimo in Hotel.

QUESTIONE RANK​
Ho visto che in molti hotel è di moda fare due rank a parte per dei ruoli che hanno la stessa importanza. Anche se è il founder che comanda, gli altri, adesso chiamati "Admin", hanno ruoli di eguale importanza. Quindi perché fare due rank differenti?
E' consigliabile bannare in modo permanente tutto lo staff che viene esonerato. Quindi srank e ban a vita all'ex-staffer.
Gli arbitri non devono avere l'hotel alert, o :ha come preferisci chiamarlo. Soprattutto non devono avere rank! Basta un distintivo e rari che verranno dati dall'admin che ne compete.
Consiglio di organizzare così la parte dello Staff:

  1. Amministratori(compresi founder)
  2. Amministratori in prova(che sono quelli che acquistano la promozione)
  3. Moderatori Ufficiali
  4. Moderatori non ufficiali(o inventati un nome per questo genere di rank)
  5. Moderatori in prova (che sono quelli che acquisteranno la promozione)
Consiglio così perché è una disposizione semplice e eviterà caos inutile tra lo Staff.


TENERSI IN CONTATTO
Lo Staff deve sempre comunicare! Non abbiate paura di lasciare il vostro numero telefonico a vostri fidati Staffer, perché se avranno un problema e non siete online, possono sempre contattarvi. Ovviamente non lo dare a tutti, e non lo dare a gente che conosci da un pochi giorni.
Fondamentale per tenersi in contatto è Skype. E' inutile nascondersi, li nascono i progetti e li si conoscono le persone che vi aiuteranno a mandar su un Hotel.
Quindi tu, founder, crea una Chat per soli admin dove avranno luogo le discussioni che riguardano l'hotel. Cerchiamo di non inserire i Moderatori in chat, fanno solo confusione dato che non gestiscono niente. La chat Mod dovrà essere una chat a parte creata dal Community in cui il founder principale si farà inserire per vedere come va il lavoro, senza mai intervenire con le decisioni del Community.

Questi sono i miei consigli. Spero vi piaccia!

With great pleasure,
MrNaike

FONTE: MIA (come già detto nella premessa)
 
Riferimento: Come organizzare bene un Retro

grande sta guida mi ha aiutato molto soprattutto le parti su come puoi fare lo staff e chi prendere e chi non prendere
 
Riferimento: Come organizzare bene un Retro

Ok @Mirrors xD Mi hanno consigliato nel farla qui perché avevo molti dubbi.. Ma essendo una guida ho deciso di postarla qui! :emoji_slight_smile:
@stefanino2000 Grazie a te! Felice di esserti stato utile!
 
Riferimento: Come organizzare bene un Retro

Bella guida, mi ricordo che c'era una cosa del genere fatta da Scimiazzurro 1 anno fa.
Peccato solo che non penso che nessuno mai attuerà questa gestione: gli utenti senza avere la possibilità di diventare staff immediatamente, e stare subito nel team, non vengono.
 
Una guida come poche. Molto bella , davvero!
Io proporrei di inserire anche l'importanza fi un cms ,emu, dcr privati.
Anche la scelta del vps in base al retro
Comunque bella guida!
Inviato dal mio R800i usando Tapatalk
 
Riferimento: Come organizzare bene un Retro

La guida è come organizzare l'hotel. Ho scritto questa guida perché esperienza nel campo.. Ma non mi parlare di parte tecnica, perché ne o capisco veramente pochissimo. Magari in un futuro, quando mi dedicherò anche alla parte tecnica dei retro.
 
Riferimento: Come organizzare bene un Retro

Molto bravo, può aiutare molte persone ad organizzare il proprio hotel in un modo migliore, a me è servita soprattutto la parte riguardante lo staff..., apprezzo l' impegno che ci hai messo, per questo il mio voto è 9/10, complimenti ^^.
 
Riferimento: Come organizzare bene un Retro

Guarda, una guida a dir poco fantastica. Si capisce che la fonte è tua :emoji_slight_smile:
Voglio dire solo una cosa: Perchè bannare a vita un ex-staffer?
Poi mi è piaciuto molto il modo in cui hai esposto la tua opinione su come scegliere un ottimo staffer.
Complimenti. Voto 10/10.
 
Riferimento: Come organizzare bene un Retro

Guarda, una guida a dir poco fantastica. Si capisce che la fonte è tua :emoji_slight_smile:
Voglio dire solo una cosa: Perchè bannare a vita un ex-staffer?
Poi mi è piaciuto molto il modo in cui hai esposto la tua opinione su come scegliere un ottimo staffer.
Complimenti. Voto 10/10.

Perchè se hai creato una moneta che si acquista con i soldi, sicuramente qualche tuo staffer ne può avere qualcuna. Può avere qualche Raro che per vendetta regalerà agli utenti. Quindi andare sul sicuro dico io: bannare a vita! ;)
 
Riferimento: Come organizzare bene un Retro

Però un admin che quando era rankato svolgeva il suo lavoro, puo anche aiutare dopo che non lo è piu ;)
 
Riferimento: Come organizzare bene un Retro

Però un admin che quando era rankato svolgeva il suo lavoro, puo anche aiutare dopo che non lo è piu ;)

Per questo ti do ragione. Ma ha avuto la possibilità di darsi distintivi, ha avuto la possibilità di darsi Rari.. Rischi??? Al 99% la prende male se lo esoneri dal suo incarico! ;) E fa casini! :emoji_slight_smile:
 
Riferimento: Come organizzare bene un Retro

Sinceramente, non mi è mai successo. Pero ho sentito da qualcuno che c'è chi lo fa. Quindi conviene bannare a vita l'esonerato, ma non uno che si dimette.
 
Riferimento: Come organizzare bene un Retro

Sinceramente, non mi è mai successo. Pero ho sentito da qualcuno che c'è chi lo fa. Quindi conviene bannare a vita l'esonerato, ma non uno che si dimette.

Questa risposta mi è piaciuta! L'esonerato bannato a vita e quello che si dimette per motivi seri no.. L'idea mi piace. Ovviamente svilupperò meglio questa guida, e terrò conto anche di questa bella affermazione ;)
 
Riferimento: Come organizzare bene un Retro

;) Che poi, un ex admin che si è dimesso per motivi propri, può anche diventare un Helper o eXpert, come lo volete chiamare voi.. Può sempre rimanere ad aiutare e migliorare l'hotel.
 
Riferimento: Come organizzare bene un Retro

Ottima guida. Non mi intendo molto di retro, tuttavia la trovo molto utile, specialmente per chi non sa dove sbattere la testa quando vuole crearne uno. È sicuramente un aiuto importante, perché oggi i retro sono organizzati molto male, ci sono troppi staffer che ne capiscono poco. Bello il consiglio che riguarda ottimizzare l'hotel prima di metterlo On-line. Bravo :emoji_slight_smile:
 
Riferimento: Come organizzare bene un Retro

Ottima guida per organizzare al meglio il proprio retro! ;)