• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Richiesta come rinominare .htaccess su mac?

gange5588

Nuovo utente
Autore del topic
31 Marzo 2013
7
0
Miglior risposta
0
Dovrei rinominare il file htaccess.txt in .htaccess per poter riscrivere gli URL SEF su joomla, ma il mio mac mi dice: "questi nomi sono riservati al sistema" perchè c'è il punto iniziale.
Come posso fare?
 
Riferimento: come rinominare .htaccess su mac?

Devi abilitare alcuni permessi, sei Amministratore sul Mac?
 
Riferimento: come rinominare .htaccess su mac?

Clicca sul file, vai su Modifica o Archivio---> Ottieni informazioni... e abilita i permessi su Amministrazione.
 
Riferimento: come rinominare .htaccess su mac?

Clicca sul file, vai su Modifica o Archivio---> Ottieni informazioni... e abilita i permessi su Amministrazione.
@MarkoHz
ho provato ma le cose non cambiano
ho messo tutti i permessi su "lettura e scrittura"
ma continua a impedirmi di modificare il nome del file

"Non puoi utilizzare un nome che inizia con un punto "." perché questi nomi sono riservati al sistema. Scegli un altro nome."
 
Riferimento: come rinominare .htaccess su mac?

Se ci passi il file te lo rinominiamo noi :emoji_relieved:

Da quel che ho capito da sistemi operativi base UNIX non puoi visualizzare file nascosti di sistema, ma a quanto pare da terminale c'è un apposito comando per editare gli htaccess :emoji_confused:
 
Riferimento: come rinominare .htaccess su mac?

Se ci passi il file te lo rinominiamo noi :emoji_relieved:

Da quel che ho capito da sistemi operativi base UNIX non puoi visualizzare file nascosti di sistema, ma a quanto pare da terminale c'è un apposito comando per editare gli htaccess :emoji_confused:


@Kaito

ho provato anche a rinominarlo su un windows, ma poi a passarlo nel mio mac non era leggibile. completamente invisibile!
Quindi dovrei trovare un metodo alternativo... ma non ho idea di come fare !!!

Mi serve per Joomla, caricato su xampp. Così potrò riscrivere bene l'URL SEF..
Ci sono metodi alternativi alla rinomina del file htaccess.txt a .htaccess?
 
Riferimento: come rinominare .htaccess su mac?

Da programmi FTP è possibile visualizzare i file nascosti, sia dell' hosting che del computer remoto, quindi credo sia un buon metodo questo per rinominarlo.
 
Riferimento: come rinominare .htaccess su mac?

ok ho capito. Lo rinominerò su filezilla quando passo al server remoto.
giusto?

grazie a tutti
 
Riferimento: come rinominare .htaccess su mac?

Scusami ho sbagliato, intendevo "locale", ovvero il computer dal quale accedi a FileZilla..
@Kaito
io come server locale utilizzo zampp. e già adesso dentro zampp mi è impossibile fare questa modifica per il problema che dicevo inizialmente. Però in teoria da dentro filezilla non dovrei avere problemi ? ?giusto?
 
Riferimento: come rinominare .htaccess su mac?

@Kaito
io come server locale utilizzo zampp. e già adesso dentro zampp mi è impossibile fare questa modifica per il problema che dicevo inizialmente. Però in teoria da dentro filezilla non dovrei avere problemi ? ?giusto?

Teoricamente da FileZilla si visualizzano i file nascosti.. Alla fine tentar non nuoce.