Guida Come virtualizzare un Sistema Operativo con VirtualBox

#Gigius

Utente Strepitoso
Autore del topic
9 Giugno 2008
5.031
88
Miglior risposta
0
vbox_logo2_gradient.png


Quante volte volete mettere un Sistema operativo ma non sapete com'è? Volete capire prima il suo funzionamento prima di installarlo? Hai scaricato una ISO ma non sai se funziona?
Questo programma fa al caso nostro.Il nome è VirtualBox.
Il programma è scaricabile da qui:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Scegliamo la versione adatta al nostro PC,nel mio caso ho cliccato su x86.
Una volta scaricato e installato dovremmo trovarci questo:
14l3rk0.jpg
Clicchiamo sull'icona e dovremmo trovarci questo:
izq3om.jpg
Chiudiamo la finestra di registrazione e clicchiamo su "Nuova"
15360z5.jpg

Nella prossima finestra che ci appare a Nome mettiamo il nome del Nostro S.O(potete mettere anche un nome a piacere) e a Sistema Operativo mettiamo il tipo di S.O. che vogliamo installare(nel mio caso è XP).

rjlfva.jpg

Nella prossima finestra mettiamo quanta RAM avrà il nostro S.O. "virtuale"
Si consiglia di mettere più di quella che da come consigliata ma di non aumentarla troppo dato che il PC userà la RAM normale più questa che mettiamo in vBox.
2gwc1hv.jpg

Nella prossima finestra creeremo un nuovo HD per il nostro S.O. quindi mettiamo su "Nuovo".
6zbthi.jpg

Mettiamo ad espansione dinamica e selezioniamo quanto sarà grande il nostro HD virtuale (ricordo di non aumentare troppo perchè il file di immagine sarà salvato sul nostro HD),scegliamo dove salvarlo e facciamo Finish.

Dovremmo trovarci questo:
2zibf9x.jpg

A questo punto mettiamo sempre avanti e clicchiamo su Finish.
Adesso abbiamo la nostra macchina virtuale ma non è completa.
Mettiamo su impostazioni
352oexf.jpg

e Clicchiamo su CD/DVD Rom,Spuntiamo Monta lettore CD/DVD e mettiamo
Lettore CD/DVD dell'Host e indichiamo la directory del nostro CD se abbiamo il S.O. sul CD oppure File Immagine ISO e indichiamo la directory della ISO se abbiamo una ISO.Clicchiamo su ok e avviamo.A questo punto basta fare solo l'installazione e avremmo il nostro S.O. pronto da testare.

Alla fine dell'installazione andiamo in Impostazioni/CD/DVD Rom e togliamo la spunta a Monta lettore CD/DVD

PS: Io ho messo XP perchè dovevo testare una cosa ma voi potete mettere qualsiasi tipo di S.O. perchè la procedura non cambia mai.

Per problemi chiedete pure :bravo:
 
Ultima modifica:
e Clicchiamo su CD/DVD Rom,Spuntiamo Monta lettore CD/DVD e mettiamo
Lettore CD/DVD dell'Host e indichiamo la directory del nostro CD se abbiamo il S.O. sul CD oppure File Immagine ISO e indichiamo la directory della ISO se abbiamo una ISO.Clicchiamo su ok e avviamo.A questo punto basta fare solo l'installazione e avremmo il nostro S.O. pronto da testare.

Alla fine dell'installazione andiamo in Impostazioni/CD/DVD Rom e togliamo la spunta a Monta lettore CD/DVD

èèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè?

non ho capito qui ce cos'è e a che serve chi me lo può spiegare?
 
e che succede se metto la memoria video al massimo? e che succede se abilito l'audio le porte seriali e quelle USB? ma se avvio cosa fa? dopo posso ritornare al mio vecchio sistema operativo? perdo dati?
 
1. Sprechi solo spazio
2. Niente abiliti le porte USB, le porte Seriali e i driver audio
3. Se avvii hai cambiato Sistema Operativo -.-
4. No che non puoi, a meno che il nuovo SO non lo hai installato in una nuova partizione
5. Si se hai cancellato il vecchio SO non avendo installato il nuovo in un'altra partizione
 
ah allora disintallo, me credevo che lo trasformava poi se poteva rimette, se istalla un sistema operativo allora è inutile dato che se po istalla direttamente dal CD