• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

In sviluppo Conduzione Radio Fonica

Royd

Nuovo utente
Autore del topic
7 Giugno 2015
10
9
Miglior risposta
0
Guida alla Conduzione Radio Fonica

In questa guida cercherò di spiegarvi come funziona la conduzione radiofonica.

Il Clock Radio Fonico = Non e altro che la programmazione radiofonica in parole povere e il palinsesto .

Segnale Orario = E la fase del clock radiofonico dove va in onda l'orario in alcune radio e possibile sentire o dallo speaker o da una voce preconfezionata la frase " sono le ore 15 " .

GR (Giornale Radio): = come vi ho spiegato in una guida precedente e la fase del clock radiofonico in cui vanno in onda le notizie giornalistiche .

Jingle = Non e altro che un suono che viene usato per annunciare l'inizio di uno spot radiofonico di solito viene anche usato per annunciare l'inizio di un programma o per identificare l'immettente.

Liner = E l'unione di un brano realizzato le parole di uno speaker o di una voce preconfezionata per annunciare il nome del emittente radiofonica la durata complessiva si aggira intorno ai 7 secondi.

Talk:= E semplicemente l'intervento dello speaker di solito se sono 2 speaker che conducano il programma egli si scambiano il Talk.

Teaser: E la fase dello speaker che annuncia quello che succederà dopo la pubblicità o dopo la canzone esso serve per attirare la curiosità di chi sta ascoltando il programma radio fonico , un esempio " e passata alla camera la legge per l'annullamento della siae ,il motivo velo spiego dopo "( la notizia e inventata , era per farvi capire il concetto) e mando in onda la pubblicità.

Coda-Intro = L'intro e la fase iniziale della canzone ovvero e il momento in cui lo speaker lancia il titolo della canzone e il cantante prima che il cantante inizia cantare ( il tempo a disposizione li viene fornito dal programma di regia o dal fonico ) invece per quando riguarda la coda e l'inverso del intro , si può disancorare la canzone precedente e dopo annunciare la canzone successiva.

Image Ramp = E la cosa fondamentale della radio esso serve prima di tutto per prendere il controllo dopo la pubblicità o dopo una canzone in teoria serve a far ricordare quale radio stanno ascoltando i radio ascoltatori secondo viene usato dallo speaker per presentarsi al pubblico e presentare il suo programma, per farvi capire il concetto prendiamo questa frase " Bentornati in onda colui che vi sta parlando e royd e siete su Radio SCIAX " di solito di image ramp può essere proceduto da un Teaser e da un intro di una canzone.

Interazione: E il momento del palinsesto dove lo speaker interagisce con il pubblico.

Il Promo : E' un preconfezionamento audio dove la radio lancia o ricorda hai radio ascoltatori gli appuntamenti del palinsesto radiofonico

Redazionale: Non e altro che uno sponsor fatto dallo speaker radiofonico ( alcune volte gli sponsor radiofonici o vero li spot vengono fatti da voci preconfezionate,



LE Regole da rispettare

1. Cercate di essere sereni e Calmi , fate attenzione ai rumori di sottofondo perchè dal microfono si sente tutto
2. Fate attenzione a ciò che dite " Se state leggendo un articolo su internet " citate sempre la fonte, basta un piccolo errore può rovinare la carierà di uno speaker
3. Cercate di far interagire il pubblico con voi questo metodo può servire prima di tutto a farlo divertire poi per fagli continuare a seguire i tuoi programmi.

Consigli = se volete fare un programma radiofonico cercate voi stessi a simularlo vi consiglio di registrare la vostra simulazione, con Winapp potete mettere i brani e con Total Recorder o con un programma che sia in grado di registrare quello che viene riprodotto dalla scheda audio . non preoccupatevi di sbagliare in questo momento state facendo pratica , se dopo un po di tempo riuscite bene nella vostra impresa potete crearvi un DemoRadiofonico ( vi spiegherò nella prossima guida come fare ) .
 
Ultima modifica: