Guida Configurazione PC Gaming - Economiche Low Budget

Wade.

Utente Colossal
Autore del topic
9 Febbraio 2012
3.154
61
Miglior risposta
0
59vpza.jpg


Questa guida è dedicata per coloro che vorrebbero giocare avendo un budget limitato. Tutti i pezzi sono presenti su amazon.

CONFIGURAZIONE 300 EURO
Se il pc è esclusivamente per giocare è consigliabile comprarsi una console onde evitare spreco di soldi. :emoji_slight_smile:

Processore(APU)AMD A10 X4 7850K
HDD: WD 1 TB
Scheda madre:Gigabyte GA-F2A88XM-DS2
Ali: Corsair VS450
Case: Zalman T4 Plus
RAM: Crucial Ballistix Sport DRAM DDR3


CONFIGURAZIONI DA 400 EURO
AMD
Processore: AMD Athlon II 860K
Scheda madre: ASUS M5A78L-M LX3
RAM:HyperX Fury 2x4GB
GPU: Sapphire NITRO R7 360 2GB
Alimentatore: Corsair VS450
Case: Zalman T4 V2
HDD: Seagate HDD 1TB
Per un totale di 418


INTEL
Processore: Intel LGA1150 Processore Pentium G3250 da 3.2GHz
Scheda madre: Gigabyte GA-H81M-HD3
GPU: Gigabyte R7 360 Scheda Video 2GB
HDD: Western Digital 1 TB
Alimentatore: Corsair VS450
Case: Zalman T4 Plus-M-ATX/M-ITX
RAM: Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR-III 8GB, 2x4 GB
Per un totale di 406 euro. Spedizione gratuita.


CONFIGURAZIONI DA 500 EURO
AMD
Processore: AMD FX-6300
RAM: FURY 2X4GB
Scheda madre: ASRock 970 Extreme3 ATX
GPU: Radeon R7 370
Hard disk: Western Digital 1 TB
Alimentatore: Corsair VS450
Case: Enermax Thorex
Per un totale di 529 euro.


INTEL
Processore:Intel Core i3 4130 3.40GHz
Scheda madre: Asrock H97 Anniversary
Scheda video: MSI Radeon R7 370
RAM: Fury 2x4GB
Hard disk: Western Digital 1 TB
Alimentatore: Corsair VS450 450Watt
Case: Enermax Thorex
 
Ultima modifica:
Configurazioni un po troppo sbulanciate.. CPU troppo poco potente e GPU troppo potenti. Inoltre manca la RAM.. Si potrebbe risparmiare su case e scheda madre, per avere una CPU ed una GPU decenti.

È risaputo che il meglio per giocare sia CPU Intel + GPU Nvidia, ed in tutte quelle config ci sono esclusivamente GPU AMD..


Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.6 beta
 
Grazie del consiglio. Ti dò ragione, parlo come possessore di nvidia. :emoji_slight_smile: Però non sono d'accordo sul risparmiare sulla scheda madre, possederne una buona è fondamentale.
FX 6300 e l'i3 4130 a parer non sono cosi male ovviamente intendo soltanto per il gaming. L'i3 è solo un dualcore però dà buone prestazioni escluso video editing ecc.
 
Ultima modifica:
Io rivedrei tutte le configurazioni, escludendo quelle AMD. Una configurazione da 300€ per giocare non è proprio plausibile.
Per quella di base basterebbe un i5 (con la relativa GPU integrata) ed un SSD da 128GB al posto dell'HDD. I giochi pesanti da 60+ GB tanto non funzionano minimamente su una config del genere, ed almeno si utilizza l'SSD per compensare la scarsa potenza. C'è quindi in seguito la possibilità di aggiungere una GPU dedicata ed un HDD a parte per i giochi.

Per quella di seconda fascia idem SSD da 128GB ed i5, ma si potrebbe aggiungere una EVGA GTX 750 e un HDD (WD Caviar Blue) da 1TB.

Una terza configurazione economica potrebbe essere composta da un SSD, Samsung da 250GB, accompagnato da WD Caviar Blue da 1TB. Si conserva l'i5 e si sceglie una EVGA GTX 960. E questo, secondo me, è il minimo (ma proprio il minimo) ad oggi per giocare :emoji_slight_smile:
 
L'A10 è in grado di far girare a un buon framerate a grafica medio-bassa tutti i giochi, con 300 euro non ci si può far molto ma se uno si accontenta dei 30-35fps può andare, ovviamente abbassando la risoluzione.
Io ho un portatile abbastanza buono(i7 5500u 850m 4 gb) e non risento la necessità di comprare un SSD, gioco benissimo a qualsiasi gioco a una grafica mediocre, non è necessario avere come minimo una gtx 960, il minimo è una 750ti o una r7 260x o schede simili a questo livello.
 
Tutti i giochi no.. Vorrei vedere un gioco del 2014 in su girare su un A10 a 30fps :emoji_relieved:
Spendere 300€ per un PC da "Gaming" è secondo me soltanto uno spreco di soldi, che sarebbe meglio investire in un computer più performante o totalmente in altro.

Se giochi a Minecraft va benissimo una scheda video integrata, così come altri giochi non recenti e leggeri, ma se si vuole giocare agli ultimi titoli serve potenza. L'SSD non aiuta in gioco, ma contribuisce a migliorare la reattività del PC, anche se Windows non fa come OS X molto affidamento sul disco :emoji_slight_smile:


Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.6 beta
 
Infatti credo anche io che sarebbe inutile spendere 300 euro per un pc, se vuoi giocare con quei soldi ci sono le console.
Comunque ecco un video dimostrazione:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
In rete è anche pieno di video di gente che gioca con dei tablet con sopra Windows, bisogna effettivamente distinguere tra cose reali e cose montate!
 
Resta il fatto che spendere 300 euro per pc è inutile quanto un fazzoletto per Voldemort, compri una console e la fai finita.
Comunque peccato per la categoria, è molto inattiva. :mmmm:
 
Ultima modifica:
Per quanto é utile una console non potrà mai confrontarsi con un Pc dato che i giochi non costano 70 euro l'uno ma la metà e lo stesso vale per l'online.
Il pc da gaming discreto con processori di ultima generazione si trova sui 700 euro.

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
 
Per quanto é utile una console non potrà mai confrontarsi con un Pc dato che i giochi non costano 70 euro l'uno ma la metà e lo stesso vale per l'online.
Il pc da gaming discreto con processori di ultima generazione si trova sui 700 euro.

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

Beh oddio.. Al lancio costano lo stesso o poco meno, ed una consolle la paghi sui 300-400€ nuova, compresa di controller..
Per chi poi non vuole a che fare con Windows e/o vuole semplicemente giocare ogni tanto per divertirsi, com'è giusto che sia, allora basta una consolle :emoji_slight_smile:
 
Io il vs 450 lo eviterei come la peste, la qualità dell'alimentatore è scarsissima rispetto a psu di watt equivalenti come l'xfx oppure la vecchia serie dei thermaltake... Non a caso "VS" sta per Value Select
 
Queste non sono configurazioni, sto perdendo sangue dagli occhi.
Thread del genere dovrebbero essere chiusi all'istante e invece....
mah


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk