Release Confronto processori Intel e AMD

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lore.

Utente Mitico
Autore del topic
14 Settembre 2010
9.244
79
Miglior risposta
0
Il processore CPU è l'unità centrale di elaborazione, quindi componente fondamentale di qualsiasi sistema informatico, che legge ed esegue ogni istruzione di programma, quindi uno degli elementi da valutare bene quando si acquista un nuovo personal computer o notebook.
La scelta del processore, dipende da quello, che si vuole fare con il proprio computer, giocare a videogiochi, programmare ecc.
In commercio ci sono diversi marchi che offrono processori validi, ma la vera battaglia nel mercato dei microprocessori è tra AMD e Intel, una rivalità che dura da anni con continui confronti tra caratteristiche di elaborazione, velocità, differenze di prezzo e quota di mercato.

Quindi, la domanda che molti si pongono quando si apprestano a scegliere il nuovo personal computer è " meglio un processore AMD o Intel ?"

Quindi per aiutare gli indecisi oggi proviamo a fare un confronto tra gli ultimi processori Intel e AMD.


Confronto Processori AMD e Intel:

Intel grazie ai nuovi processori della serie Core I ha raggiunto livelli altissimi di prestazioni e domina il mercato , ma i processori AMD non sono da meno e hanno una notevole quota di mercato nella fascia di processori a prezzo economico.


Processori AMD

AMD offre tre tipologie processore - fascia alta, media e di base, con tre processori per ogni livello.
La fascia alta è costituita dai processori AMD Phenom II X6 a 6 core e altissime prestazioni, AMD Phenom II X4 un quad-core ideale per multimedia e applicazioni avanzate e Phenom II X2 per ottime prestazioni complessive ad un prezzo molto economico.

Nella fascia media di AMD troviamo i Phenom II X3 AMD, AMD Turion II e AMD Turion Ultra II, tutti con ottimo rapporto qualità/prezzo e ideali per un uso multimediale del pc.

I processori più economici sono gli AMD Sempron, AMD Athlon Neo e AMD Athlon X2 Neo, spesso utilizzati in pc desktop e notebook molto economici e adatti per le esigenze informatiche di base come la navigazione Internet, funzioni di ufficio di base e e-mail.
Spesso integrati con la grafica ATI, questi processori offrono anche un accetabile uso multimediale.


Processori Intel

Anche i processori Intel si possono classificare in tre gamme , fascia alta, medio e bassa.
Il top della gamma è composto da 3 processori dell' ultima serie, il processore Intel Core i3, Intel Core i5 e Intel Core i7. I processori Core i7 e Core i5 sono a 64 bit e dotati di tecnologia Hyper Threading e Turbo Boost, che garantiscono migliori performance generali e controllano aspetti come il consumo energetico, la temperatura del processore, ecc..
Il processore Intel Core i3 è anch' esso dotato di queste caratteristiche, ma non ha la tecnologia Turbo Boost.

Nella fascia media di Intel troviamo processore Intel Core 2 Duo e Intel Pentium Dual Core, il primo dispone di due core di elaborazione che esaltano il gioco e l'utilizzo multimediale, mentre il secondo ha una micro-architettura Core e fornisce una buona efficienza di elaborazione.

Infine i processori base di Intel sono gli Intel Centrino, Intel Centrino Duo e Intel Atom.
Entrambi i processori Centrino sono molto utilizzati per i notebook , mentre Intel Atom è il processore economico per i pc desktop , progettato per consumare meno energia ma con potenza piuttosto limitata, quindi ideale per un uso basilare del computer.


Quindi veniamo al confronto in base alle caratteristiche dei processori Intel e AMD a parità di fascia:

Consumo: Intel ottimo, AMD meno
Prezzo: Intel Alto, AMD economico
Raffreddamento: Intel ha un miglior sistema di raffreddamento, AMD si riscalda più velocemente
Prestazioni e velocità: Intel è più veloce di AMD
Videogiochi e Multimedia: AMD migliore grazie al clock più veloce


Questo è un breve confronto con informazioni sugli ultimi processori Intel e AMD utile quindi non per dichiarare il vincitore tra i due produttori, ma nel caso dovete procedere all' acquisto di un nuovo computer e volete sapere se il processore di cui dispone è di gamma alta, media o bassa e sopratutto se fa al caso vostro.

Infatti non si può dire in modo assoluto che Intel sia meglio di AMD o viceversa, in quanto ogni processore ha alcune caratteristiche migliori di altri e quindi l' importante è sceglierne uno adatto alle proprie esigenze.

Si può comunque affermare che se si desidera un processore economico e ottimale per prestazioni base ma anche per il multimediale e il gaming , AMD è la scelta migliore, ma se si vuole massima velocità di elaborazione e prestazioni e risparmio sul consumo energetico, Intel potrebbe essere la soluzione ideala.
Fonte:Un pò mia e un pò del web.
Alla prossima ::emoji_relieved:si:
Ps:Non è un copia e incolla ho modificato delle cose e ho fatto un riassunto.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Confronto processori Intel e AMD

Direi il 99% dal web. ::emoji_relieved:si:


Comunque, è inutile che posti questi thread e non sai neanche tu quello che hai scritto.. ::emoji_relieved:si:
 
Riferimento: Confronto processori Intel e AMD

Certe volte, non ti capisco, comunque vedi che un pò ne capisco di sta roba.
Non solo tu sei quello che capisce tutto sull'hardware.
Direi il 99% dal web. ::emoji_relieved:si:


Comunque, è inutile che posti questi thread e non sai neanche tu quello che hai scritto.. ::emoji_relieved:si:
 
Riferimento: Confronto processori Intel e AMD

Per me sarebbe importante aggiungere anche le APU, da come si prospetta il mercato ormai sembrano essere il futuro...
[Per chi non lo sapesse le APU sono processori di nuova generazione che intel e AMD dovrebbero immettere sul mercato nel corso di quest'anno e che con ogni probabilità saranno montate sui nuovi computer che avranno come S.O. il nuovo winzoz 8 (di cui è già reperibile una versione in rete, e pensare che è stata appena appena consegnata la beta tester ai tester). La peculiarità delle APU è che uniscono CPU e GPU in un unico blocco]
 
Riferimento: Confronto processori Intel e AMD

Vabbè scusate ragazzi per la guida, chiedo ai moderatori di chiudere la discussione segnalo
 
Riferimento: Confronto processori Intel e AMD

Vabbè, non credo sia necessario... si tratta solo di aggiustare qualcosina ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.