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Guida Conoscere il proprio target

Dade.

Utente Strepitoso
Autore del topic
12 Settembre 2007
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A differenza del mezzo televisivo (soprattutto quello che abbiamo conosciuto negli anni prima dell'avvento dei canali satellitari e del digitale terrestre), il Web non è generalista ma, per sua vocazione è un ambiente parcellizzato, scomposto in un'infinità di particolarismi: ognuno di noi, su Internet, cerca quello che più gli interessa selezionando tra migliaia di potenziali fonti quella che meglio soddisfa le nostre specifiche esigenze.
[h=3]Scegliere l'argomento da affrontare[/h]Creare un sito che parli di tutto è, decisamente, una scelta antiquata (oltre che complessa). La prima cosa da fare, quindi, è capire di cosa vogliamo parlare. Certamente dovremo decidere di occuparci di tematiche che conosciamo bene e sulle quali abbiamo un punto di vista preciso. Il problema non si pone, ovviamene, se dobbiamo scrivere per un sito dedicato alla nostra attività lavorativa; ben diverso il caso in cui si voglia iniziare una attività on-line partendo da zero.
Se non abbiamo ancora le idee chiare su quale tematica affrontare nel nostro sito web, proviamo a rispondere, sinceramente, a queste domande:
  • di quale argomento possiamo considerarci degli esperti?
  • quale argomento, a nostro avviso, non è stato sufficientemente affrontato dagli altri siti web e blog?
  • di cosa abbiamo voglia di parlare?
Una volta inquadrato l'argomento dovremo decidere in che modo affrontarlo e quali aspetti approfondire maggiormente. E' in questa fase che diventa determinante avere una buona comprensione del proprio target di utenza.[h=3]Conoscere gli utenti (reali e potenziali) del nostro sito[/h]È chiaro che più conosciamo i nostri utenti più saremo in grado di comunicare informazioni realmente rilevanti ed interesanti per loro. Non è di poco conto saperlo, perché la rilevanza o meno dei nostri contenuti è la chiave del successo del nostro lavoro ed è, pertanto, la discriminante in grado di determinare, o meno, il successo di un sito web.
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Sfortunatamente non sempre possiamo condurre sofisticate ricerche di mercato per collezionare i dati circa il comportamento dei nostri visitatori, dunque è nella fase iniziale che si gioca gran parte della sfida. Attivare sistemi di interazione (come commenti o forum di discussione) attraverso i quali comunicare con gli utenti, adoperarsi per rispondere tempestivamente e con cortesia alle e-mail che riceviamo dagli utenti, essere vigli sulle attività della concorrenza, essere informati sulle novità del settore, ecc., sono alcune delle azioni che possiamo intraprendere all'’inizio del nostro percorso.
In un secondo momento, quando il sito sarà avviato ed avrà una prima base di utenza, potremo raffinare i nostri studi proponendo periodicisondaggi di opinione per capire se i contenuti del sito sono graditi ai lettori oppure per decidere qauli tematiche affrontare e quali no. Attraverso i sondaggi, inoltre, potremo condurre delle piccole ricerche demografiche per capire che età anno i nostri visitatori, dove risiedono, che lavoro fanno, ecc., tutte informazioni utilissime per affinare i contenuti del sito e renderli sempre più aderenti al pubblico che frequenta il nostro sito web.
Un ruolo assolutamente determinante per le nostre analisi, infine, è quello svolto attraverso strumenti di analytics come, ad esempio, Google Analytics o Shinystat. Un sistema di statistiche completo ed affidabile, come i due menzionati, è in grado, infatti, di fornirci una moltitudine di dati sui nostri visitatori, sui percorsi d'accesso, sulle pagine di uscita, sui tempi di permaznenza, ecc. Tutte informazioni preziosissime atraverso le quali potremo conoscere il profilo di chi ci visita.

Guida tratta da MrWebmaster