Consigli distro

share84

Nuovo utente
Autore del topic
11 Gennaio 2021
8
11
Miglior risposta
0
voi che diostro consigliate a chi ha da poco iniziato ad usare linux?
 
Credo che sia d'obbligo specificare la distro commerciale e beginner friendly per eccellenza (che tutti quanti ti raccomenterebbero se formulassi in giro questa domanda): Ubuntu.

E' probabilmente la distro unix più utilizzata al mondo, e questo ti conferisce maggiori possibilità di risoluzione ai problemi tecnici che potresti incombere, oltre al fatto che disponi di repository molto complete ed una community molto attiva e disponibile.

A parte tutto, se vuoi conoscere fino in fondo Linux è meglio che acquisisci praticità con le sue "Branche" principali: Red Hat e Debian.

Ubuntu stesso è basato su Debian, quindi è perfetto per imparare la struttura di quest'ultima, conosciuta per essere una distribuzione molto stabile e, come detto per Ubuntu, più completa di repository.

Red Hat ha invece una "Piega" più commerciale (rispetto alla cultura Open Source presente sui sistemi Debian based), quindi se devi gestire dei servers o avere maggiori possibilità di trovare posti di lavoro dove ti richiedono un buon utilizzo di Linux, allora comincia ad imparare la "Strada" del Red Hat cominciando ad utilizzare Fedora.

Non ho utilizzato molto quest'ultima, ma a primo acchitto mi sembra una distro molto semplice da imparare, oltre ad un ambiente desktop GNOME, che è un Signor Ambiente.