Consigli su rifacimento rete

passionecnc

Nuovo utente
Autore del topic
16 Luglio 2017
18
13
Miglior risposta
0
Ciao a tutti
Spero che questa sezione vada bene.
Vi spiego la mia situazione.
La location è una chiesa.
Ho in uno scantinato il modem con ip fisso. Ho disattivato il wifi e attivato il dhcp.
Salgo con un cavo di rete e arrivo a un router sitecom con ip fisso, dhcp disattivato e wifi abilitato.
Da qui parto con un altro cavo di rete che arriva in usa stanza che mi fa da regia audio video.
Ora in regia vorrei sistemare la rete perché adesso, essendo andati al risparmio (è una cosa poco più che amatoriale), ho un'accozzaglia di cavi che girano per 3 switch casalinghi.
Ho 3 pc win10, 1 mixer audio, 1 mixer video, 1 proiettore e altre cose tutte collegate via cavo e in più devo garantire l'accesso in wifi ai dispositivi mobili.
Ho deciso di comprare uno switch serio da 19 pollici con 24 porte circa ma non ho esperienze su questi dispositivi e mi piacerebbe ricevere qualche consiglio.
Poi vorrei anche capire come configurare il tutto ma per ora vorrei concentrarmi sull'acquisto.
Grazie a chi vorrà aiutarmi

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Allora,
innanzitutto di quanti metri stiamo parlando per coprire le distanze che ci sono tra scantinato - stanza 1 con "router" - stanza 2 con sala regia?

le distanze sono importanti, indicativamente se stiamo parlando di tratte che superano i 100 metri (ma realisticamente direi anche i 90) non va più bene il cavo di rete ma bisogna utilizzare dei collegamenti in fibra ottica con dei media converter posti a entrambe i capi, esempio:
img1.jpg

Poi, la rete che caratteristiche deve avere? è sufficiente una 10/100? oppure serve una rete gigabit? Se serve una rete gigabit sarà necessario cablare tutta l'infrastruttura con cavi di rete CAT 6 e utilizzare switch e apparati gigabit.

Tu hai parlato di due router, uno con il wifi attivo e uno con il wifi disattivo, non è un granchè, se hai necessità di avere il wifi è molto meglio utilizzare degli access point, ma è sufficiente che ce ne sia uno solo nella prima stanza o hai necessità di coprire un'area più vasta?

Se devi coprire un'area più vasta allora conviene posizionare i vari access point in giro e poi far arrivare tutti i cavi dei vari access point in uno switch che sia il centro-stella (la rete degli ap se configurata con lo stesso SSID e la stessa password risulterà come una rete unica su portatili e dispositivi mobili).

Oltretutto gli access point hanno il vantaggio di poter funzionare in POE, dunque se hai uno switch POE (o comunque dopo lo switch metti un POE che va verso l'access point) ti sarà sufficiente raggiungerlo solo con il cavo di rete anche per alimentarlo, piccolo accorgimento sugli AP: che siano configurati con IP statico fuori dal range dhcp per evitare eventuali conflitti di indirizzi IP.

esempio:

img2.jpg

dopodichè andiamo verso la sala regia, qui secondo me è meglio realizzare dei punti rete a muro, in base a quanti ne servono ovviamente, sempre in cavo di rete CAT 6 se è necessaria la rete gigabit, che arrivano nella stanza dove c'è lo switch così da predisporre lì un piccolo armadietto di rete.

Ovviamente, nell'ottica di una rete "fatta bene" la cosa ideale sarebbe quella di avere dei patch panel, se gli AP sono pochi e i punti rete sono pochi, è sufficiente averne uno ma quantomeno che abbia i vari punti rete segnati ordinatamente.

Questa è la configurazione "basilare" di una rete, chiaramente non conosco la situazione quindi magari potrebbe essere più comodo predisporre un armadio di rete in una stanza piuttosto che nell'altra, e quindi di conseguenza far confluire i cavi da una parte piuttosto che dall'altra, oppure potresti decidere di avere il router insieme all'armadio nell'altra stanza, e quindi magari spostare la borchietta, oppure non utilizzare il cavo in fibra e i media converter, queste sono tutte cose che poi bisogna decidere in base alla situazione reale.

Sulla base della nostra configurazione, ripeto, basilare, possiamo poi andare a fare dei ragionamenti in merito alla sicurezza della rete stessa, vogliamo investire in un firewall? No... Si... se si, se non ci sono esigenze particolari in questo caso io investire in un firewall con doppia WAN, in modo tale da poter un domani predisporre delle soluzioni di backup nel caso in cui dovesse mancare connettività sulla rete principale, e questo punto si potrebbe decidere o di far portare da un provider una seconda linea di backup, e quindi predisporre il firewall in maniera tale da funzionare con una WAN attiva e una passiva, la prima che va verso la linea principale e la seconda che va verso la linea secondaria, nel caso in cui dovesse venire a mancare, per qualsiasi ragione, quella principale entrerebbe in funzione la secondaria che farebbe uscire la connettività verso un altro router e un'altra borchia, ma il router secondario potrebbe anche essere un router LTE con sim dati (previa verifica della copertura di rete) così da poter navigare con una rete dati in caso di emergenza.

Sempre in un'ottica di backup, se si rompe lo switch cosa facciamo? Possiamo fare due cose, o acquistarne uno da tenere da parte così da poterlo sostituire al volo, oppure possiamo già predisporre nell'armadio di rete uno switch secondario, al quale dover poi semplicemente andare a collegare tutti i cavi del primo in caso di emergenza.