• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto Contatore nuove notifiche

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cosimo Celeste

Utente Esperto
Autore del topic
2 Dicembre 2015
1.412
109
Miglior risposta
2
Salve Sciax2
Io ho aggiunto un sistema di notifiche alla mia applicazione web
Adesso però vorrei creare un contatore che segna se hai nuove notifiche e quante ne hai. Qualcuno può aiutarmi? Utilizzo MySQL

Inviato dal mio JERRY utilizzando Tapatalk
 
Ti consiglio di usare AJAX per ricaricare la barra delle notifiche senza il bisogno di riaggiornare l'intera pagina.
 
Ci avevo pensato pure io, ma nel frattempo per visualizzare il contatore come potrei fare?
Usi proprio AJAX per aggiornare l'icona col contatore. Fai che, cliccando sull'icona, le notifiche vengono segnate come "già lette", in modo che, una volta aggiornato il contatore, vedrai 0.
 
Usi proprio AJAX per aggiornare l'icona col contatore. Fai che, cliccando sull'icona, le notifiche vengono segnate come "già lette", in modo che, una volta aggiornato il contatore, vedrai 0.
Non mi sono spiegato... Allora dato che le notifiche vengono visualizzate in una pagina apposta per loro, io vicino al bottone del menu vorrei mostrare un contatore che ti dice se hai nuove notifiche e quante ne hai... mi sono spiegato ora?
 
Aggiungi un campo al database di tipo enum ed utilizzalo per segnare le notifiche visualizzate.
Poi aggiungere il contatore è relativamente semplice, te la cavi con poco.
Se serve un aiuto un po' più specifico ti consiglio di spiegare meglio come hai organizzato il sistema
 
Aggiungi un campo al database di tipo enum ed utilizzalo per segnare le notifiche visualizzate.
Poi aggiungere il contatore è relativamente semplice, te la cavi con poco.
Se serve un aiuto un po' più specifico ti consiglio di spiegare meglio come hai organizzato il sistema
Allora, è un semplice sistema che prende i dati da una tabella e li riporta in una pagina php.
Una cosa abbastanza semplice, ma non mi serve chissà cosa...
Grazie in anticipo

Inviato dal mio JERRY utilizzando Tapatalk
 
Non capisco che difficoltà trovi...
Ti basta stampare il numero di rows trovati, o utilizzi rowCount() se usi PDO oppure mysqli_num_rows().
Alternativamente puoi usare una query di questo tipo, che in alcuni casi è più veloce:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Per tenere il contatore aggiornato la soluzione più semplice è ajax, ti conviene inserire (se non presente) quella colonna per filtrare le notifiche già lette.
 
Non capisco che difficoltà trovi...
Ti basta stampare il numero di rows trovati, o utilizzi rowCount() se usi PDO oppure mysqli_num_rows().
Alternativamente puoi usare una query di questo tipo, che in alcuni casi è più veloce:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Per tenere il contatore aggiornato la soluzione più semplice è ajax, ti conviene inserire (se non presente) quella colonna per filtrare le notifiche già lette.
Se ho chiesto aiuto qui su Sciax2 è proprio perché non avevo idea di come potevo fare.
Grazie. Problema risolto.

Inviato dal mio JERRY utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Lex007
Perfetto, non avevo capito di preciso che il problema fosse quello. Chiudo e segno risolto :emoji_slight_smile:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.