Cosa non vi piace di questa V5?

Danilo

Utente Mitico
Autore del topic
User Legend
9 Aprile 2010
8.200
119
Miglior risposta
0
Partiamo dal presupposto che questo topic è come se l'avesse scritto @Matheeus (ex Scimiazzurro), che si è proposto volontariamente al titolo di Developer, quindi ci aiuterà col template.

-

Salve ragazzi,

a seguito di diverse opinioni contrastanti a proposito della V5 di Sciax2, siamo giunti alla conclusione che c'è bisogno di rivedere alcuni elementi del nuovo template del forum.

Come nuovo developer/grafico di Sciax2, sono dunque ora incaricato di provvedere alla revisione del template (sul quale sto già lavorando da qualche giorno), tuttavia, per meglio adattare il forum alle esigenze di voi utenti (che come sempre siete la parte più importante di questo sito web e dunque il vostro parere è fondamentale), ho deciso di voler creare qualcosa che sia "costruito" anche sulle vostre opinioni.

Pertanto, vi chiediamo di rispondere a questo topic commentando (in modo quanto più argomentato ed esauriente possibile) ciò che, in primo luogo, NON vi piace di questa V5 (es. i colori, le targhette, etc...) ed in secondo luogo ciò che invece vi piace di questo template e che dovremmo dunque mantenere anche nella prossima revisione.

Vi prego anche di poter eventualmente allegare qualche screenshot degli elementi del template che commenterete.


-

Dunque ragazzi siete pregati di rispondere a questo topic così da avere uno Sciax2 centrato sulle vostre opinioni.
 
Ultima modifica:
Io ripeto ciò che scrissi nel journal qualche giorno fa, qui: http://www.sciax2.it/forum/blogs/sciax2-it-journal/grafica-forum-modificata-7946.html guardate anche i commenti.

Ecco un elenco di alcune delle modifiche che farei:



  • Header e body del forum.
    Al momento l'Header è impostato al 90%, credo che sia più carino metterlo al 100% e il body del forum passarlo dall'80% al 90%.
    Come verrebbe:


    2z8dmja.png

    E cosa più importante i bottoni nell'header devono essere in tutte le pagine UGUALI, e comprendere anche bottone journal, recensioni, ultimi thread
  • La sidebar dove vi è l'avatar è messa sul lato sinistro, spostarla sulla destra a mio avviso sarebbe meglio e, la visibilità totale del forum sarebbe migliorata, anche perchè potrebbero essere eliminati tutti quei pulsanti inutili sotto l'avatar e sostituiti (allargando poco la sidebar) con Ultime discussioni, ultimi articoli etc.etc.. (ATTENZIONE I TASTI FUNZIONE RIMOSSI SAREBBERO AGGIUNTI ai già presenti tasti funzione nel menù a tendina, CLICCANDO SUL PULSANTINO SOTTO L'AVATAR).
  • Lo sfondo del forum è troppo bianco, magari sostituire il bianco con un azzurrino soft, sarebbe l'ideale.
  • Le tanto discusse targhette.
    Tornare al vecchio stile con opportune modifiche, magari sfruttando il css, potrebbe essere un buon lavoro!
  • Postbit.
    Il postbit è la parte del forum che viene visualizzata nei topic, dove è presente nick, avatar, targhette etc..
    - Allineare tutto al centro.
    - Sicuramente rimettere le icone 45x45
    - Togliere tutti questi bordi, specialmente quello del nick, che deve essere bello grande, su sfondo bianco. e naturalmente COLORATO in base al gruppo a cui si appartiene. (non dimentichiamo le sottoscrizioni nick rosa/blu) (stessa cosa per titolo utente e stelline).
  • Fare particolarmente attenzione a tutti i colori del testo che vengono settati dal pannello amministrazione, situazioni del genere non possono esistere:
    7cb7e1dbd578480c1bbd6a70a0e68f22.png
  • Assolutamente da migliorare è infine la pagina del profilo di ognuno di noi, assolutamente, a mio avviso, spoglia.
 
Parte positiva:
Per me la parte positiva che apprezzo di questo template è la parte del postbit, dove la barra di indicazione del nome del topic è colorata secondo il gruppo primario dell'utente, ecco una img di quello che dico:
7pbwoy


Parte negativa:

Per la parte negativa, sono sicuramente le targhette. Tali sono sempre state il punto di forza grafico di sciax2 e con queste targhette attuali tale "forza" è scomparsa.
 
Io credo che il riquadro con il nostri Nick, Team di appartenenza, Targhette, sia stata un po' trascurata e creata velocemente senza pensarci troppo.
Riprenderei sicuramente elementi della vecchia versione, creare un misto.
La parte che non sopporto di piu' è la scritta del nostro ruolo all'interno del Team, a volte con colori illeggibili su quello sfondo grigio scuro.

Nella Home, invece, mi piace molto il riquadro laterale con la nostra foto e le diverse opzioni, anche se sinceramente non la uso mai, errore mio xD

Molti parlano nostalgicamente del ritorno dell'arancione. Personalmente non sono d'accordo. Questo unico tono di azzurro credo sia perfetto. Non dimentichiamoci che inizialmente lo scopo di questo cambiamento era di abbandonare "l'infantilità" che forse il Forum trasmetteva precedentemente. L'errore credo sia stato aver fatto un salto troppo grande. Si doveva procedere per piccoli passi, ora ci troviamo a fare un passo indietro.
 
Io ripeto ciò che scrissi nel journal qualche giorno fa, qui: http://www.sciax2.it/forum/blogs/sciax2-it-journal/grafica-forum-modificata-7946.html guardate anche i commenti.

Ecco un elenco di alcune delle modifiche che farei:



  • Header e body del forum.
    Al momento l'Header è impostato al 90%, credo che sia più carino metterlo al 100% e il body del forum passarlo dall'80% al 90%.
    Come verrebbe:
    E cosa più importante i bottoni nell'header devono essere in tutte le pagine UGUALI, e comprendere anche bottone journal, recensioni, ultimi thread
  • La sidebar dove vi è l'avatar è messa sul lato sinistro, spostarla sulla destra a mio avviso sarebbe meglio e, la visibilità totale del forum sarebbe migliorata, anche perchè potrebbero essere eliminati tutti quei pulsanti inutili sotto l'avatar e sostituiti (allargando poco la sidebar) con Ultime discussioni, ultimi articoli etc.etc.. (ATTENZIONE I TASTI FUNZIONE RIMOSSI SAREBBERO AGGIUNTI ai già presenti tasti funzione nel menù a tendina, CLICCANDO SUL PULSANTINO SOTTO L'AVATAR).
  • Lo sfondo del forum è troppo bianco, magari sostituire il bianco con un azzurrino soft, sarebbe l'ideale.
  • Le tanto discusse targhette.
    Tornare al vecchio stile con opportune modifiche, magari sfruttando il css, potrebbe essere un buon lavoro!
  • Postbit.
    Il postbit è la parte del forum che viene visualizzata nei topic, dove è presente nick, avatar, targhette etc..
    - Allineare tutto al centro.
    - Sicuramente rimettere le icone 45x45
    - Togliere tutti questi bordi, specialmente quello del nick, che deve essere bello grande, su sfondo bianco. e naturalmente COLORATO in base al gruppo a cui si appartiene. (non dimentichiamo le sottoscrizioni nick rosa/blu) (stessa cosa per titolo utente e stelline).
  • Fare particolarmente attenzione a tutti i colori del testo che vengono settati dal pannello amministrazione, situazioni del genere non possono esistere:
  • Assolutamente da migliorare è infine la pagina del profilo di ognuno di noi, assolutamente, a mio avviso, spoglia.

1. Riguardo all'header, è il primo elemento che verrà aggiustato/modificato, per i bottoni, sto pensando in realtà di eliminarne alcuni totalmente inutili (alcuni link sono già presenti nel menù a tendina che appare se cliccate sul vostro nome, nella parte destra della barra).

2. Sulla sidebar vorrei qualche parere in più prima di pronunciarmi su eventuali cambiamenti.

4. Il ritorno delle vecchie targhette è improbabile, lavorerò a delle nuove targhette (sempre fatte di solo CSS) che siano più accattivanti di quelle attuali.

5. Il postbit sarà cambiato sicuramente, il grigio fa a pugni con molti colori dei gruppi utenti rendendone addirittura alcuni illeggibili.

Io credo che il riquadro con il nostri Nick, Team di appartenenza, Targhette, sia stata un po' trascurata e creata velocemente senza pensarci troppo.
Riprenderei sicuramente elementi della vecchia versione, creare un misto.
La parte che non sopporto di piu' è la scritta del nostro ruolo all'interno del Team, a volte con colori illeggibili su quello sfondo grigio scuro.

Nella Home, invece, mi piace molto il riquadro laterale con la nostra foto e le diverse opzioni, anche se sinceramente non la uso mai, errore mio xD

Molti parlano nostalgicamente del ritorno dell'arancione. Personalmente non sono d'accordo. Questo unico tono di azzurro credo sia perfetto. Non dimentichiamoci che inizialmente lo scopo di questo cambiamento era di abbandonare "l'infantilità" che forse il Forum trasmetteva precedentemente. L'errore credo sia stato aver fatto un salto troppo grande. Si doveva procedere per piccoli passi, ora ci troviamo a fare un passo indietro.

Attualmente in realtà la scelta cromatica effettuata in passato da Jeckoz non è del tutto errata, però bisognava lavorare di più sui colori da usare, a mio parere questo grigio scuro ha, in parte, appesantito molto diversi elementi del forum, ricordo che esistono forum serissimi (frequentati da gente adulta) che comunque hanno usato colori accesi (anche solo la combinazione bianco/azzurro).

L'arancione non sono sicuro che tornerà, forse solo per qualche piccola rifinitura o dettaglio.
 
A me questa V5 piace totalmente ma ha qualche smagliatura come i colori scuri che stancano non poco gli occhi.

Comunque sia mi inventerò qualcosa per lo style mobile che vorrei tanto.
 
Cosa cambierei
La pagina personale è completamente da cambiare e rendere costumizzabile al 100% (come era nella v3 e v4), cambierei le targhette e lo SFONDO che non so se è un mio errore di visualizzazione ma io vedo tutto bianco...
tVzvMKs.png
il che ovviamente è pessimo! Metterei invece un blu chiaro con qualche abbozzo di arancione, non so perchè ma io a Sciax2 ho sempre abbinato l'arancione.

Cosa terrei
Terrei sicuramente il riquadro nell home page con la nostra foto ed i pulsanti, terrei il logo naturalmente e basta.
 
E' una skin molto professionale, è bellissima, ma per noi non va bene, siamo ragazzi dovremmo avere una skin colorata, con colori allegri..
 
Della home fa schifo la maggior parte delle cose..
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Io cambierei prima di tutto sto sfondo chiaro.. mettetene uno scuro sul grigio nero

Poi sto quadrato gigante della shout fa cagare..
Poi è piccola.. ringranditela di 2 3 messaggi
Togliete tutta sta cacca

f12dc773d9.jpg


Poi togliete sta roba
102f666538.png


Sistematela al meglio.. il piu minima che si può...

Piu uguale a INF sarà piu lo apprezzerò :|
 
Sarebbe bello se entrando nel profilo di un utente si potesse vedere a quali gruppi appartiene tale utente.

Attualmente appare solo la scritta del livello utente senza rep, stelle o altro. Troppo spoglio direi.
 
E' una skin molto professionale realizzata con cura e dedizione.
Quello che non mi piace molto è il grigio topo (non so bene il colore come si chiami) dell'header etc.
Una volta fatto l'occhio non cambia molto, potrebbe diventare anche fucsia ma non ci farei caso, ma a primo impatto sembra un po cupo..

NON VUOLE ESSERE UNA CRITICA, ANZI, UN CONSIGLIO A MIGLIORARE LA COMMUNITY.
 
Il fatto che le dimensioni dell'avatar nel postbit siano prestabilite è parecchio fastidioso.