Release Cos'è successo al Playstation Meeting? Scopritelo con me!

J3nK1y

Utente Master
Autore del topic
11 Gennaio 2013
2.062
0
Miglior risposta
0
Playstation Meeting 20/02/2013 - Presentazione della Playstation4


Riassunto Playstation Meeting di Libanese20
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!



La conferenza è iniziata nel modo migliore in cui tutti noi ci aspettavamo: Andrew House ha ufficialmente annunciato l'arrivo di Playstation4. Diciamo che con tutti i rumor che c'erano in circolazione era abbastanza scontato ma comunque non certo. Nonostante questa notizia spaziale la console fisicamente non è stata mostrata ma per quasi un'ora ne è stato descritto il concetto, il concetto di nuova generazione che porterà Sony ovvero di una nuova generazione social. Direi che possiamo accontentarci della scheda tecnica, a voi l'hardware:

Main Processor
Single-chip custom processor
CPU: x86-64 AMD "Jaguar", 8 cores
GPU: 1.84 TFLOPS, AMD next-generation Radeon based graphic engine

Memory
GDDR5 8GB

Hard Disk Drive
Built-in

Optical Drive (read only)
BD 6xCAV
DVD 8xCAV

I/O
Super-Speed USB (USB 3.0), AUX

Communication
Ethernet (10BASE-T, 100BASE-TX, 1000BASE-T)
IEEE 802.11 b/g/n
Bluetooth 2.1 (EDR)

AV output
HDMI
Analog-AV out
Digital Output (optical)

gamesurf.it

Successivamente a questa brevissima introduzione di Playstation4 è stato mostrato il joypad ufficiale che ci accompagnerà nelle nostre esperienze. Il joypad è molto simile a quelli rivelati in precedenza che potete confrontare a questo e questo thread. La forma a grandi linee non è cambiata, ma presenta diverse novità:

  • Il joypad Playstation4 è stato rimodellato in modo da risultare più ergonomico per le nostre mani e far si che possa adagiare al meglio
  • Le levette analogiche sono state scavate in modo da avere più grip per i pollici, sembra poco ma penso sia molto vantaggioso
  • E' stato aggiunto il pulsante Share che permetterà di connetterci con la nuova community virtuale
  • E' stato aggiunto un touchpad frontale di cui non è stato rivelato l'uso, personalmente penso sia il display di un ulteriore menù
  • E' stata ridotta la latenza dei controlli e il sistema di vibrazione è stato notevolmente potenziato

Queste sono le caratteristiche che saltano all'occhio in primo luogo, se volete analizzare il nuovo joypad Playstation4 vi rilascio un paio di foto ufficiale e la relativa scheda tecnica che riporta informazioni riguardo il nuovo joypad e il nuovo Playstation 4 Eye.

Multimedia:
playstation4554374.jpg
playstation4554766.jpg

Scheda tecnica:
DUALSHOCK 4

External Dimensions
Approx. 162mmx52mmx98mm

Weight
Approx. 210 g

Keys/Switches
PS button, SHARE button, OPTIONS button, directional buttons (up, down, left, right), Action buttons (Triangle, Circle, Cross, Square), R1/L1/R2/L2 buttons, Left Stick / L3 button, Right Stick / R3 button, Pad Button

Touch Pad
2 point Touch Pad, Click Mechanism, Capacitive Type

Motion Sensor
Six-axis motion sensing system (three-axis gyroscope, three-axis accelerometer)

Other Features
Light Bar, Vibration, Built-in Mono Speaker

Ports
USB (Micro B), Extention Port, Stereo headset Jack

Wireless Communication
Bluetooth Ver2.1+EDR

Battery
Type: Built.in Lithium-ion rechargeable battery Voltage: DC 3.7V
Capacity: 1000 mAh

PLAYSTATION 4 EYE

External Dimension
Approx. 186mmx27mmx27mm

Weight
Approx. 183g

Video Pixel
(maximum) 1280 x 800 pixel x 2

Video Frame Rate
1280x800 pixel @ 60 fps
640x400 pixel @ 120 fps
320x192 pixel @ 240 fps

Video Format
RAW, YUV (uncompressed)

Lens
Dual Lenses, F value/F2.0 fixed focus

Capture Range
30 cm+

Field-of-view
85°

Microphone
4 Channel Microphone Array

Connection Type
PS4 dedicated connector (AUX connector)

Cable Lenght
Approx. 2m

gamesurf.it

La console non è stata presentata, come appunto dicevo, ma sono trapelate moltissime notizie a riguardo. Sony ha acquistato Gaikai, un servizio che permetterà di giocare ai nostri videogames in streaming (non mi sembra affatto poco). Gaikai sarà un servizio che rivoluzionerà il modo di giocare Playstation dal momento potremmo fare qualsiasi cosa in maniera streaming, connessioni italiane permettendo.

Con la presentazione del nuovo joypad è stato introdotto il nuovo pulsante share che ci permetterà di pubblicare online video e foto registrati/scattate direttamente dalla nostra Playstation4. Come si diceva in questo la durata dei video potrebbe aggirarsi sui 15 minuti, in parole povere ogni cliente Sony avrà la possibilità di condividere con il mondo le sue avventure (senza spendere centinaia di euro per schede di acquisizione video).

Successivamente è stato presentato il nuovo sistema di gaming remoto tra Playstation4 e PS Vita. Infatti potremo giocare i nostri giochi direttamente su PS Vita in remoto, durante la conferenza è stato fatto l'esempio del padre e del figlio che si contendono la televisione. In futuro questo problema non esisterà, la televisione potrà continuare a trasmettere i programmi televisivi mentre contemporaneamente si potrà giocare a Playstation4 tramite appunto PS Vita.

Infine vi riporto che Playstation4 non necessiterà della connessione obbligatoria e come dice Shuhei Yoshida potremo ancora comprare fisicamente il nostro gioco e giocarlo a casa dei nostri amici, resta il fatto che tutto questo non escluda a un codice di attivazione per l'online come attualmente è l'online-pass. Utenti Sony che non dispongono di connessione a internet possono stare tranquilli e continuare a giocare offline in santa pace.

A grandi linee queste sono le notizie più importanti che sono state presentate al Playstation Meeting. A grandi linee perchè Playstation4 verrà presentata fisicamente e più approfonditamente all'E3 (si suppone) e quindi diciamo che Sony ci è andata cauta, anche se le notizie riportare sono abbastanza sostanziose. A questo punto vi lascio alla seconda parte della conferenza che vede la presentazione di tutte le anteprime Playstation4.

Anteprime Playstation4

Anteprima: Knack per Playstation4
Mark Cerny ci presenta uno dei primi titoli per Playstation4. Knack è un gioco idealizzato per risultare semplice, intuitivo, sociale e personalizzabile. Vestiremo i panni di un avatar che avrà il compito di difendere la Terra dagli alieni. A me sinceramente questi titoli ispirano moltissimo, giochi veramente intuitivi ma allo stesso tempo veramente divertenti e dato che è stato sottolineato che sfrutterà le nuove caratteristiche tecniche Playstation4 sicuramente ci stupirà per quando riguarda il lato social (necessaria ripetizione: cavallo di battaglia next-gen).

Multimedia:
Video:

[yt]-23np7I0w5I[/yt]

Immagini:

knack_734389.jpg
knack_734950.jpg
knack_735222.jpg
knack_733756.jpg
knack_733172.jpg

Anteprima: Killzone Shadow Fall per Playstation4
Guerrilla Games ci presenta uno dei primi titoli per Playstation4. Killzone Shadow Fall è uno spin-off di Killzone e viene ambientato 30 anni dopo la fine della guerra ma come potrete notare nel gameplay è solamente un'allusione. Infatti grazie al sistema di mimetizzazione in dotazione agli Helghast questo gameplay inizia appunto con una invasione da parte degli antagonisti. Un capitolo che riprende dalla fine di Killzone3, al Meeting ne è stato presentato un breve gameplay a scopo di mostrare la nuova sbalorditiva grafica e diciamo introdurre quella che sarà la nuova storia in cui dovremmo tuffarci.

Multimedia:
Video:

[yt]xWKgGdTyQZc[/yt]

Immagini:

killzone_shadow_fall_449852.jpg
killzone_shadow_fall_450637.jpg
killzone_shadow_fall_451429.jpg
killzone_shadow_fall_452235.jpg
killzone_shadow_fall_453036.jpg

Anteprima: DriveClub per Playstation4
Evolution Studios ci presenta uno dei primi titoli per Playstation4. DriveClub sarà il primo simulatore di guida che approderà su Playstation4 e ci permetterà, grazie alla sbalorditiva grafica, di sentirci dei veri piloti. Dopo il successo di MotorStorm Evolution Studios ha voluto sottolineare la loro accuratezza nel ricreare le automobili, dai fili di carbonio ai riflessi delle lenti dei fanali anteriori. DriveClub inoltre sarà il primo simulatore di guida che punterà al gioco multiplayer, come verrà mostrato nel video ci sono tantissime feature che permetteranno ai piloti di entrare in veri e propri team e di partecipare a competizioni online.

Multimedia:
Video:

[yt]3vN-6QO53OU[/yt]

Immagini:

Driveclub-PS4-03.jpg
Driveclub-PS4-05.jpg
Driveclub-PS4-06.jpg
Driveclub-PS4-06.jpg
Driveclub-PS4-01.jpg

Anteprima: InFamous: Second son per Playstation4.
Sucker Punch ci presenta uno dei primi titoli per Playstation4. Anche InFamous: Second son sarà uno spin-off del famoso titolo InFamous. Riprenderà sotto un certo punto di vista la teoria del complotto sul controllo delle persone, la sorveglianza delle città e del concetto di libertà. Lo trovo molto interessante, la trama è sicuramente coinvolgente e dal video si possono notare moltissimi nuovi poteri e azioni che potremo usare con il nostro personaggio.

Multimedia:
Video:

[yt]tHSeyPl--Fw[/yt]

Immagini:

infamous-second-son001.jpeg
infamous-second-son002.jpeg
infamous-second-son003.jpeg
infamous-second-son004.jpeg
infamous-second-son005.jpeg

Anteprima: TheWhitness per Playstation4.
Jonathan Blow ci presente uno dei primi titoli per Playstation4. TheWhitness è uno dei primi indie games che approderà su Playstation4, dopo il grandissimo successo di Braid Sony ha deciso di continuare a puntare sui giochi con meno potenziale in termini di tecnica ma comunque titoli estremamente innovativi e divertenti (finchè ci siamo perchè non pensare a un futuro Minecraft per Playstation4?).

Multimedia:
Video:

[yt]Brd0F7rlXCI[/yt]

Immagini:

the-witness-2.jpg
the-witness-3.jpg
the-witness-1.jpg

Anteprima: Deep Down per Playstation4
Capcom ci presenta uno dei primi titoli per Playstation4.Yoshinori Ono approfitta della conferenza per annunciare che il nuovo titolo di Capcom sfrutterà il nuovo motore grafico Pantha Rei e come potrete valutare con i vostri occhi è davvero sbalorditivo. Molto probabilmente sarà un nuovo RPG, sfruttando questo nuovo potentissimo motore grafico sarà capace di sorprenderci senza dubbio. Per ora ci accontentiamo di vedere l'ambientazione, i personaggi e l'entità dei nemici.

Multimedia:
Video:

[yt]fFCf0J0gUa8[/yt]

Immagini:

deep-down-28.jpg
deep-down-25.jpg
deep-down-1.jpg
deep-down-4.jpg
deep-down-17.jpg

Anteprima: Agnis Philosophy per Playstation4
Square Enix ci presenta uno dei primi titoli per Playstation4. Il nuovo titolo Square Enix sfrutterà il nuovo motore grafico Luminous Engine e nonostante verrà mostrato al prossimo E3 possiamo dire che si tratta di un nuovo capitolo del famosissimo Final Fantasy. Ora resta capire se si tratta di un vero e proprio capitolo o semplicemente di uno spin-off come già è capitato con InFamous e Killzone. In ogni caso, godetevi anche in questo caso la sbalorditiva grafica.

Multimedia:
Video:

[yt]UVX0OUO9ptU[/yt]

Immagini:

original_k.jpg
original_j.jpg
original_b.jpg
original_c.jpg
original_a.jpg

Anteprima: Watch Dogs per Playstation4
Ubisoft ci presenta uno dei primi titoli di Playstation4. Probabilmente uno dei titolo più interessanti in cui Yves Guillemot ci spiega che WatchDogs è un gioco che punterà sul controllo totale della città di Chigaco, infatti in questo gioco saremo padroni dei dispositivi elettronici girandoli a nostro piacimento (dal crackare il bancomat al fermare il treno nella posizione desiderata). Non vi resta che vedere il video e concretizzare con i vostri occhi di cosa stiamo parlando, sicuramente di un titolo di altissimo livello a livello di giocabilità.

Multimedia:
Video:

[yt]YGdVdi49V9Y[/yt]

Immagini:

watch-dogs-1.jpg
watch-dogs-2.jpg
watch-dogs-3.jpg
watch-dogs-4.jpg
watch-dogs-5.jpg

Anteprima: Diablo3 sarà convertito anche per Playstation3 e Playstation4
Blizzard annuncia l'accordo con Sony per la pubblicazione di Diablo3 anche per console. La notizia era già risaputa per quanto riguardava Playstation3 ma adesso è ufficiale: Blizzard approda su console. Diablo3 è un famosissimo MMORPG gemello di World of Warcraft (il gioco che ha fatto la storia degli MMORPG) e con questa notizia si spera che Blizzard possa convertire ulteriori titoli per noi delle console. Sicuramente il sogno più grande di ogni videogiocatore sarebbe di poter giocare a World of Warcraft su console! Per chi non conoscesse la Blizzard/Diablo3 questo è quello di cui stiamo parlando:

Multimedia:
Video:

[yt]de2KlsLnIVU[/yt]

Anteprima: Destiny per Playstation4
Activision ci presenta uno dei primi titoli di Playstation4. Questo titolo è stato classificato come il primo sparatutto open-world, non si hanno notizie o ulteriori dettagli ma sicuramente è un dato che potrebbe portare la rivoluzione degli FPS. Non c'è altro da dire, godetevi il video.

Multimedia:
Video:

[yt]6kJkiwDeWqQ[/yt]

Immagini:

Ix9npCs.jpg
ItM95wS.jpg
pzkfmt9.jpg
UKO9393.jpg
8KJvINu.jpg

Questo è a grandi linee il riassunto del Playstation Meeting. A monte del thread vi lascio il video completo, il thread creato da Libanese20 che riassume ancora di più la conferenza e altri collegamenti. Per semplificarvi la lettura ho messo tutti i link di video e immagini tra spoiler, inoltre se ci fosse qualche informazione sbagliata chiedo scusa in anticipo. Vi ricordo che ulteriori informazioni saranno sicuramente rilasciate all'E3 di quest'anno.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Cos'è successo al Playstation Meeting? Scopritelo con me!

Con l'arrivo su console, la blizzard conquisterà il mondo :soso: però è un pochino scomodo giocare a Diablo o WoW <-(se verrà fatto) con il joypad :emoji_confused:
 
Riferimento: Cos'è successo al Playstation Meeting? Scopritelo con me!

Con l'arrivo su console, la blizzard conquisterà il mondo :soso: però è un pochino scomodo giocare a Diablo o WoW <-(se verrà fatto) con il joypad :emoji_confused:
Si, infatti è stato proprio lo slogan diciamo. Comunque ho letto di molti giocatori che a giocare con joypad delle due si sono ritrovati meglio. Ovviamente dovranno fare un grosso lavoro con i controlli dato che sappiamo benissimo che i controlli su PC sono molti di più che su console quindi sarà un'impresa. Sinceramente sono convinto che a seguito di un lavoro ottimale verrà fuori un bel progetto.
 
Riferimento: Cos'è successo al Playstation Meeting? Scopritelo con me!

Per caratteristiche sembra un'ottima console però credo che non si possano fare ancora commenti per dei semplici motivi:
- Non si è visto un Gameplay e l'Hardware lavorare ma si è parlato solo di caratteristiche.
- Non si sa ancora cosa ha in serbo la grande M per contrastare Sony con l'arrivo della Next Gen anche se sicuramente come i predecessori saranno simili su molti aspetti.

Per il resto i giochi presentati come Line-up sembrano ottimi ma finchè non vedo un gameplay non voglio sbilanciarmi. Mi chiedo soltanto se le case produttrici di videogiochi esclusiva PS3 si sapranno adattare a questo nuovo tipo di Hardware più simile ora a un Computer e quindi allo stesso della Xbox quando quello di PS3 aveva una struttura completamente diversa. Di sicuro all'E3 tutti questi dubbi e perplessità avranno risposte.
 
Riferimento: Cos'è successo al Playstation Meeting? Scopritelo con me!

Tutte cose molto belle: giochi che da PC vanno a console ma la cosa migliore è il cazzutissimo joypad con led! Non riesco a guardare altro al di fuori di esso :O!
 
Riferimento: Cos'è successo al Playstation Meeting? Scopritelo con me!

Per caratteristiche sembra un'ottima console però credo che non si possano fare ancora commenti per dei semplici motivi:
- Non si è visto un Gameplay e l'Hardware lavorare ma si è parlato solo di caratteristiche.
- Non si sa ancora cosa ha in serbo la grande M per contrastare Sony con l'arrivo della Next Gen anche se sicuramente come i predecessori saranno simili su molti aspetti.

Per il resto i giochi presentati come Line-up sembrano ottimi ma finchè non vedo un gameplay non voglio sbilanciarmi. Mi chiedo soltanto se le case produttrici di videogiochi esclusiva PS3 si sapranno adattare a questo nuovo tipo di Hardware più simile ora a un Computer e quindi allo stesso della Xbox quando quello di PS3 aveva una struttura completamente diversa. Di sicuro all'E3 tutti questi dubbi e perplessità avranno risposte.
Si infatti a parte qualche file multimediale si è parlato molto astrattamente di questa Playstation4 quindi il giudizio finale dev'essere abbastanza limitato se obiettivo. Penso che (anche se a grandi linee) il video dell'episodio di Killzone visto a 1080pal dia un'impressione molto buona, anche se io non sono per la grafica ma per la giocabilità e il divertimento quindi spero che accompagnato da questa grafica davvero impressionante ci sia il vecchio divertimento Playstation 1-2. Comunque fratello hai ragionissima, anche se sono di parte Sony non vedo l'ora che Microsoft mostri la nuova Xbox per vedere a che livello di concorrenza ci troveremo ma soprattutto vedere a cosa ha lavorato in questi anni perchè penso vivamente che il progetto Microsoft sia diversissimo da quello di Sony.

Tutte cose molto belle: giochi che da PC vanno a console ma la cosa migliore è il cazzutissimo joypad con led! Non riesco a guardare altro al di fuori di esso :O!
Molti dicono che il nuovo joypad è pessimo ma secondo me non hanno idea di cosa stiano dicendo, io penso che sia davvero ottimale (anche se speravo si avvinasse a quello di Xbox) e sia un'evoluzione del Dualshock3, sicuramente ci sorprenderà. La notizia del porting di giochi del calibro di Diablo3 ha colpito molto anche me, ovviamente spero che un giorno la Blizzard convertirà altri suoi titoli famosi.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Cos'è successo al Playstation Meeting? Scopritelo con me!

Si infatti a parte qualche file multimediale si è parlato molto astrattamente di questa Playstation4 quindi il giudizio finale dev'essere abbastanza limitato se obiettivo. Penso che (anche se a grandi linee) il video dell'episodio di Killzone visto a 1080pal dia un'impressione molto buona, anche se io non sono per la grafica ma per la giocabilità e il divertimento quindi spero che accompagnato da questa grafica davvero impressionante ci sia il vecchio divertimento Playstation 1-2. Comunque fratello hai ragionissima, anche se sono di parte Sony non vedo l'ora che Microsoft mostri la nuova Xbox per vedere a che livello di concorrenza ci troveremo ma soprattutto vedere a cosa ha lavorato in questi anni perchè penso vivamente che il progetto Microsoft sia diversissimo da quello di Sony.

Si esatto, Sony punta a una console per giocare mentre Microsoft a una console più versatile, vedi l'attuale con Skydrive, Internet Explorer, You Tube e mediaset premium. Per il momento PS4 sembra una bomba ma non credo che la grande M presenterà un prodotto da meno ;)
 
Riferimento: Cos'è successo al Playstation Meeting? Scopritelo con me!

Si esatto, Sony punta a una console per giocare mentre Microsoft a una console più versatile, vedi l'attuale con Skydrive, Internet Explorer, You Tube e mediaset premium. Per il momento PS4 sembra una bomba ma non credo che la grande M presenterà un prodotto da meno ;)
Come non citare la crosschat (probabilmente uno dei motivi per cui passerei a Xbox), comunque essendo di casa Microsoft penso sia più che logico che la loro console abbia qualche adattamento a computer. Se ti interessa la Microsoft ha registrato un dominio probabilmente per trasmettere la diretta streaming della nuova Xbox: xboxevent.com molto probabilmente avremo grosse sorprese prima di E3.
 
Riferimento: Cos'è successo al Playstation Meeting? Scopritelo con me!

Come non citare la crosschat (probabilmente uno dei motivi per cui passerei a Xbox), comunque essendo di casa Microsoft penso sia più che logico che la loro console abbia qualche adattamento a computer. Se ti interessa la Microsoft ha registrato un dominio probabilmente per trasmettere la diretta streaming della nuova Xbox: xboxevent.com molto probabilmente avremo grosse sorprese prima di E3.
Anche se sono di sponda Sony (ho anche xbox ovviamente) sono curioso di vedere quante informazioni rilascerà Microsoft e soprattutto quando sarà la data d'uscita (non è un segreto che Microsoft segue tendenzialmente i movimenti di Sony)...
Complimenti per l'ottimo thread c'è davvero tutto nei minimi dettagli! Consigliabile soprattutto per chi non è riuscito a vedere l'evento live o chi si sia lasciato sfuggire qualcosa dati i continui crash di USTREAM
 
Riferimento: Cos'è successo al Playstation Meeting? Scopritelo con me!

Anche se sono di sponda Sony (ho anche xbox ovviamente) sono curioso di vedere quante informazioni rilascerà Microsoft e soprattutto quando sarà la data d'uscita (non è un segreto che Microsoft segue tendenzialmente i movimenti di Sony)...
Complimenti per l'ottimo thread c'è davvero tutto nei minimi dettagli! Consigliabile soprattutto per chi non è riuscito a vedere l'evento live o chi si sia lasciato sfuggire qualcosa dati i continui crash di USTREAM
Grazie, comunque è vero e credo che Microsoft stia anticipando i tempi per non rischiare di perdere visibilità. Sony ha veramente strafatto con questa conferenza mentre Microsoft è rimasta nelle retrovie quindi direi proprio che a breve farà il grande passo anche Microsoft.