Guida Creare, modificare, formattare le partizioni con Partition Magic (2 di 4)

Giuseppe.

Utente Esperto
Autore del topic
24 Gennaio 2009
1.066
58
Miglior risposta
0
Attenzione! Questa è la seconda parte della guida, la prima parte la trovate qui http://www.sciax2.it/forum/windows/...ma-operativo-1-di-4-a-189078.html#post1547805

Il più usato programma di gestione delle partizioni è Symantec Partition Magic (Symantec ha acquisito PowerQuest che ne era la precedente proprietaria) disponibile in questo sito
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
Io mi riferisco alla versione 8 di PowerQuest, che va registrata per potere essere utilizzata.
Qui di seguito vedremo i vari tipi di FILE SYSTEM e come usare Partition Magic per creare, modificare e gestire le partizioni, e anche come cambiare la lettera assegnata ad un drive.
Partition Magic consente di creare una partizione sull'hard disk, di eliminare una partizione, di copiarla da un'altra parte (per esempio su un'altro hard disk), di formattare una partizione e di installarvi un sistema operativo.

81064298.png


Lanciato il programma (finestra qui sopra) vedete la lista di partizioni del/dei vostri hard disk.

Le partizioni possono essere Primarie (Primary Partition) o Logiche (o secondarie) (Logical Partition). La partizione primaria è quella in cui si trova il sistema operativo, è quella che viene riconosciuta e lanciata dal bios all'avvio... una logica invece è considerata come un altro drive dal sistema operativo (per esempio si può avere il sistema operativo nella partizione primaria C: e una partizione logica per i dati D:emoji_slight_smile:.
Vediamo come creare una nuova partizione. Cliccate dal menu a a sinistra su Create a New Partition. Fatto Next, comparirà una schermata in cui dovrete scegliere dove creare la nuova partizione. Cliccate quindi sul nome del disco (o su una partizione preesistente se ne volete creare un'altra dividendo una partizione già presente) e fate Next. Apparirà questa finestra:

22861832.png


Qui potete scegliere le dimensioni da dare alla partizione di fianco a Size (chiaramente esiste un massimo, che dipende dai dati già presenti sullo spazio che state andando a partizionare.. il valore di maximum size è il massimo valore che potete inserire).

In Label potete dare il nome alla partizione.

In Create as... lasciate logical. Se mettete primary verrà creata una partizione vuota senza sistema operativo, ma che viene riconosciuta da bios come record di avvio: questo darà errore all'accensione del pc. In File System Tipe dipende dal sistema operativo che avete: se avete Windows NT, Windows Xp o 2000 mettete NTFS. Se avete Windows ME o Windows 98 mettete FAT32. Se avete Linux mettete Linux ext2. Per informazioni sui diversi tipi di file system vedete a fondo pagina.

In Drive Letter potete scegliere la lettera da assegnare alla nuova partizione tra le lettere rimaste libere (per esempio G:emoji_slight_smile:.

Fate Next. Comparirà la schermata di ricapitolo di Partition Magic che vi mostra come risulterà poi il partizionamento dell'hard disk:

47784822.png


Per confermare fate Finish.
Per formattare una partizione, dalla pagina iniziale di Partition Magic cliccate sulla partizione che volete formattare, quindi dal menu Partition fate Format e date OK. Tutti i dati in essa contenuti saranno chiaramente persi.
Per eliminare una partizione selezionate la partizione che volete rimuovere cliccandola quindi fate dal menu a sinistra Delete Partition.
Per convertire il file system di una partizione (vedi a fondo pagina) tra FAT, FAT32, NTFS e linux ext cliccate sulla partizione desiderata e fate Convert Partition dal menu a sinistra, apparirà la scelta del file system in cui potete convertirla. Quindi date l'OK per iniziare la conversione.
Per ridimensionare una partizione, fate dal menu a sinistra Resize a Partition, scegliete la partizione da ridimensionare quindi fate Next e scrivete il nuovo valore in mega (che deve stare tra il valore massimo e il minimo indicati): automaticamente saranno riorganizzate anche le altre partizioni.

15424631.png


Dal menu a sinistra di Partition Magic 8 potete scegliere anche la voce Install Another Operating System: questa permette di creare una partizione in cui installare un altro sistema operativo (quindi sarà creata un'altra partizione Primaria). Una volta cliccata questa voce, apparirà la schermata di scelta del sistema operativo che volete installare, Windows 98, ME, NT, 2000, Xp o Linux. Quindi fate Next e scegliete dove creare la partizione (come prima per la creazione di una partizione). Fate Next e finite: sarà creata la nuova partizione primaria, quindi il sistema si riavvierà. Vedete l'articolo su installare più sistemi operativi a riguardo!!!



Dal menu a sinistra di Partition Magic c'è anche Copy a Partition, che permette di creare una copia di sicurezza di una partizione, per esempio da un hard disk a un altro. Vedete anche l'articolo sulla copia di backup del disco rigido o di una partizione a tal proposito.



Per cambiare la lettera di un drive (o di una delle partizioni) per esempio da D: a H: (o un'altra lettera che sia libera...) cliccate dal menu iniziale di Partition Magic sulla partizione desiderata e col tasto destro--> Advanced--> Change Drive Letter e scegliete la nuova lettera da assegnare al drive. Questo funziona solo se avete Windows NT, 2000 o Xp. Non si deve cercare di cambiare la lettera dell'unità di boot su cui si trova il sistema operativo (di solito C:emoji_slight_smile: anche se il programma lo consente.



In ogni caso, qualsiasi modifica apportate, cliccato Finish apparirà il riepilogo nella schermata principale di Partition Magic: per poterle rendere attive fate Apply e confermate.





I vari tipi di File System:



FAT (File Allocation Table)

Il file system FAT è usato da DOS, Windows 3.x, Windows 95. Può essere anche usato da Windows 98/Me/NT/2000/XP.
Per questioni di sicurezza il FAT è duplicato, per evitare perdite di dati dovute a errori. Il FAT contiene l'elenco dei cluster (porzioni di disco) a cui fanno riferimento i file presenti sul disco.



Il FAT supporta partizioni o dischi fissi solo fino a 2 giga.


FAT 32 (File Allocation Table 32)

FAT32 è un file system che può essere usato con Windows 95 (versione 4.00.950B), Windows 98/2000/XP. Tuttavia DOS, Windows 3.x, Windows NT 3.51/4.0, e le precedenti versioni di Windows 95 possono non riconoscere il FAT32 e dare errori.
FAT32 è un potenziamento del FAT file system e si basa su una tabella di allocazione dei file a 32-bit invece che a 16-bit come per il FAT system. FAT32 supporta dischi fissi o partizioni fino a 2 terabyte, cioè 2000 gigabyte.


NTFS (New Technology File System)

Il File System NTFS è utilizzabile con Windows NT/2000/XP. NTFS non si deve usare con hard disk da meno di 400 mega poichè utilizza molto spazio esso stesso per evitare perdite di dati.
NTFS supporta la modalità HOT FIXING, con la quale sono automaticamente identificati i cluster danneggiati (bad cluster)


Linux Ext2 e Linux Swap

Linux Ext2 Linux Swap file systems furono creati per Linux (versione freeware di Unix). Linux Ext2 file system supporta massimo 4 terabyte di partizione o disco fisso. Linux Swap è usato per il file di Swap di Linux.
------------------------------------------------------------------------------------
Fonte:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!