• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Creare un tema MyBB

Ignazio96

Utente Guru
Autore del topic
User Legend
9 Marzo 2008
10.985
155
Miglior risposta
0
Hola!

Stanchi della solita pappa pronta? Stanchi dei soliti temi preconfezionati? Avete tanta voglia di fare qualcosa di vostro ma non sapete come fare?

Se avete risposto positivamente a queste domande state guardando il giusto thread!

Ricordo che la guida che sto creando è creata dal sottoscritto Ignazio96 ed è solo ed unicamente per lo Sciax2 Forum , ogni copia non autorizzata o senza fonte verrà punita.

Bene , iniziamo con la guida

1. La preparazione.

'' Piantate nella vostra mente i semi dell'aspettativa; coltivate pensieri che anticipino la realizzazione dei vostri obiettivi. Credete in voi stessi come persone in grado di superare tutti gli ostacoli e le debolezze. ,,

- Norman Vincent Peale

Chiudi gli occhi, un bel respiro... Siamo pronti!

Scherzi a parte la preparazione è una delle parti più importanti del lavoro, senza preparazione non si va da nessuna parte perchè ci permette di avere le idee chiare su ciò che stiamo per fare!

Vi consiglio vivamente di ascoltare la vostra musica preferita mentre create un tema, vi aiuta molto!

Per prima cosa dobbiamo pensare al
nome del tema che nel mio caso sarà IgBB , fatto questo andiamo a creare nella cartella /images del nostro forum e creiamo la cartella destinata alle immagini, nel mio caso sarà uguale al nome del mio tema.

ef94264b9902c3202981a1b3e78df102.png


Adesso dobbiamo pensare ai colori principali del nostro tema, iniziamo scegliendone i tre principali. Possiamo aiutarci con il sito
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
, io ho scelto questi bellissimi e fosforescenti colori:

f214bde16a9a03f3f5a69c0cc12b9134.png


Segnamoci quindi su un blocco note i codici esadecimali

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Ora creiamo il nostro logo , nel mio caso l'ho fatto semplice ma elegante |=O

20ce45a28e1f69a00d8862897499b5f5.png


Lo sfondo è provvisorio, giusto per vedere l'effetto, l'immagine sarà trasparente :soso:

Salviamolo quindi col nome di logo.png ( L'estensione è facoltativa ) nella cartella images/NOMEDELTEMA ( Nel mio caso images/igbb )

1. Iniziamo!

" Il segreto per andare avanti è iniziare ,,
- Mark Twain

Wowowo, siamo già a buon punto a quanto vedo! :emoji_relieved:

Andiamo nell'admin CP ed in
Template & Styles->Templates ( Sulla sinistra)->Add Set e inseriamo il nome del nostro tema , clicchiamo su save.

487f93be8d5f7450f7f26e6aa0ce3878.png


Adesso andiamo su Template & Styles ->Themes->Create New Theme e come prima inseriamo il nome lasciando come Parent Theme '' Mybb Master Style ''

42953187753dc0476a718074bcd78f18.png


Oh Yeah! Adesso ci troveremo in una pagina piena di scritte relative al tema, andando verso il basso troveremo ' Template Set ' , modificatelo scegliendo dal menù a tendina il nome del vostro tema.
In Editor Style scegliete Office 2007
In Image Directory inserite la directory delle vostre immagini ( Nel mio caso images/igbb )
In Board logo inserite la directory del logo che abbiamo creato prima ( Nel mio caso images/igbb/logo.png)

Ricordo che la guida è stata creata da Ignazio96 per i forum Sciax2 Forum e ne è vietata la copia senza autorizzazione!

67ba59f4e2e7d0ed7a367c6804021458.png


Bene, adesso inizia il vero lavoro. Per prima cosa settiamo il nostro tema come default da Template&Style -> Themes e premendo su questa freccia vicino al nostro tema
52f02062e128cbaccef5995123fd8bba.png


Ricordo che la guida è stata creata da Ignazio96 per i forum Sciax2 Forum e ne è vietata la copia senza autorizzazione!

Ovviamente il nostro forum sarà senza immagini nè niente , per questo andiamo a copiare il contenuto della cartella images dentro la nostra cartella relativa alle immagini del tema.

69706230533507cb862a155c693ec159.png


Iniziamo a modificare i colori principali del nostro forum andando in
Templates & Style -> IL NOSTRO TEMA -> global.css

3bdd434a21a7ef60637b0c6e8e864d85.png


Ci ritroveremo in una pagina in cui scegliendo il selettore potremo modificarne le proprietà rapidamente.

Scegliamo il selettore
body

fb3adca7e74bcd662fe56e635836ccbe.png


Modifichiamone lo sfondo, si andrà a modificare lo sfondo del nostro forum ( Non del container ) , nel mio caso uso un pattern
ovcWLn7.png
.

Se come me volete utilizzare un'immagine dobbiamo per prima cosa inserirla nella cartella immagini da noi scelta prima.

d65603f6b358a7dc866a3ccdc167dd78.png


Premiamo su save changes e se tutto è andato bene avremo dietro il container il nostro sfondo!

c94d971c8f3aaf307506070f0d3b3f03.png


E' il momento quindi di modificare il selettore #Container , utilizziamo il colore da noi scelto prima per lo sfondo ( #3d3d3d ) , premiamo su save changes

Ricordo che la guida è stata creata da Ignazio96 per i forum Sciax2 Forum e ne è vietata la copia senza autorizzazione!

35dd0553ec16c902b8027f9b57e1a93b.png


e0d35e7fb45f7290fe0b1ffb759c7cab.png


Evvai il mio logo ora si vede! :vecchio:

Come vedete il forum sta prendendo forma ma quei bordi sono fastidiosi e le scritte non si vedono bene , andiamo quindi a modificare sempre il #container , per cambiare colore alle scritte dobbiamo modificare l'attributo ' Color ' , nel mio caso sarà #dbdbdb , non si è modificato quasi niente da come vedrete ma questo colore ci sarà utile in futuro.
Ho modificato inoltre Font Weight inserendo l'attributo
Bold .

Ecco il risultato

c469426a4ea7a1a44cf1efefe668ee98.png


Guardiamo adesso la parte
Extra CSS Attributes sulla destra, dove dice

HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Questo è un attributo per i bordi , 1 px solid è la dimensione e il codice hex è il colore.

Come abbiamo detto prima a noi non piace questo colore perchè stona , quindi modifichiamolo.

Voglio dare anche una rotondezza ai miei bordi usando questo codice

HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Il colore da me scelto è #f5ffb1 , il risultato finale sarà

HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Ecco il risultato finale

Ricordo che la guida è stata realizzata da Ignazio96 per i forum Sciax2 Forum e ne è vietata la copia senza autorizzazione!

041ddf301b82fd8ccd07d109ad01aa22.png


Bello , no?



2. .menu e #Panel


'' Non è perché le cose sono difficili che non osiamo farle, è perché non osiamo farle che diventano difficili ,,

- Seneca


Adesso andremo a modificare questa parte , chiamata .menu

b8c2f5f87a2bcea0df8db955fde0eed0.png


Per prima cosa ritorniamo nel nostro editor di stili e selezioniamo il selettore
.menu ul a:link
modificando l'attributo color con il colore scelto da noi prima ( #dbdbdb )

Modifichiamo poi il selettore .menu ul a:hover , .menu ul a:active modificandone il colore con uno che vogliamo al passaggio del mouse sui link.

Io ho scelto #f5ffb1

Andiamo adesso su
.menu ul a:visited ed inseriamo lo stesso colore dell'a:link ( #dbdbdb )

Ecco il risultato

Ricordo che la guida è stata creata da Ignazio96 per i forum Sciax2 Forum e ne è vietata la copia senza autorizzazione!

e69a1a71754701f296744f0621bc3130.png


Come potete notare le iconcine vicino non sono molto belle e soprattutto sono quelle classiche del Mybb, modifichiamole nella nostra cartella inserendone qualcuna più bella, magari creata da noi. Dovremo andarle a sostituire sempre nelle cartella del nostro tema in images/vostrotema/toplinks

2880200c67f2513a40ee3d3bfa9c148f.png


Adesso proviamo a cambiare la posizione di questo .menu, andiamo in Templates & Style -> Templates -> IL VOSTRO TEMPLATE -> header templates -> header

e prendete il codice

HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

e spostatelo in alto, giusto sotto il div del container

724c631e8f1f33f0062df731ca8a5e5b.png


Fatto questo avremo spostato il nostro menu in alto a destra!

2459997904ee10fd1687cdb6e96f3833.png


Bene, andiamo adesso a modificare il #panel , ritorniamo al nostro tema global.css e selezioniamo il selettore #panel.

Modifichiamo sfondo, colori , bordi come abbiamo imparato prima.

Per il colore dei bordi ho deciso il verde acqua scelto all'inizio di questa guida. Ecco il risultato per ora!

8e23bf72d2243b4ddcb9af77278177a9.png


Ho poi applicato una sottile ombra al box per stilizzarlo di più

2be8d8267262dd3de87b20dc7515dec2.png


Il codice dell'EXTRA CSS ATTRIBUTES alla fine risulta

HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Modifichiamo quindi i selettori
a:hover , a:active , a:link , a:visited come abbiamo fatto per .menu

Il mio risultato finale

80906d36ac8443ebcd1175fd7b8bb85d.png


Spostiamo adesso il #panel vicino al logo.

Per prima cosa andiamo nel nostro global.css e selezioniamo sopra ' Edit Stylesheet: Advanced Mode ' ed aggiungiamo al codice


HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

poi modifichiamo gli attributi aggiungendo ' float:right ' e ' padding: 20px ' , poi andiamo come prima nel template dell'header e cerchiamo

HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!


Spostiamolo all'interno del div con class="logo" , il codice finale risulterà

HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

ba4751867670b12cbdf908a2b159bf52.png



Ricordo che la guida è stata creata da Ignazio96 per i forum Sciax2 Forum e ne è vietata la copia senza autorizzazione!


3. Gli altri selettori




In futuro aggiornerò la guida, per ora dovreste avere imparato le basi di come si modifica una skin di MyBB , tutto il resto è molto semplice, basta conoscere i selettori. Per questo ci è venuto incontro
Luca P.
di Mybb Italia che ringrazio enormemente.
Riporto di seguito le sue immagini per riconoscere i selettori.

2ur2r9c.png


2koayd.png


20iw669.png



4. Fine

La guida è finita, spero che realizzerete ottime skin che magari useranno molti utenti! ^^

Ciao!!


Ignazio96
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 3 people
Ecco,questa è un ottima guida .. questa si che merita,molto bene igna patpat spieghi tutto molto bene e anche capibile dagli untenti neo-skinners :emoji_slight_smile:
Bravo
 
Ecco!
Grazie <3!
Nemmeno l'ho letta, ma mi servirà :emoji_alien:
Inizio subito!!
 
Ultima modifica:
Ecco,questa è un ottima guida .. questa si che merita,molto bene igna patpat spieghi tutto molto bene e anche capibile dagli untenti neo-skinners :emoji_slight_smile:
Bravo

Ecco!
Grazie <3!
Nemmeno l'ho letta, ma mi servirà :emoji_alien:
Inizio subito!!

Grazie ad entrambi , in effetti miki l'ho fatta dopo aver letto i tuoi post di aiuto sul mybb :sisi:

Comunque ho avuto il permesso di metterla in rilievo, grazie a tutti :emoji_slight_smile:
 
Bella guida, forse un giorno proverò a fare una skin :emoji_smiley: magari divento bravo grazie a te, chissà
 
Bella guida, forse un giorno proverò a fare una skin :emoji_smiley: magari divento bravo grazie a te, chissà

Te lo auguro davvero, per me sarebbe una grande soddisfazione ^^

Ho cercato di rendere la guida quanto più semplice possibile ed ho cercato di insegnare in modo pratico i punti chiave per la modifica di una skin, potrebbero uscire bei lavori seguendo questa guida :emoji_alien:
 
Non la userebbi, però mi piace come l'hai scritta, visto che la maggior parte delle persone non sa creare skin. Brava :donna:
 
Ragazzino, qui c'è bisogno di riguardarsi il CSS, non sapete manco quello

Per prima cosa ritorniamo nel nostro editor di stili e selezioniamo il selettore .menu ul a:link modificando l'attributo color con il colore scelto da noi prima ( #dbdbdb )

Modifichiamo poi il selettore .menu ul a:hover , .menu ul a:active modificandone il colore con uno che vogliamo al passaggio del mouse sui link.

Io ho scelto #f5ffb1

Andiamo adesso su .menu ul a:visited ed inseriamo lo stesso colore dell'a:link ( #dbdbdb )

Da quando la funziona a:active, sceglie il colore al passaggio del mouse?
Perché su a:visited dovrebbero mettere lo stesso colore dei link e non un colore a loro piacere, visto che la seguente classe indica il colore del link visitato?

Questo è un attributo per i bordi , 1 px solid è la dimensione e il codice hex è il colore.

da quando 1px solid indica la dimensione? 1px è la dimensione, solid è lo stile del bordo


Ricontrolla la guida, e ti consiglio di evitare le mini-battutine o citazioni che fai durante la guida, sappiate scrivere una guida..
Inoltre indichi i passaggi in inglese, direi che sarebbe il caso di inserirli in italiano
 
Ragazzino, qui c'è bisogno di riguardarsi il CSS, non sapete manco quello



Da quando la funziona a:active, sceglie il colore al passaggio del mouse?
Perché su a:visited dovrebbero mettere lo stesso colore dei link e non un colore a loro piacere, visto che la seguente classe indica il colore del link visitato?



da quando 1px solid indica la dimensione? 1px è la dimensione, solid è lo stile del bordo


Ricontrolla la guida, e ti consiglio di evitare le mini-battutine o citazioni che fai durante la guida, sappiate scrivere una guida..
Inoltre indichi i passaggi in inglese, direi che sarebbe il caso di inserirli in italiano

Concordo.

Inoltre a parer mio la guida è sviluppata solamente del 10%, fare una guida ben strutturata significa spiegare punto per punto.

Comunque non male.
 
Ragazzino, qui c'è bisogno di riguardarsi il CSS, non sapete manco quello



Da quando la funziona a:active, sceglie il colore al passaggio del mouse?
Perché su a:visited dovrebbero mettere lo stesso colore dei link e non un colore a loro piacere, visto che la seguente classe indica il colore del link visitato?



da quando 1px solid indica la dimensione? 1px è la dimensione, solid è lo stile del bordo


Ricontrolla la guida, e ti consiglio di evitare le mini-battutine o citazioni che fai durante la guida, sappiate scrivere una guida..
Inoltre indichi i passaggi in inglese, direi che sarebbe il caso di inserirli in italiano

Ovviamente ci mancava il saputello che sa tutto e che fa critiche non costruttive per sentirsi importante.

a:hover , a:visited le ho messe insieme perchè così sono messe nella modifica rapida dei selettori

So bene che solid ( come dotted etc. ) non è il colore siccome il colore è il codice HEX

Riguardo le mini battutine e le citazioni sono per variare un pò sul contenuto e sdrammatizzare , a volte fa comodo leggerli.

Comunque mi scuso veramente per aver realizzato questa guida per i meno esperti e che a vossignoria non è piaciuta, mi perdonerà mai?


Concordo.

Inoltre a parer mio la guida è sviluppata solamente del 10%, fare una guida ben strutturata significa spiegare punto per punto.

Comunque non male.

A te non rispondo proprio, il tuo ' 10 % ' da dove è tirato fuori?

' Fare una guida ben strutturata significa farla punto per punto '

Perchè io cosa ho fatto? Ma hai almeno guardato come è strutturata? Hai almeno letto un rigo della mia guida?
 
Questa guida fa capire cose da fare passo per passo. Se mai farò un tema mybb seguirò questa guida ^^.
Complimenti Ignà, mi stupisci sempre!
 
A te non rispondo proprio, il tuo ' 10 % ' da dove è tirato fuori?

' Fare una guida ben strutturata significa farla punto per punto '

Perchè io cosa ho fatto? Ma hai almeno guardato come è strutturata? Hai almeno letto un rigo della mia guida?

E perché hai quotato se non volevi rispondermi?

Ah perché prendere gli screen e far vedere quale sia il tcat, thead ecc la vedi ben strutturata?

PS: L'ho letta la guida riga per riga.
 
E perché hai quotato se non volevi rispondermi?

Ah perché prendere gli screen e far vedere quale sia il tcat, thead ecc la vedi ben strutturata?

PS: L'ho letta la guida riga per riga.

Se l'avessi letta riga per riga allora avresti capito che ho dato degli input per far capire come si modifica la skin, era inutile che per ogni elemento mi mettevo a scrivere come si modificava.

Comunque basta così, se non ti piace falla tu una guida e non stare qui a commentare negativamente ogni cosa, ok?
 
Ignà non sai fare niente...:asg:
Scherzavo, bella guida! Anche se non l'ho letta tutta perchè non mi serve ma già come sei partito....:emoji_slight_smile:
Intanto fammi na guida per joomla :bye:
 
Ultima modifica da un moderatore: