Guida Creazione di un sura bianco

Lucios

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31 Luglio 2010
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Definizione generale di Sura: Guerriero che ha ricevuto le arti magiche e che, nel braccio sinistro, ha il seme del diavolo. Può scegliere di seguire la dottrina delle armi magiche o quelle della magia nera, potendo potenziare se stesso/a e le sue armi con magie difensive, o distruggere i nemici con magie offensive. Grazie alla sua elevata velocità di attacco, attacca con spade, agili e potenti, costringendo i nemici alla difesa.
surabatta.jpg

Noi parleremo in specifico del Sura AM ( Armi Magiche ) esso si può specializzare o nel PvM ( Player vs Mobs ) o nel PvP ( Player Vs Player ), analizzando in specifico le due costruzioni.

STATUS

I 4 Status sono:
Forza Di Vita ( VIT )

La vit o anche forza di vita aumenta gli Hp massimi per una quantità pari a 40 ogni punto e inoltre aumenta di 1 la difesa a ogni punto immesso sullo status

Inteligenza ( INT )

La int o anche intelligenza aumenta il valore di attacco magico e con essa il numero massimo di Mp per 20 a punto

Forza ( STR )

La str o anche forza aumenta il danno corporale

Destrezza ( DEX )

La dex o anche destrezza aumenta il valore di elusione dai mob, a 90 da circa 30 punti di valore elusione

In ogni tipoligia c'è uno status base che potenza il pg più degli altri, nel nostro caso è l'inteligenza ( INT ).
Fino da liv 1 ogni Sura Armi Magiche dovrà alzare Int e Vit con un rapporto di 1:2 a favote di Int, questo ti permetterà di potenziare tutte le skill poiche sono fortemente influenzate da questo status.
Dopo aver portato Int e Vit a 90 ( Livello 58 circa ) si hanno due possibilità alzare Dex o alzare Str,analizziamo le due possibili costruzioni:
Per un sura che punta sull pvp la Dex è essenziale poiche come gia detto aumenta il valore elusione, questi a 90 da 15% di riduzione dei danni, e quindi è perfetta in GvG e in PvP.
Invece per un sura full PvM la scelta è più complicata, il sura come altri Pg expa principalmente sul cavallo, di persè il cavallo da sia un valore dex che un valore Str, ma visto che il valore di Dex è più alto di quello di Str ( Cavallo Esperto), molti scelgono di alzare Str per massimizzare quasi fin da subito il danno in exp, questo ragionamento è giusto solo se non si scende mai da cavallo quando si expa, ma in alcune occasioni come per esempio in Torre ( Piano Dei Sigilli ) è necessario scendere da cavallo per skillare e a quel punto non avere Dex comporta un incremento notevole del danno ricevuto.
Quindi ogni tipologia di costruzione sullo status ha i suoi privilegi e i suoi difetti e perciò la scelta è puramente personale,io in ogni caso consiglio di alzare Dex.
Esistono altre costruzione dello status, che e ntrano nello specifico:

-Ibrido se si hanno Item con HP (almeno 4k): Status 40 - 60 Vita / 90 Int / 90 Dex, il resto poi in Forza.
-Ibrido classico: 90 Vita / 90 Int / 90 Dex, il resto in Forza.
-Full PVM con Item con HP (almeno 4k): 50 Vita / 90 Int / 90 Forza, il resto su Dex
-Full PVM classico: 90 Vita / 90 Int / 90 Forza, il resto su dex
-Full PVP (4k hp bonus): 45 Vita / 90 Int / 90 Dex e il resto su Forza.
-Full PVP classico: 90 Vita / 90 Int / 90 Dex, il resto in Forza.
-Costruzione Americana: 70 - 75 Vita / 90 Int / 90 Dex, il resto su Forza.
-Costruzione Coreana: 16 Vita / 90 Int / 90 Dex / 90 Forza (livello 91)


Le skill dell'am sono influenzate da 2 status ( dex,int,str ), e quindi per riuscere ad ottenere il massimo potenziale sarebbe meglio alzarle tutte e tre, e quindi la costruzione definita ''Americana'' è la migliore da questo punto di vista.
ringrazio Raptor Longe per le sue considerazioni sulle costruzione STATUS.


LE ABILITA'
Le abilità in un Sura sono 6: 3 di autobuff e 3 d'attacco.

Lama magica:
lamaimmagine.jpg

Questa Skill potenzia il valore d'attacco e da una % di assorbimento HP, essa è influenzata fortemente da INT ed è la skill migliore del Sura AM
Lama magica a 1-16 [ a 1 + 8.9 valore attacco 0% ass. Hp ]
lamamagica1.jpg

Lama magica a M1-M10 [ a m1 74 int + 148.0 valore attacco 5% ass. Hp ]
lamamagicam1.png

Lama magica a G1-G10 [ a G1 90 int + 386.7 valore attacco 8% ass. Hp ]
Lama_MagicaGM.png

Lama magica a P [ 90 int + 550.5 valore attacco 12% ass. Hp ]
lamamagicaap.jpg

Armatura magica
armaturaimma.jpg

Questa skill aumenta la difesa e la % di riflessione del danno, essa è fortemente influenzabile da INT
Armatura magica a 1-16 [ + 1 difesa 0% Riflettere ]
armaturamagica1.jpg

Armatura magica a M1-M10 [ m7 + 87 difesa 22% riflettere ]
armaturamagicam1.jpg

Armatura magica a G1-G10 [ g1 + 98 difesa 26% riflettere ]
ArmaturamagicaGM.png

Armatura Magica a P [ + 170 difesa 45% riflettere ]
ArmaturamagicaGM.png

Vortice del drago
vorticeimmagine.jpg

Questa skill offensiva non ha bisogno di target e colpisce a 360° gradi, danno medio e da una % di probabilità di fuga del nemico ignorata è influenzata da Int-Str-Dex ( in questo ordine )
Vortice del drago a 1-16 [ 75-77 1% Prob. di fuga nem. ign. ]
vortice1.jpg

Vortice del drago m1-m10 [ 1002-1123 5% Prob. di fuga nem. ign.]
skillsura.jpg

Vortice del drago G1 [ 1652- 1673 8% Prob. di fuga nem. ign. ]
skillsura2.jpg

Vortice del drago P [ 3772-4021 12% Prob. di fuga nem. ign. ]
skillsura9.jpg

Schiocco di dita
skioccoimmagine.jpg

Questa skill ha bisogno di target, danno medio e ha una % di colpi che trafiggono è influenzata da Int-Str-Dex ( in questo ordine )
Schiocco di dita a 1-16 [ 74-76 1 % trafiggenti ]
Schioccodiditab.png

Schiocco di dita a m1-m10 [ 1631-1673 5% trafiggenti ]
skioccom1.jpg

Schiocco di dita a G1-G10 [ 2134-2478 8% trafiggenti ]
suraskill3.jpg

Schiocco di dita a P [ 2911-3029 12% trafiggenti ]
Schioccodiditag.png

Annullare Magia
annullareimmagine.jpg

Questa skill annulla i buff dell'avversario e non è influenzabile da: Anti Pg, Mezzi,Difesa fisica/magica, Difese specifiche.
Annullare a 1-16 [ 91-95 2% annullare ]
anullarea1.jpg

Annullare a m1-m10 [ 548-572 25% annullare ]
annullarem1.jpg

Annullare a G1-G10 [ 2139-2381 41% annullare]
AnnullareGM.png

Annullare a P [ 3261-3561 62% annullare ]
AnnullareGM.png

Paura
pauraimmagine.jpg

Questa skill diminuisce in % il danno corporale inflitto dall' avversario in più da una % di schivare freccie, inoltre paura evita che i mob aggressivi ti attachino a vista.
Paura a 1-16 [ -2% attacco avversario + 2% schivare freccie ]
paura1.jpg

Paura a m1-m10 [ -15% attacco avversario + 15% schivare freccie ]
pauram1.jpg

Paura a G1-G10 [ -24% attacco avversario + 24% schivare freccie ]
suraskill4.jpg

Paura a P [-37% attacco avversario + 37% schivare freccie]
paurap.jpg

*Precisazione: Il valore delle skill provengono da pg diversi, e quindi armi, status, e bonus nell'equipaggiamento


Costruzione Am Full PvM:
Lama magica [ Skill principale in ogni costruzione ]
Armatura [Ai livelli più bassi è indispensabile, a livelli alti perde di valore ma da sicuramente una mano in scalata ]
Paura [Insieme a Armatura permette di reggere molti gruppi per volta, inoltre essa riduce i trafiggenti, diventa utile a m9-m10 ]
Vortice [ Skill che colpisce a 360° senza target utilissima per scendere da cavallo e risalire subito senza targettare ]
Schiocco di dita [ Non utilissima in exp, ma da comunque un contributo non indifferente ]
Annullare [ Skill ovviamente inutile in exp, per il poco valore d'attacco e perchè colpisce un solo target per volta ]

NB: Vortice può scambiarsi con paura per incrementare ulteriormente il danno
Annullare può essere sostituito con schiocco se si vuole essere un minimo utile in GvG

Costruzione Am Full GvG
Lama magica [ Skill principale in ogni costruzione ]
Schiocco di dita [ Skill con un buon danno, inoltre ha una % trafiggenti e ha bisogno solo di 10 secondi per ricaricare ]
Vortice del drago [ Colpisce a 360°, utilissimo sopratutto in GvG e ha bisogno solo di 15 secondi per ricaricare ]
Annullare Magia [ E' la skill che ci invidiano tutti. Ha la possibilità di annullare i buff avversari e quindi questo la rende una delle migliori in GvG , 10 sec. per ricaricarsi ]
Paura [ Raggiunto questo livello diventa più utile di armatura per via dell'alto danno dei mobs]

NB: Annullare può scambiarsi con vortice se si viole puntare al GvG sin dal 53-55

Esiste inoltre un altra costruzione, che ti permetterà di essere competitivo in ogni campo ma di non eccellere in nulla:

Costruzione Am Ibrida
Lama magica [ Skill principale in ogni costruzione ]
Armatura [Ai livelli più bassi è indispensabile, a livelli alti perde di valore ma da sicuramente una mano in scalata ]
Schiocco di dita [ Skill con un buon danno, inoltre ha una % trafiggenti e ha bisogno solo di 10 secondi per ricaricare ]
Annullare Magia [ E' la skill che ci invidiano tutti. ha la possibilità di annullare i buff avversari e quindi questo la rende una delle migliori in GvG , 10 sec. per ricaricarsi ]
Paura [Insieme a Armatura permette di reggere molti gruppi per volta, inoltre essa riduce i trafiggenti, diventa utile a m9-m10 ]

NB: sconsiglio questa costruzione poichè non ti permetterà di eccellere in nulla

Equipaggiamento
Un Buon equipaggiamento rende il pg competitivo e dunque non va mai tralasciato.
Descriverò l'equipaggiamento più adatto in livello in livello.
Partirò dal livello 30 visto che prima è inutile descriverlo:

Equipaggiamento da Pvm

Liv 30-53
Spade: Dal 30 per expare è necessaria La spada della luna piena ( chiamata comunemente ''Luna'') essa è particolare poichè ha 2 bonus base fissi: Medi-Abilità
per expare sono necessari i medi, parto dal presupposto che una luna con medi inferiori a 25% non va nemmeno calcolata, e se non si disponde di una luna con queste credenzialità meglio puntare a armi di livello 32-36-45 ( le altre possono essere ignorate ) con bonus % mobs ( orchi,esoterici) e/o % critici/stun.
La pietratura della luna deve essere obbligatoriamente Mostro-Mortale +3/+4 ( da 30% medi in su consiglio le pietre + 4 ).
Armatura: Fino al 42 una corazza della sfortuna ( liv 18 ) +8+9 va benissimo, poi è necessario procurasi una corazza che dia più difesa ( Ying-Yang/mistica +9) che terrete fino al 61.La pietratura deve essere Fretta Evasione +3, le altre pietre incluse la difesa possono essere ignorate.
Bonus( in ordine ): Assorbimento Hp, Bonus Hp, % resistenza, Valore d'attacco.
Elmo:Fino al 54 un beffardo +7 anche liscio è ottimo in ogni evenienza ovviamente bonus quali: vel attacco, Forte contro....,veleno, rigenerazione Hp sono sempre utili.
Scudo: fino al 41 un battaglia +7 , dal 41 al 61 è obbligatorio un nero +6+7, incaso del +6 sarebbe bene almeno cercare bonus: Fortce contro..., Int,Vit.
Collana: Consiglio una perle almeno +6 ( per avere un minimo di vel. magia ) Bonus ( almeno uno di questi è indispensabile ) : Hp,Critici,Stun,Rig.Hp
Scarpe: Qualunque con un dignitoso +6 Bonus: Hp,Critici,Stun
Bracciale:Argento +8 è l'ideale, ma non sono da schifare anche bracciali +0+1 con 1000-1500-2000 hp in su Bonus: Ass. Hp, Forte contro...
Orecchini;Ebano +7+8, anche lisci, per buffarsi lama/armatura sarebbero ideale degli oro +7+8 o dei platino +6+7
Liv 54-66
Spade: In exp d'obbligo una luna +9 almeno 27-30% medi, pietre +3+4 o al 65 si può scegliere fra:
-Ninfa +6+7+8: Punta sulla vel. attacco e quindi su un maggiore ass. hp
-Battaglia +6+7: Punta sul danno, io la sconsiglio per la poca vel attacco e a questo punto conviene usare una luna
-Eso: danno medio, la consiglio per il costo basso e quindi per la facilità d'up a +8+9
Armatura: al 61 si può indossare la corazza del'anima, che al contrario della mistica possiede 3 slot, a questo livello è necessario possederne una shoppata o con almeno 2 bonus utili come detto prima: ass. hp, Hp, %Resistenza. Pietre: Eva fretta Dif ( inchino se la si usa per scalare ) +3+4, consiglio +4 solo se possiede ottimi bonus o ha un up superiore a +7.
Elmo: Beffardo +8 +9 o Castello +7+8+9 Bonus Rig. Hp, Vel attacco, Veleno ( un elmo liscio è praticamente inutile )
Scudo:Leonino/tigre +9 ( quelli che costano comunemente meno ) con 10-15% blocco, 12 Vit, 12 Int, 12 Str
Collana: Ametista +6+7+8 ( il +9 non conviene visto che la differenza è poca e il rischio del up in torre alto ) Hp, Critici, Stun,trafiggenti (almeno 2 massimi su 5 o 1 massimo e 2 non massimi )
Scarpe: Fenici +6+7+8+9 Hp,Critici,Stun,Vel attacco
Bracciale: Argento/platino +9 ( disponibilita economiche ), con obbligatoriamente ass hp, oppure una buona scelta può essere lacrime +6+7 2000 hp + 10/5 Ass hp
Orecchini:Ebano +9 bonus: 20 vel movimento in exp è utile spostarsi velocemente.

NB: l'anima può essere rimpiazzata da una corazza della magia ( liv 66 +0 ) ovviamente il prezzo sarà notevolmente più alto a parità d'up
NB: per i livelli a venire l'unico cambiamento possibile è utilizzare la spada velenosa che dovrà essere almeno +6 con medi superiori a 35 mob-mort-perf+4

Equipaggiamento da GvG
Tralascio a priori quello da PvP da me ritenuto in utile, comunque in caso vi vogliate specializzare nel PvP l'unica cosa necessaria sono difese specifiche in combinazione a hp.
Il Sura AM in GvG ha due possibili costruzione, non analizzerò perciò l'equip pezzo per pezzo ma farò una considerazione generale che forse risulta più chiara.


Prima costruzione: Full Mezzi

In Guerra una delle cose più essenziali sono i Mezzuomini ( Mezzi ), essi possono arrivare a un massimo di 50% è incrementano il danno arrecato al nemico, di conseguenza il danno delle skill sarà molto alto.
In questa costruzione l'arma deve avere obbligatoriamente 3 Anti Pg ( per aumentare le potenzialità in rissa ) Anti Guerriero Sura Ninja/shamy +3+4 ( in ordine di numero di pg presenti in game ).
Nell'equip è obbligatorio possedere dai 35 ai 50% Mezzi, i Mezzuomini possono uscire su: Arma,Elmo,Scudo,Bracciale,Orecchini.
Ora andremo a elencare altri bonus INDISPENSABILI nell'equip:
Difesa contro svenimento ( Anti stun ), l'anti stun è utilissimo poiche alcune classi hanno skill che stunnano al 100% ed essere stunnati vuol dire non potersi muovere, attaccare ( spadate,skill) e pozzare.
Le difese rendono forte il pg in rissa,infatti le difese o resistenze diminuiscono il danno ricevuto dall'avversario:
War Corpo: Difesa Spada ( se utilizza spada )
War mente: Difesa spadone ( se utilizza spadone)
Sura Magia Nera: Resistenza Magia
Sura Armi Magiche: Difesa spada
Ninja CaC: Difesa pugnale
Ninja Arcere: Resistenza freccia
Shamana Drago: Resistenza magia
Shamana Cura: Resistenza magia
Quindi in ordine di priorità procurarsi difese: Spadone,Spada,Res. Magia,Pugnale,Freccia.
Le difese possono uscire su: Armatura,Scarpe,Collana,Orecchini
La Resistenza Magia può uscire su: Elmo,Bracciale,Armatura
Resistenza freccia: Collana ( di base su collana d'oro ), Scarpe ( di base su stivali in pelle ), Armatura,Orecchini.
Su gli scudi del 61 esiste un bonus base fisso: Bonus Difesa contro Guerriero,Sura,Ninja,Shamy ( a +9 danno 20% di difesa )
Su Abiti del 66 esiste un bonus base fisso: Bonus Resistenza magia ( a +9 20% res magia)
Il massimo di difesa che si può indossare:
Spada-Spadone-Pugnale: 80%
Res Freccia: 85%
Res Magia: 90% con Pozze e corazza del 66 +9
D'obbligo avere almeno 50% spada spadone, 30-35 magia e almeno un 20% freccia-pugnale
Ricapitolando in questa costruzione è essenziale possedere Mezzi + Difese misti a un buon numero di hp ( 12k HP )


Seconda Costruzione Full Trafiggenti

In qusta costruzione si punta a fare il massimo danno con le spadate grazie al bonus datoci da Lama magica, sfruttando i Trafiggenti.
Cos'è un Trafiggente? Il Trafiggente è un particolare tipo di attacco che ignora la difesa fisica/magica e le difese specifiche di un pg, questo ti permetterà di effetuare spadate da 1k ( 1000 )o più.
In questa costruzione è d'obbligo un arma veloce e almeno 45% trafiggenti. Come arma consiglio o una ninfa ( liv 65 ) +8+9 10 trafiggenti + 5% mezzi/critici/veleno, incaso voi possediate molti più fondi,l'arma per eccellenza per questa costruzione è la velenosa ( liv. 75 )con almeno 30 % medi e 10 trafiggenti, con pietratura War-Sura-Perforazione +4. NB: il prezzo della velenosa +0 a quello di una ninfa +9+8 liscia
I trafiggenti possono uscire su: Arma, collana ( 20% su lacrime +9 ), Bracciale.
Oltre i trafiggenti è obbligatorio avere anche difese.
Consiglio di utilizzare una collana lacrime almeno +7 con due difese 10-10 + hp/critici o 10-15-6 difese
Questa costruzione è utilissima se si utilizza spesso il cavallo in guerra.

NB: Preciso che in guerra avere almeno 12k di hp è quasi d'obbligo, inoltre si può anche evitare di cercare bonus critici visto che di solito una buona shamana ne da sui 35%

In ogni caso consiglio di pensare al GvG dal 70 in poi ( 4 skill ) prima divertitevi con il PvP o con GvG non molto impegnativi.

Consigli in scalata
La scalata sarà uno dei metodi fondamentali con cui il Sura Am si procura tutti i fondi.
Il sura Am full PvM è il miglior pg in questo campo grazie alle 3 skill di auto buff.
Inizio con il consigliare di iniziare a scalare dal 70 ( 4 skill a m + miss rametti finita ).
In ordine di priorità è fondamentale possedere:
% Vs Zombi: 80% + medi o 100% senza medi
% Res Freccia : 30% ( 20 stivali in pelle 10 collana d'oro )
% Schivare: 8% dato da inchino +4 che è obligatoria nella pietratura di una corazza da scalata + quelli dato da Paura
%Ass. Hp: 20% (bracciale e armatura ) + quelli dati da lama
11k di hp circa ( di più se si ha meno di 10% ass hp esclusa lama )
Difesa sui 600 circa
%Blocco 15-20% ( evasione +4 + 10-15% su scudo )
35 benedizione e almeno 40% critici totali ( shamy + equip ) ( consiglio di sposare una shamy vera per evitare problemi nell'auto buffarvi

In scalata è fondamentale avere metodo e quello si acquisisce con l'esperienza e non con una semplice guida
Aggiungo che un Am con i bonus sopra elencati e con lama,paura,armatura e vortice a g può scalare agevolmente fino al 9 ( anche se per il boss ha bisogno di almeno 40% critici )
NB: Al 7 piano ''sigilli'', è consigliato non accendere paura per evitare di dover mobbare tutta la stanza e di conseguenza perdere tempo prezioso

Consiglio Metin:
L'Am grazie a lama magica è molto avvantaggiato in questo campo, i bonus da ricercare sono:
Critici ( un 40% totali dovrebbero bastare ma per i metin sotto al 70 ne bastano anche 25%), velocità d'attacco è consigliato averne almeno 140, Ass.hp con l'assorbimento Hp massimo ( 32% con lama P ) è possibile fare qualsiasi metin riducendo il consumo di pozze quasi a 0.
Infine consiglio di avere sempre un 20% freccia visto che nella maggior parte dei metin spawnano numerosi arceri.


FONTE:
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Reactions: BimboxD
Grandissimo mi sto facendo un sura bianco grazie a te!

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