Guida Cucinare quando si è soli a casa

#Physicist

Utente Esperto
Autore del topic
1 Gennaio 2013
1.056
83
Miglior risposta
0
Salve a tutti cari utenti di Sciax2.it

Sicuramente qualche volta vi sarete trovati in una situazione sgradevole, ovvero quella di ritrovarvi soli a casa ed essere completamente tabula rasa sulla cucina in pieno orario di pranzo.
Faccio questa guida perché molte volte mi sono ritrovato nella stessa situazione. Ad un certo punto però ho dovuto evolvermi per non restare sempre morto di fame e mangiare cibi congelati o comprati (ho speso ingenti quantità di denaro!) xD

Vediamo quindi come cucinare tre piatti freschi e genuini, ma soprattutto semplici, direttamente da soli senza l'aiuto di nessuno.

ANTIPASTO

Non c'è gusto a mangiare un primo senza aver fatto un piccolo antipasto. Non è comunque necessario al fine di soddisfare il nostro bisogno.
Possiamo prendere dei crackers, mettere un po' di prosciutto cotto e maionese, e fare così un piccolo antipasto.

PRIMO PIATTO

Mettiamo l'acqua in una pentola, mettiamo un coperchio sopra la pentola e accendiamo il fuoco. Nel frattempo prendiamo un'altra padella più piccolina in cui faremo il condimento per la nostra pasta.
Nella pentola del condimento mettiamo pochissimo olio e mettiamo un piccolo tritato di cipolla, o aglio, basilico. Nel caso in cui avete scelto la cipolla, non abbondate. Ne pasta pochissima del dare più gusto al condimento. Aspettiamo che frigga la cipolla (diventa di colore rossatro) quindi spegniamo il fuoco e attendiamo che un po' si raffreddi. Inseriamo un po' di piselli (congelati o precotti non fa differenza). Una volta pronti i piselli (diventano morbidi e gustosi: basta assaggiare) spegniamo di nuovo il fuoco e aspettiamo che si raffreddi un po' il tutto. Il raffreddamento è necessario in modo da non far saltare in aria tutto, quindi state molto attenti. Inseriamo quindi tre cucchiai di sugo e tre di panna. Mescoliamo tutto a fuoco acceso.
Quando la pentola dell'acqua bolla mettiamo un tipo qualsiasi di pasta, e mettiamo un po' di sale: partiamo da un cucchiaio e poi aggiungiamo se assaggiando l'acqua ci sembra troppo senza sapore. Una volta pronta la pasta utilizziamo lo scolapasta e togliamo quindi tutta l'acqua.
Rimettiamo di nuovo la pasta in pentola dove è stata cucinata e aggiungiamo tre cucchiai di condimento (non tutto perché ci servirà per il secondo.
Aggiungamo formaggio o ricotta e tutto sarà più gustoso.

SECONDO PIATTO

Prendiamo delle fettine di suino e tagliamole a piccoli pezzetti aiutandoci con una forbice e mettiamo tutto in pentolino con olio, aglio, basilico e altri piselli. Aspettiamo che la carne sia pronta e mettiamo il restante condimento che ci è rimasto. Mescoliamo tutto e serviamo in un piatto aggiungendo se possibile un po' di lattuga precedentemente preparata.
Io la mangio di solito con un po' di pane, ma questo è a discrezione vostra.

Spero esservi stato di aiuto.


Fonte completamente mia,
Electus
 
Dovresti fare il cuoco :emoji_relieved:. Comunque si, sono rimasto più volte a casa da solo ma per fortuna che so cucinare, non chissà che, ma quello che mi basta sapere per fare qualcosina così lo so fare.


Inviato dal mio iPhone 5C utilizzando Tapatalk
 
Ci sono persone che non riescono a fare neanche la camomilla! Per questo ho fatto la guida :bye:
 
Fantastica guida, veramente! Ogni volta che dovrò cucinare da solo userò questa guida :emoji_relieved:
A parte gli scherzi mi piace il fatto che con gli ingredienti usati per fare il primo, possiamo fare anche il secondo,
ottima guida per chi non ha "molti ingredienti" in casa. Grazie per aver postato, veramente molto utile.
 
La guida è stata fatta proprio per questo. Sprecare il meno possibile e fare le cose con ingredienti che facilmente si trovano a casa!
 
Bel topic i miei complimenti, di certo sarà utile a chi vuole iniziare a cucinarsi da solo senza l'aiuto di altre persone. L'aspetto affascinante del cucinare è il fantastico modo in cui ti rende indipendente, grazie a ciò puoi iniziare realmente a capire come si vive senza l'aiuto dei genitori. Ormai mi cucino da qualche anno senza problemi, alla fin fine lo trovo anche divertente perché è un bel modo per passare il tempo facendo qualcosa di utile.