• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Release D4M Simple Index - v0.1

Mi.ke

Utente Master
Autore del topic
16 Giugno 2011
2.857
60
Miglior risposta
0
D4M Simple Index - HTML-CSS-PHP-JS (Login/Register) in sviluppo.

Salve,
premetto che è la prima relase di un tema/pagina che metto quindi ho ancora bisogno di imparare e prenderci meglio la mano.


SimpleIndex created by D4M aka Noyz Herb, versione 0.1

Demo :
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Scansione :
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Download :
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


SimpleIndex versione 0.2:
Demo:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Scansione:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Download:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!



SimpleIndex versione 0.3
Demo:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Scansione:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Download:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!




Ha la registrazione / login incorporata.
Per modificare la connessione al db modificate il file connect.php e inserite i dati del vostro db


Aspetto consigli da qualcuno. Ovviamente non ho reso il template Responsive, e verrà fatto non appena possibile.


Attualmente sto cercando di migliorare la grafica.
Successivamente punto nel creare un area per gli utenti, un area per gli amministratori/moderatori, con la possibilità di aggiunta articoli (moderatori/admin) e commenti (utenti) e altre funzioni che verranno dettagliate successivamente.
Questo progetto è open-source, qualsiasi consiglio o miglioramento è ben accetto. :emoji_smiley:
Inoltre, non è da considerarsi completo, ognuno può prenderne una copia e modificarlo/adattarlo a proprio piacimento.
 
Ultima modifica:
A livello di design ci sono diverse problematiche, sicuramente la peggiore è la scelta del colore bianco per il menù su background bianco... è ovviamente illeggibile, inoltre rivedrei il line-height della scritta "Primo piano".

Inoltre se decidi di approcciarti al flat design per il template, eviterei l'utilizzo di text-shadow ed anche la scelta degli altri colori non è delle più felici, a mio parere dovevi o indirizzarti su tutti colori chiari o su tutti colori scuri, così ha poco senso a mio avviso, sopra molto chiaro e sotto molto scuro.
 
A livello di design ci sono diverse problematiche, sicuramente la peggiore è la scelta del colore bianco per il menù su background bianco... è ovviamente illeggibile, inoltre rivedrei il line-height della scritta "Primo piano".

Inoltre se decidi di approcciarti al flat design per il template, eviterei l'utilizzo di text-shadow ed anche la scelta degli altri colori non è delle più felici, a mio parere dovevi o indirizzarti su tutti colori chiari o su tutti colori scuri, così ha poco senso a mio avviso, sopra molto chiaro e sotto molto scuro.

Esatto, hai completamente ragione, solo che durante la stesura ho pensato poco al colore e più alle forme.
Comunque ho già rimediato, nel senso che ho salvato i 5 siti consigliati da te e vedrò di utilizzarli (ho già delle idee), e ho già in mente una grafica più raffinata.
Il text-shadow ti do ragione, all'inizio mi sembrava carino ma ora mi ha stufato anche a me.
Ti ringrazio per i tuoi consigli per me sono veramente utili, grazie, non appena finirò, posterò un altra versione del template con i miglioramenti. :emoji_smiley:

- - - Aggiornato - - -

Ho creato una versione 0.2 ed ho apportato vari cambiamenti (ho lasciato la demo vecchia così potrai osservare) @Matheeus che ne pensi? :emoji_smiley:
 
Ultima modifica:
A mio parere i colori abbinati non sono dei migliori, si inizia con del bluetto e del marroncino, per poi scendere e andare sempre di più nel buio, passiamo a colori molto scuri con Div mal curati.

Penso che bisogna dare una grossa sistemata sia dal lato colori che di HTML.
 
Esatto, hai completamente ragione, solo che durante la stesura ho pensato poco al colore e più alle forme.
Comunque ho già rimediato, nel senso che ho salvato i 5 siti consigliati da te e vedrò di utilizzarli (ho già delle idee), e ho già in mente una grafica più raffinata.
Il text-shadow ti do ragione, all'inizio mi sembrava carino ma ora mi ha stufato anche a me.
Ti ringrazio per i tuoi consigli per me sono veramente utili, grazie, non appena finirò, posterò un altra versione del template con i miglioramenti. :emoji_smiley:

- - - Aggiornato - - -

Ho creato una versione 0.2 ed ho apportato vari cambiamenti (ho lasciato la demo vecchia così potrai osservare) @Matheeus che ne pensi? :emoji_smiley:

C'è comunque ancora molto da fare.

Sul piano dell'HTML, un primo consiglio è di usare i tag appropriati per ogni cosa: ad esempio, per il menù eviterei i DIV e piuttosto passerei ad una lista come questa:

HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Inoltre per i titoli userei tag come <h1>, <h2> e così via mentre per ciò che al di sotto dei titoli i tag <p>.

Lavorerei meglio anche sui margini, molte cose non sembrano allineate o come il menù dove alcuni link hanno margini più elevati di altre.

Inoltre, io farei apparire i box login e registrati solo in caso di click sul relativo bottone, attualmente per come hai realizzato l'hover su quei 2 box, funziona in modo decisamente strano e poco pratico.
 
A mio parere i colori abbinati non sono dei migliori, si inizia con del bluetto e del marroncino, per poi scendere e andare sempre di più nel buio, passiamo a colori molto scuri con Div mal curati.

Penso che bisogna dare una grossa sistemata sia dal lato colori che di HTML.

Il marroncino? forse è lo slide di foto che sarebbero dei background da mettere a scelta io ne ho aggiunti 4/5 a campione
comunque per i colori ho un idea da aggiungere, ti ringrazio per i suggerimenti. @Matheeus grazie anche a te per i tuoi consigli vedrò di applicarli, purtroppo non sono ben aggiornato mi sono dedicato per 2/3 anni alla programmazione software e ho lasciato da parte html, javascript, php, etc ora sto riprendendo la mano e mi son davvero utili per ritornare al ritmo di adesso.


Comunque sto sviluppando da capo il codice, ecco come sono messo adesso:



s6or5d.png




c'è ancora molto da finire, ma mi sto divertendo :emoji_smiley:


i titoli e i testi gli ho presi da un sito, tanto per non farlo sembrare spoglio poi metterò le solite frasi latine :emoji_relieved:
 
Ultima modifica:
Il marroncino? forse è lo slide di foto che sarebbero dei background da mettere a scelta io ne ho aggiunti 4/5 a campione
comunque per i colori ho un idea da aggiungere, ti ringrazio per i suggerimenti. @Matheeus grazie anche a te per i tuoi consigli vedrò di applicarli, purtroppo non sono ben aggiornato mi sono dedicato per 2/3 anni alla programmazione software e ho lasciato da parte html, javascript, php, etc ora sto riprendendo la mano e mi son davvero utili per ritornare al ritmo di adesso.


Comunque sto sviluppando da capo il codice, ecco come sono messo adesso:



s6or5d.png




c'è ancora molto da finire, ma mi sto divertendo :emoji_smiley:


i titoli e i testi gli ho presi da un sito, tanto per non farlo sembrare spoglio poi metterò le solite frasi latine :emoji_relieved:


Bene, vedo dei miglioramenti, cerca sopratutto di lavorare molto i DIV e non lasciarli "abbandonati".
 
Rilasciata versione 0.3

Che ne dite? Ho cambiato totalmente il codice, tutto ha un nome ed un senso ora :emoji_relieved: Ci ho messo sulle 7 ore, aspetto i vostri consigli per altri miglioramenti :emoji_slight_smile:
 
Ultima modifica:
Ti commento l'ultimo layout che hai rilasciato, 0.3:
Colori decisamente molto chiari che funzionano a mio parere, tranne per quel nero nei titoli e nei paragrafi. Il log-in e la registrazione vanno completamente rifatti dal punto di vista stilistico (mi da la lunghezza della password sempre sbagliata nella registrazione, non so se è un errore nella scrittura dello script PHP oppure è fatto di proposito). L'header è bello (specialmente l'immagine) ma non capisco perché hai inserito D4m Theme ovunque nella pagina :emoji_confused: Non capisco l'utilità di questa parte.
5951ceb9b7ccba3609b266178bbb50c1.png
Consiglio da parte mia finale: togli i border nei titoli, aumenta il font-size ed usa un font diverso.
PS: Magari aggiungi un menù che porta alle varie parti della pagina (magari fatto in javascript o jquery :soso:emoji_slight_smile:

@Noyz Herb
 
  • Like
Reactions: 1 person