[Disc.Inut.]Esami Di Riparazione ( Buone Notizie )

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

InfernoHacker

Utente Master
Autore del topic
18 Agosto 2007
2.775
0
Miglior risposta
0
Oggi ho letto sul TGCOM questo :

Senato, stop a esami di riparazione
Calderoli:"Tocca a Parlamento decidere"
Dopo le manifestazioni di piazza dei giorni scorsi arriva dal Senato un aiuto agli studenti contrari alla reintroduzione degli esami di riparazione voluta dal ministro dell'Istruzione Giuseppe Fioroni. Il vicepresidente dell'assemblea, Roberto Calderoli, ha fatto sapere che "è stato approvato alla quasi totale unanimità, un ordine del giorno, che sottolinea l'improprietà dell'intervento del ministro e riporta la materia al Parlamento".

Poi Roberto Calderoli ha aggiunto: "Il ministro Fioroni aveva surrettiziamente reintrodotto, chiamandoli in forma diversa, attraverso un semplice atto amministrativo come un decreto ministeriale, gli esami di riparazione, i famosi esami di settembre, cosa che aveva determinato la massiccia protesta del mondo studentesco". Quindi l'ex ministro spiega: "Ma gli esami di riparazione sono stati aboliti per legge e quindi chiunque voglia reintrodurli deve far approvare una legge in tal senso da parte del Parlamento, che non può essere espropriato di questo potere decisionale".

Fioroni:"Non tornano gli esami di riparazione"
Non c'è nessuna reintroduzione degli esami di riparazione, ma una rimodulazione dei tempi per il recupero dei debiti formativi. Lo ha chiarito il ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, durante il question time. Il ministro ha anche spiegato che è obbligatorio che le scuole organizzino i corsi di recupero aggiungendo che sono stati stanziati circa 200 mln di euro e prevista una retribuzione di 50 euro l'ora per i docenti coinvolti nei corsi.

Fioroni, accennando a "informazioni distorte" e "strumentalizzazioni prive di fondamento", ha ricordato che gli esami di riparazione vecchio stile (con commissione esaminatrice, prove prescritte e spese per le ripetizioni a carico delle famiglie) sono stati abrogati nel '95 e avrebbero potuto essere ripristinati soltanto con una legge.

Ha quindi precisato che il decreto da lui varato prevede, invece, una rimodulazione dei tempi per il recupero dei debiti formativi in base alla legge che ha rinnovato gli esami di maturità e che prevede la certificazione da parte del consiglio di classe del superamento dei debiti per poter accedere all'esame di maturità.
------------------------------------------------------------------------------
Praticamente sono illegali gli esami di riparazione e solo con una legge potevano rientrare :emoji_relieved:
Perciò se ciò ke ho letto è cm dico io ( intendo l'interpretazione ) Asd gli esami sn aboliti
Link utili su questa notizia :

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Non siete contenti ? Asd

EDIT : ASD scst nn mi ero accorto di qnt fosse vekkio l'articolo su TCOM xD

Ultima modifica:
E' troppo lungo,,, non c'ho voglia di leggerlo ! xD

che billu! però la potevano fare prima sta cosa così non faticavo tanto XD.

Onestamente........che sia bello o brutto è sempre una cosa brutta il debito!.....

Onestamente in questo argomento non darò giudizio! ;) sono troppo bravu a scuola :emoji_relieved:

LoL questa notizia è di ottobre xDDDD nn me nè ero accorto e l'ho postata *-* LoL e adesso xDDD bà cmq nn dovevano rimetterla la legge :emoji_relieved:
PS : andrius = sekkione U.U xD

xD ma skerzavo,comunque hai ragione i sekkioni sempre presi in giro xò almeno sanno fare qualkosa :emoji_relieved: e l'intelligenza serve a molto xD
PS : Debiti ? 0000 ? xD

io debiti? :emoji_slight_smile: 0 e 0 e 0 e sempre e comunque 0

non dico che fate male ad essere secchioni e tanto meno voglio offendervi, ma preferisco uscire il sabato sera che stare in casa a farmi le pippe ehm volevo dire le relazioni di chimica da dare alla proff lunedì per leccarle un po il sedere....che sia chiaro. Poi se voi non avete debiti meglio per voi, ma non mi sciupo il divertimento giovanile per....

1° i sabati esco sempre.....Carloxs testimone...
2° non sono secchione!.....
3° preferisco uscire che studiare...
4° odio la scuola....me essendo obbligatoria....mi impegno e dimostro chi sono!..

Non metterti a dire certe cose quando non sai la verità!

E vabbe ragaaaaa !!! Non V'azzellate !! State calmi !

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.